Consulenza tecnica, progettazione, installazione: è questa la gamma dei servizi che Peecker Sound, leader nel settore audio professionale per discoteche, da oltre vent'anni offre alla propria clientela. Ma l'azienda di Formigine (MO), via Giardini 109, tel. 059/556033-556797, di cui è titolare Gianni Toschi, produce anche componentistica ad alto livello: mixer, amplificatori, diffusori acustici realizzati con tecnologie sofisticate e materiali di prima scelta.
La Peecker Sound assicura inoltre la disponibilità 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, del proprio personale specializzato.
In collaborazione con il Centro Acustico di Progettazione Ambientale, Peecker Sound è in grado infine di garantire un valido supporto in fase di analisi e ottimizzazione acustica.
L'attività del Centro Acustico di Progettazione Ambientale si esplicita fondamentalmente nello studio dell'interazione suono-ambiente e nel coordinamento degli interventi atti a migliorare tale interazione.
Nel caso specifico delle discoteche esistono zone principali quali la pista da ballo dove l'emissione sonora deve essere focalizzata con maggiore fedeltà possibile (minimizzando sia la distorsione sia le interferenze per riflessione) e aree secondarie, quali gli spazi destinati (la conversazione, dove la diffusione sonora va controllata o assorbita in modo parziale.
Anche l'emissione sonora verso l'esterno deve essere controllata i modo adeguato, così da non arrecare disturbo alle aree limitrofe alla discoteca.
I risultati ottimali si ottengono intervenendo sulle strutture interne del locale con trattamenti fonoassorbenti differenziati e sull'impianto audio dimensionando la potenza, numero e la disposizione dei diffusori acustici in funzione della geometria del locale. Sulla pista da ballo è inoltre necessario un assorbimento parziale del segnale musicale, per ricreare un tempo di riverb razione ottimale.
II Centro Acustico di Progettazione Ambientale è in grado di effettuare tali interventi mediante il proprio personale tecnico specializzai e all'ausilio di una strumentazione ad alto livello (fonometri-registratori grafici, analizzatori di spettro a più canali ecc.).
La consulenza del Centro Acustico è rivolta non solo ai responsabili di strutture già esistenti ma anche a progettisti e tecnici incaricati della realizzazione di nuovi locali.