Fiera Rimini SIB96 1996

Immagine della scorsa edizione della fiera di Rimini, che ha fatto registrare 36.032 visitatori di cui 6.013 stranieri. Anche per questa edizione si prevede una forte affluenza di operatori del settore da ogni parte del mondo.

Per la prossima edizione (la quindicesima) del SIB di Rimini è iniziato il conto alla rovescia. Della più importante rassegna internazionale di tecnologie e attrezzature per discoteche e spettacolo professionale abbiamo gia scritto nei precedenti numeri di Disco & Dancing anticipando le novità di una manifestazione che si preannuncia, stavolta, più importante che mai. In un periodo come questo, assai particolare per l'industria del divertimento notturno, SIB è destinato a rappresentare un momento di riflessione su formule e modelli ma, soprattutto, a segnare il rilancio del settore. Non ci rimane, per comodità di lettura, che riassumere gli aspetti più significativi dell'evento numero uno al mondo per il settore.

DATA E ORARISIB si terrà, come sempre, presso il quartiere fieristico di Rimini (uscita dal casello Rimini Sud, poi seguire le indicazioni), dal 23 al 26 marzo (apertura domenica, ultimo giorno mercoledì). L'orario è continuato dalle 10 alle 18,30. La Fiera di Rimini si trova a un'ora di strada dall'aeroporto di Bologna, collegato con numerosi voli di linea a molte città italiane ed estere. La fiera mette come sempre a disposizione dei visitatori un collegamento gratuito di pullman-navette, nonché tariffe agevolate di autonoleggio presso qualsiasi ufficio AVIS citando il codice sconto fiera K 568707.

TESSERE E BIGLIETTI – L'accesso alia manifestazione riservato agli operatori specializzati: per evitare noiose code, i visitatori i cui nominativi sono stati forniti dalle aziende espositrici riceveranno, entro febbraio, un badge personalizzato (tesserina plastificata con banda magnetica) per I’ingresso preferenziale; stesso discorso vale per gli imprenditori, titolari e gestori di locali iscritti al SILB. Come sempre, la rassegna viene organizzata dall’Ente Fiera in collaborazione con SILB e con l'APIAD, associazione che riunisce alcune aziende produttrici. L'accesso alia manifestazione che, per il suo appeal, attira l'attenzione di una vasta platea di generici appassionati, sara rigorosamente selettiva: pertanto, come nella precedente edizione, I'ingresso sarà vietato a chi non ha ancora compiuto 18 anni. Per gli operatori e imprenditori sprovvisti di badge, I'ingresso è possibile transitando per gli sportelli di registrazione. Per chi non è operatore del settore ma intende ugualmente visitare SIB, c'e il biglietto d'ingresso, con costo stato fissato in 60 mila lire e valido una sola giornata.

SIB96 Rimini modelle sexy

AI prossimo SIB di Rimini non mancherà il "colore", ma la manifestazione sara riservata soprattutto alle tecnologie.

PADIGLIONI E REGOLAMENTO – Questa edizione di SIB '97 si dislocherà su una superficie espositiva di oltre 40 mila metri quadri occupando i padiglioni A/B/C/D/E/F/G, quest'ultimo interamente dedicato a SIB Teatro. Come lo scorso anno, ci sarà un rigoroso controllo delle emissioni sonore, che non potranno superare 90 dB e 75 dB nella quiet zone; è stato poi confermato il divieto agli espositori di subaffittare i propri stand a marchi non commercializzati direttamente dalle aziende titolari; è vietata inoltre, fuori dagli stand, la distribuzione di gadget, manifesti, volantini e materiale cartaceo promozionale.

SIB TEATRO – Si tratta di una vetrina delle più avanzate tecnologie dello spettacolo e si svolge con cadenza biennale. L'intero padiglione G e riservato alle attrezzature e tecnologie destinate, essenzialmente, a teatro, spettacoli live e concerti. A partire da quest'anno, per ampliare i settori merceologici gli organizzatori hanno deciso di ospitare anche aziende che producono tecnologie per studi di registrazione audio, produzione video, centri congressi, musei, navi da crociera e show room.

ESPOSITORI E AZIENDE – La scorsa edizione le aziende presenti erano in tutto 518, di cui 250 straniere, mentre i visitatori, secondo dati certificati dalla Deloitte & Touche, sono stati 36.032 di cui 6.013 stranieri. Quasi tutte le aziende italiane presenti lo scorso anno a Rimini hanno confermato la loro presenza, e anche dall'estero sono arrivate conferme, soprattutto da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Giappone e Francia. Una ventina le aziende che si affacciano per la prima volta nell'industria del divertimento notturno.

SETTORI MERCEOLOGICI – L'importanza di SIB nei calendario fieristico internazionale è confermata dal numero sempre maggiore di produttori che scelgono Rimini quale opportunity per presentare le ultime innovazioni che riguardano il divertimento notturno e lo spettacolo professionale. Le tipologie espositive concernono illuminotecnica ed effetti luminosi, amplificazione e diffusione sonora, consolle, controllo luci, banchi mixaggio audio, laser ed effetti speciali, arredamento e progettazione, design, palchi e rigging, sistemi di climatizzazione, controllo, sicurezza e pulizia, services, editoria specializzata, agenzie di animazione e spettacolo, sistemi di gestione a computer.

