Taleesa

"Because the night", "Aladino", "Something going one", "Easy to love", "Braighter day": sono i titoli di alcuni dei dischi più ballati in discoteca in questi ultimi tempi. Tanti successi, un'unica voce, quella stupenda di Taleesa. II suo nome dice ancora poco, ma basta canticchiare uno qualsiasi dei pezzi di questa 25enne italo-americana per rimanere sorpresi. Da cosa? Dalla sua bravura sicuramente, ma anche dal fatto che Taleesa è la prova evidente di che cosa ha combinato, nel bene e nel male, la produzione discografica italiana in questi anni.
Dj produttori alla caccia di vocalist di talento, più o meno affermate, per far cantare i loro dischi e per raccogliere da soli successo e denaro. Basti pensare che "Because the night", la cover di successo che ha fatto salire al top di tutte le classifiche del mondo il gruppo Co.Ro. ("Disco d'oro" in Germania) di cui Taleesa era vocalist, ha fatto guadagnare agli autori del pezzo originale, Patty Smith e Bruce Springsteen, la bellezza di due miliardi di diritti d'autore. E Taleesa, come tante altre prima e dopo di lei, era sempre relegata alla minuscola voce "featuring" in qualche angolo delle copertine, al contrario dei nomi degli autori ufficiali scritti a caratteri cubitali.
Oltre che dotata di una stupenda voce, Taleesa e anche autrice di testi - suo è infatti quello di "I say yeah", un altro successo di qualche anno fa - e chi è brava e ha passione e tenacia come lei prima o poi arriva al successo personale. Taleesa oggi è prodotta da Stefano Secchi, con l’etichetta Proprio Record, ma a scoprirla e portarla anche in tournée nelle discoteche italiane, dopo quelle trionfali in Francia, Germania e soprattutto Spagna, è stata l'agenzia Veronese Arena Music & Show di Alberto Lonardi.
Nelle sue esibizioni (30-45 minuti per 7-10 brani), in cui e accompagnata da due bravi ballerini, il 26enne californiano Michael Corkran, ex modello di Versace, e il 18enne milanese Christian Dossena, noto anche come sosia di Michael Jackson, esce fuori tutta la sua grinta in una coreografia "black" molto semplice ma anche molto energica.
"Per il nostro show abbiamo bisogno di tanto fiato e allenamento", spiega Taleesa, "per cui facciamo tantissima palestra. Tengo a precisare che canto rigorosamente dal vivo perché sono convinta che è ciò che il pubblico desidera anche in Italia. All'estero nessuno accetta che in discoteca si canti in play-back; è un malcostume tutto italiano per coprire voci che non esistono, talenti che non ci sono, voci originali che non sono quelle sul palco. Il pubblico vuole sentirti viva, vuole che tu trasmetta calore ed entusiasmo e vuole cantare insieme a te; devi anche interrompere la tua voce per dar spazio alla loro porgendogli il microfono. Tutto questo non puoi farlo se canti in play-back".
Serate dance emozionanti e piene di energia? Contattate Taleesa all'Arena Music & Show di Alberto Lonardi, via Parallela 14, 37045 Legnago (VR), tel. 0442/25823, fax 0442/21067, port. 0337/472889.