Questo comunicato, che non a caso pubblichiamo in un corpo superiore al normale, è di grande importanza per tutti gli associati; pertanto siete pregati di leggerlo attentamente. Riguarda infatti le nuove modalità, in vigore dal 1° gennaio 1994, per ottenere il certificato di iscrizione al SILB e tutti i vantaggi economici connessi.
È però necessaria una premessa. Nel 1993 una settantina di titolari di locali associati non hanno pagato la Siae: e poiché, secondo gli accordi a suo tempo stabiliti, il SILB tutela i propri associati attraverso un fondo di garanzia, è successo che il Sindacato ha dovuto fare fronte a un esborso di circa 400 milioni. Un esborso che ha provocato un'autentica voragine nelle casse del SILB, una situazione allarmante denunciata dal vicepresidente Maurizio Betti - responsabile della Commissione Finanze - all'assemblea di Trento.
Per colpa di questi pochi associati morosi - il cui comportamento è decisamente deprecabile, da quest'anno il Sindacato Italiano Locali da Ballo, per continuare a garantire a tutti i propri iscritti l'esenzione dal versamento del deposito cauzionale alla Siae, è stato costretto a instaurare un nuovo meccanismo di iscrizione che funziona in questo modo.
Per ottenere il certificato annuale di associato SILB ogni titolare deve effettuare un versamento sul conto corrente postale N. 36465003 intestato a FIPE, Piazza G.G. Belli 2, Roma. I versamenti devono corrispondere ai seguenti importi; estremamente ridotti grazie alla convenzione con una compagnia assicurativa:
- Locali fino a 200 posti: L. 25.000
- Da 201 a 500 posti: .L. 50.000
- Da 501 a 1000 posti: L. 75.000
- Locali oltre 1000 posti: L. 100.000
Questo versamento da parte degli associati serve ad attivare una polizza fidejussoria (calcolata sullo 0,50 del costo) necessaria per garantire la copertura economica in caso di inadempienza del pagamento al ia Siae.
Importante: prima di recarvi presso la vostra associazione locale a ritirare il certificato necessario per il 1994, dovete effettuare il versamento sul conto corrente postale intestato alla FIPE compilando con chiarezza la causale nel retro con nome del locale e indirizzo; esibendo la ricevuta del versamento potrete ottenere il certificato di iscrizione al SILB per il nuovo anno.
In ogni caso, prima di andare a ritirare il certificato, per telefonate alla vostra Associazione.
Forlì e Rimini: ora sono diventate due distinte sezioni del SILB
L'imminente nascita della provincia di Rimini impone al SILB la separazione dalla provincia forlivese. Per questa ragione negli ultimi tempi presso la ConfCommercio di Forlì, si è riunita l'assemblea degli associati al SILB del comprensorio Forlì-Cesena per costituire la nuova sezione provinciale della zona. Gli uffici SILB di Rimini sono infatti da ora operativi solo per la nuova provincia riminese.
All'assemblea hanno preso parte anche il presidente nazionale Bruno Cristofori, il vicepresidente Giancarlo Barisio e il consulente SILB Graziano Busca. Cristofori ha fatto una puntuale disamina dei molteplici problemi legati alla gestione delle discoteche, ed ha illustrato alcuni dei più importanti problemi che il SILB sta affrontando a livello nazionale in tutte le sedi competenti quali l'abolizione dell'imposta sugli spettacoli, l'onerosa percentuale dovuta alia SIAE, la proposta di contingentamento delle licenze e, infine, l'annoso problema dell'abusivismo.
Il Presidente nazionale Cristofori ha concluso rallegrandosi per la nascita del nuovo ufficio di segreteria SILB presso l'ASCOM di Forlì, augurandosi che, dalla nuova sezione, pervengano proposte utili anche per i vertici nazionali.
Il vicepresidente nazvicario Giancarlo Barisio ha quindi ricordato e ribadito le proposte di legge sollecitate negli ultimi tempi da parte del Sindacato ed esposto le denunce presentate alla Comunità Europea al fine di abolire le percentuali applicate dalla SIAE in Italia.
Sono seguite, come da Statuto, la costituzione del Sindacato di Forlì e la nomina del Consiglio direttivo, che è risultato così composto: presidente: Enzo Visi (discoteca Fontechiara); consiglieri Fernanda Asioli (Porta d'Oro), Graziano Tagliati (Bul-Bul), Giorgio Paganini (Empyre), Franco Sbarzaglia (Fifty Five), Roberto del Vecchio (Euro Club) ed Emilio Montaguti (Dà Dà).
LA STRUTTURA DEL SILB
PRESIDENTE
Bruno Cristofori
VICE PRESIDENTI
Giancarlo Barisio (vicario), Maurizio Betti, Ennio Sanese
GIUNTA DI PRESEDENZA
Bruno Cristofori, Giancarlo Barisio, Maurizio Betti, Ennio Sanese, Lilliana Breuvè, Renato Giacchetto, Pietro Gozzi, Ezio Rizzoli, Renato Zecchi
CONSIGUERI
Paolo Bartalesi, Mario Bassi, Sergio Bertolotto, Santi Bisanti, Maurizio Broccolo, Mauro Donati, Giuseppe Iannantuoni, Marco Lazzaroni, Maurizio Monica, Mauro Marchi, Franco Poggio, Salvatore Russo, Angelo Zibetti
SINDACI E REVISORI DEI CONTI
Emilio Cabiddu, Gino Capitanio, James Zerbini
COMMISSIONE: QUESTIONI LEGALI
Sergio Bertolotto, Angelo Zibetti
COMMISSIONE: CONVEGNI
Maurizio Broccolo, Franco Poggio
COMMISSIONE: FINANZE
Maurizio Betti
COMMISSIONE: ORGANIZZAZIONI PROVINCIALI
Giancarlo Barisio
COMMISSIONE: RAPPORTI FEDD
Ennio Sanese
COMMISSIONE: FIERE E AZIENDE PRODUTTRICI
Marco Lazzaroni, Mauro Marchi, Ennio Sanese
COMMISSIONE: RAPPORTI MASS MEDIA
Lilliana Breuvè, Renato Giacchetto, Giuseppe Iannantuoni
COMMISSIONE: RAPPORTI SIAE
Renato Zecchi, Pietro Gozzi, Maurizio Monica
COMMISSIONE: RAPPORTI SINDACALI
EzioRizzoli
COMMISSIONE: IMMAGINE E RELAZIONI ESTERNE
MauroDonati
CONSULENTI
Graziano Busca, Lamberto Cantoni, Attilio Pecora, Giuseppe Bonazzoli