Come celebrare i 40 anni di lucrosa attività di una grande azienda? O meglio, come festeggiare in Italia l'anniversario della Cerwin-Vega, colosso mondiale della amplificazione? Naturalmente con una pubblicazione che racconti la storia e le invenzioni di Gene Czerwinski, fondatore della Cerwin-Vega di Los Angeles (California). E chi poteva realizzarla se non l'esclusivista per l'ltalia, da oltre vent'anni, dei prodotti dell'azienda americana?
Detto e fatto. Roberto Santini, titolare della Etabeta elettronics srl (Via Dell'Industria 2, 22070 Bregnano - CO, tel. 031/773539 r.a., fax 031/773798) ed esclusivista per l'ltalia della Cerwin-Vega, ha realizzato l'inserto (incluso nel numero di gennaio 1995 di Disco & Dancing) che racconta, con l'ausilio di suggestive immagini a colori e in bianco e nero, i quarant'anni di attività di questa grande azienda.
"Quando cade un anniversario importante", dice Roberto Santini, "si cerca il modo giusto e solenne di ricordarlo, di festeggiarlo adeguatamente. Credo che questa pubblicazione fosse necessaria, soprattutto in Italia, per ricordare un'azienda come Cerwin-Vega". L'importanza dell'avvenimento è confermata anche da alcuni dati significativi, straordinari sull'azienda di Los Angeles.
Cerwin-Vega, infatti, è nelle "Top Cento", una speciale classifica delle migliori industrie americane. Situata al 12° posto, e preceduta (ed e questo il dato straordinario) solo da aziende (Yamaha e Casio, per esempio) che producono praticamente di tutto. Vale a dire che la Cerwin-Vega è la prima azienda degli U.S.A. (e probabilmente del mondo) nel settore dell'audio professionale.
Un altro dato che conferma l'importanza della Cerwin-Vega è il fatturato, che la segnala al 27° posto negli Stati Uniti (anche in questo caso preceduta da aziende che sviluppano la propria attività, oltre che nell'audio, anche in altri settori).
Ma quali sono i motivi del successo di Cerwin-Vega? "Il successo di un'azienda di questo genere", spiega Santini, "dipende da molti fattori: non è solo passione e inventiva del suo fondatore, ma è anche professionals, qualità del suono, esperienza e tecnologia. Sono poche, al mondo, le aziende che possono vantare una storia cosi importante".
L'inserto racchiude immagini particolari: dall'inizio dell'attività di Gene Czerwinski, al suo ambiente di lavoro, passando attraverso le immagini dei Rolling Stones, di stadi pieni di gente che ascoltano la musica attraverso diffusori Cerwin-Vega, per arrivare fino al Papa, che a Miami ha utilizzato un impianto dell'azienda americana per far giungere ai 150.000 fedeli venuti ad ascoltarlo il suo messaggio. Si chiude con la presentazione di ProStax, la nuova gamma di diffusori progettata per le attuali esigenze di musicisti, discoteche, cinema e teatri. La serie comprende tre modelli full range e quattro diffusori per bassi (subwoofer) profondi e controllati. Di facile trasporto, i diffusori ProStax sono (come e detto nell'inserto) "un cervello di un ingegnere nel corpo di una top model, perché suonano bene e sono belli".
Insomma, quarant'anni di storia nella musica per un'azienda che e rimasta di proprietà del suo fondatore. E anche questo puo spiegare il suo straordinario successo.