La prossima edizione del SIB sarà caratterizzata da una massiccia operazione di contenimento delle sonorità intollerabili o comunque eccessive: questa indicazione, che peraltro proviene dagli stessi espositori - e non solo da quest'anno -, è stata pienamente recepita e adottata dai responsabili dell'Ente fiera di Rimini che, da tempo, stanno lavorando alla quattordicesima edizione della esposizione più importante del mondo di tecnologie e attrezzature per discoteche e spettacolo professionale. "Abbassare i livelli e essenziale per il successo del SIB: e infatti assurdo doversi sgolare per comunicare fra espositori e visitatori", spiega Gabriella Zoni che, insieme con Patrizia Cecchi e Piero Venturelli, costituiscono il team operativo alPinterno dell'Ente Fiera per quanto riguarda il SIB.

L’idea di separare la manifestazione in due zone ben distinte, noise zone e quiet zone, come succede all'estero (una zona silenziosa e un'altra, invece, più rumorosa), e ipotesi impraticabile a Rimini. Guerra ai decibel e dunque la parola d'ordine per la prossima edizione, in calendario dal 26 al 29 marzo 1995 per un SIB che si tiene in parallelo con Magis (Mostra delle attrezzature per cinema e teatri, biennale) e che propone anche altre e novità, come è stato anticipato su Disco & Dancing N. 63 (pagg. 36/36).

Non saranno più tollerate formule di subaffitto o di sinergia ambigua di aziende diverse nelle stesse aree espositive, fenomeno degenerato negli ultimi tempi, tant'è che ormai si assisteva a una specie di gioco di scatole cinesi, con un'azienda che ne ospitava un'altra al proprio interno e questa un'altra ancora. Alle ditte espositrici sarà permesso di proporre soltanto la produzione commercializzata. Se; per ipotesi, si intendesse esporre altri marchi, ciò andrebbe dichiarato in modo ben esplicito nella domanda di acquisto dello spazio.

SIB Rimini anni 80
Disco & Dancing SILB anni 80
FIPE SILB Rimini
Robot SIB

Queste foto rappresentano, in un certo senso, un documento storico: sono relative, infatti, alle primissime edizioni del SIB di Rimini. Vi si nota, per I’appunto, I’allora presidente SILB Stefano Branduardi.

Sempre in tema di novita, da ricordare che ci sarà anche quest'anno piazza SILB per ospitare gli uffici del Sindacato Italiano Locali da Ballo, partner dell'Ente fiera di Rimini. Si tratta di uno spazio sperimentale, individuato lo scorso anno, di grande razionalità ed efficacia all'interno del quale è collocato lo stand di Disco & Dancing. Anche per questa prossima edizione del SIB sono previsti collegamenti quotidiani con l'aeroporto di Bologna (preziosi soprattutto per chi arriva dall'estero), bus shuttle di collegamento con gli alberghi, tariffe convenzionate con l'Avis per il noleggio auto, un pacchetto assai interessante di seminari e convegni.

Lustrini e paillettes

Lustrini e paillettes: alle prime edizioni della fiera di Rimini erano questi gli accessori che andavano di moda.

Robot parlante SIB Rimini
SIB Rimini stand Coemar birilli

In basso, effetti luce nello stand Coemar con birilli giganteschi e, accanto, ragazze-animazione con tanto di robot parlante.

SIB di Rimini anno '96

La prossima edizione del SIB si svolgerà, lo ricordiamo, dal 26 al 29 marzo 1995, presso l'Ente fiera di Rimini. Gli orari della manifestazione sono 10/18. Tutti coloro che sono interessati a partecipare e sono, effettivamente, operatori del settore, devono presentarsi agli sportelli di registrazione con un biglietto da visita o documento che ne permetta la qualificazione, altrimenti sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso. Per ulteriori e piu dettagliate informazioni rivolgersi all'Ente Fiera di Rimini, Tel. 0541/711711.

In proposito possiamo anticipare che, nel contesto di Magis, sono in calendario seminari di notevole interesse per gli opera- tori delle discoteche e spettacolo professional: per esempio ’’Luce e scenografia, dallo spettacolo all'architettura’’, con la partecipazione di autorevoli esperti, fra i quali il progettista Wainer Barbati ("Discoteche, messaggi dall’architettura della notte"); il seminario dal titolo "Graffiti di luce"; "L’illuminazione ecologica". È previsto, inoltre, "Bounty di Rimini: visita guidata a un music dinner di success", che sarà una vera e propria visita dietro le quinte del locale insieme al progettista, con il supporto dei tecnici (luce, suono, arredo) e del gestore, alla scoperta, appunto, dei segreti di un locale di successo.

Gianni De Michelis SIB Rimini
Amplilux SIB Rimini
Pista da ballo trasparente

Altre immagini dal repertorio "storico" delle prime edizioni del SIB di Rimini. Sopra, un ex politico un tempo amico delle discoteche, Gianni De Michelis, in visita negli stand. A lato, ragazze animazione dell'Amplilux (azienda poi sparita dalla Fiera). Sotto, prototipo di pista luminosa in voga durante i primi anni Ottanta.

Da ricordare anche che, siccome il SIB sta diventando sempre più meta di curiosi (ecco la ragione dell'ingresso con biglietto a pagamento), è necessario presentarsi agli sportelli della registrazione con un biglietto da visita o documento che permetta di qualificarsi come operatori del settore.

In programma, per SIB edizione '95, anche la solita cornice serale di feste, manifestazioni ed eventi. Però è ancora troppo presto per ipotizzare un calendario: ci sarà possibile anticipa-re qualcosa nel prossimo numero della rivista. In ogni caso, cominciate a fare mente locale e annotare in agenda le date del 26/29 marzo. Per illustrare questo servizio abbiamo voluto fare un viaggio nel tempo, andando a recuperare una serie di immagini storiche, in quanto relative alle prime edizioni del Sib, all'insegna del: ecco come eravamo.

SIB Rimini anni 80