SIB Rimini 1996

SIB EDIZIONE 1997: svolgimento presso il Quartiere Fieristico di Rimini dal 23 al 26 marzo 1997, orario di apertura dalle 10 alle 18,30. Padiglioni espositivi A/B/C/D/E/F/G (quest'ultimo riservato a SIB Teatro). Organizzazione Fiera di Rimini, Via Della Fiera 52, 47037 Rimini, Tel. 0541/711711 - Fax 0541/786686, Sito Internet http://www.nettuno.it/fierimini.

SUL FRONTE DELLA LUCE – Attrezzature sempre più sofisticate per i lighting designers e per gli operatori: comprenderanno proiettori automatizzati (i cosiddetti fari intelligenti) in grado di offrire una gamma quasi infinita di colori miscelabili e funzioni. Nati ad uso delle discoteche, questi scanner vengono utilizzati, da qualche tempo, anche per concerti e teatri classici d'opera, da sempre baluardi dell'illuminazione tradizionale. Altri prodotti della gamma in mostra spazieranno dai piccoli faretti in grado di creare suggestivi sipari luminosi a potenti inseguipersone. Confermata, a SIB '97, la presenza delle piu importanti aziende italiane e straniere del settore, come Coemar, Clay Paky, Fal, Martin Professional, Coef, La Novalight, Programmi & Sistemi Luce, Griven, High End, SGM, Sagitter, Studio Due, Pulsar, TAS.

L'IMPORTANZA DEL SUONO – Con l’entrata in vigore delle recenti leggi sulla regolamentazione delle emissioni sonore, a questa edizione di SIB la diffusione della musica e il suo contenimento entro i termini stabiliti dalla legge sara argomento di primaria importanza. Tra i diffusori presentati, parecchi saranno quelli progettati per assicurare livelli di distorsione estremamente bassi, suoni puliti, ottime risposte di frequenza e precisa, costante direttivita in tutta la gamma sonora. In questo campo la parola chiave è flessibilità: ciò vuol dire diffusori sempre più compatti, alcuni progettati per operare all'esterno anche sotto la pioggia. Prodotti audio di sicuro interesse saranno i pacchetti software per diverse applicazioni: un tipo permette agli installatori di analizzare una sala per poi impostare l'equalizzazione ed eventuali ritardi nel sistema in modo ottimale, un altro di programmare i parametri di un sistema audio tramite i computer lasciando poi i settaggi memorizzati in modo inalterabile senza una parola chiave.

convegno concorso UBSM barman 1996

Uno degli eventi più interessanti in programma per il prossimo SIB è il Convegno e concorso tenuto dall'UBSM, associazione barman di San Marino. Si svolgerà in collaborazione con il SILB nel pomeriggio di martedì 25 marzo presso il Centro Operatori dell'Ente Fiera di Rimini.

FANTASIA CREATIVA – Come sempre, la fiera di Rimini non sara manifestazione esclusivamente di alto livello tecnologico, ma anche salone all'insegna della creatività, con numerosi progettisti e architetti italiani, che risultano fra i più importanti creatori di tendenza in questo settore. È possibile che in alcuni stand vengano esposte discoteche in scala ridotta, quei nuovi locali dove vengono usati i materiali più innovativi per l'arredamento. A SIB si potranno percepire le nuove tendenze della discoteca del 2000 visitando gli stand di Beppe Riboli, Italmaster, Afa Arredamenti, Mazzon Salotti, di Giuseppe Dondoni, L.A. Mobili, Studio Bazaar dell'architetto Roberto Fabbri, Tecnam Progetti, Ad Arredamenti, Tausani Ferrini & Lucchi, Tre D e altri.

EVENTI E SERATE – Nel momento in cui andiamo in stampa, il calendario non è ancora definito pero, anche stavolta, alia Fiera non mancherà la consueta proposta di eventi e convegni collaterali, spettacoli e serate nei locali di Rimini e dintorni. Di certo si terrà l'assemblea nazionale SILB, molto probabilmente nel pomeriggio di martedì 25 marzo, poi ci sarà la consueta serata di gala Clay Paky con la finale nazionale del concorso light-jockey, serate organizzate dall'Audium e saranno celebrati i 10 anni di successi della Drink Card della Golden Service di Domenico Palmisani. A inaugurare SIB '97 sara probabilmente Fantozzi, ex ministro delle Finanze e, per l'occasione, in collaborazione con ICE (Istituto Commercio Estero) ed Enit, dovrebbe venire organizzato un convegno sulla promozione e la vendita del prodotto italiano all'estero, con riferimento alia produzione esposta in fiera.

PIAZZA SILB – Il consueto luogo d'incontro per gestori, imprenditori e operatori associati SILB sarà, rispetto alia scorsa edizione, appena decentrato, in modo da offrire uno spazio più ampio e razionale. La cosiddetta piazza SILB, dove sarà possibile incontrare il presidente Cristofori, i componenti del Consiglio Direttivo, i presidenti provinciali, i consulenti, nonché gli addetti alia segreteria, verrà allestita, come sempre, con il contributo dell'Artelegno e di alcuni sponsor per cosi dire istituzionali. Sarà il posto, la piazza SILB, dove si discuteranno e verranno messi a confronto modelli e formule del divertimento destinate a rilanciare il settore verso l'appuntamento storico degli anni Duemila.