II SIB di Rimini si presenta con delle sostanziali novità. A pagina 98 di questo numero presentiamo quella che concerne la nuova Piazza SILB, mentre nel padiglione G, quello che in passato ospitava MAGIS, ci sarà la gran de novità dell'edizione '94: SIB Concert World. Si tratta di uno spazio live riservato completamente alle aziende specializzate per lo spettacolo. La Fiera di Rimini ha stretto un accordo con una delle più importanti aziende italiane di organizzazione di concerti per l'allestimento del palco che dominerà il SIB Concert World. Aspetti tecnologici, posizionamenti, effettistica, banchi di mixaggio, strutture modulari e altro ancora; saranno questi i temi, i servizi e i prodotti trattati per lo spettacolo professionale, una vera e propria fiera specializzata all'interno del SIB. Il suono, nel rispetto della tranquillità necessaria per le trattative, sarà direzionato nelle cabine acustiche delle aziende che ne saranno dotate, mentre per tutte le altre sarà allestita una cabina acustica comune. SIB Concert World e organizzato in collaborazione con l'Audio Engineering Associated, che curerà gli incontri per gli operatori, come quello che tratterà il tema del condizionamento acustico, quello delle costruzioni impianti audio e le questioni relative ai traduttori e i convegni sui problemi del rumore. I temi saranno: "Normative, legislazione e metodi di misura del rumore" e "Metodi e sistemi per la limitazione dell'inquinamento acustico nei locali da ballo". Anche la neonata Associazione Service Italiani ha programmato alcuni incontri, come quello che tratterà le problematiche relative alla gestione del personale impiegato nel settore. Per SIB Concert World sono previsti uno o due mega-concerti con grandi attrazioni musicali.

Annuncio SIB Concert World

SIB-APIAD, 10 ANNI DI COLLABORAZIONE

L'APIAD festeggia i 10 anni di attività. Pur essendo stata fondata alia fine del 1983, ha iniziato ad operare nel 1984, proprio a Rimini.
Il rapporto fra l'APIAD, le aziende italiane e la Fiera di Rimini avrà quest'anno un ulteriore impulso. Nel 94 tutte le aziende associate hanno deciso di esporre, in Italia, solo al SIB, per evitare dispersione di energie verso manifestazioni minori e confusione nella propria clientela.
"Gli associati", spiega Nicola Ticozzi, presidente dell'APIAD sin dalla fondazione, "sono interessati alla migliore valorizzazione del SIB, non solo verso gli operatori italiani, ma soprattutto verso l'estero. Le esportazioni rappresentano per molte aziende oltre il 70% del fatturato; infatti, la produzione Made in Italy è apprezzata a livello internazionale. Proprio per questo ci siamo impegnati a sviluppare la promozione verso una serie di Paesi che offrono, per motivazioni diverse, opportunità di incremento delle esportazioni. Per questi Paesi, con la collaborazione dell'ICE (Istituto Commercio Estero), stiamo elaborando delle ricerche di mercato mirate alle nostre problematiche, e ricercando operatori qualificati e giornalisti interessati a conoscere direttamente al SIB '94 il meglio della produzione italiana".
A SIB '94 l'APIAD inviterà delegazioni di Cina, Giappone, Turchia, Corea, Australia, India, Russia, Cile, Sudafrica e Nuova Zelanda. Si tratta di Paesi che offrono al Made in Italy opportunità di incremento delle esportazioni.