Collaborazione tra le discoteche senza alcun tipo di "veleno"? Ci sono perfettamente riusciti cinque imprenditori tra loro in concorrenza. Mario Del Rizzo, titolare del Crystal Club di Cavaria con Premezzo (VA), Pierantonio Colombo, titolare del Ciak di Castiglione Olona (VA), Antonio Dogliani, titolare del Caligola di Finale Ligure (SV), Pino Gentile e Domenico Cerbasi, titolare del Vertigo di Noli (SV) si sono uniti e, sulle ceneri dell'Ambarabaciccicocco, poi Garden Paradise, hanno fondato l'estate scorsa Le Vele, un locale tipicamente estivo. Situato sulla via Aurelia, tra Alassio e Albenga, Le Vele ha riscosso un notevole successo. I cinque imprenditori hanno creato una discoteca nella quale si sono fuse diverse mentalità manageriali e il cui risultato è stato quello di offrire un divertimento che ha coinvolto tutto il pubblico.

A fianco, il logo del locale nato dalla collaborazione fra cinque imprenditori (da sinistra nella foto sotto): Antonio Dogliani, Mario Del Rizzo, Domenico Cerbasi, Pino Gentile e (assente nella foto) Pierantonio Colombo.

Con alla consolle Domenico Cerbasi, detto Nick, si è passati dalle serate di musica dal vivo al revival, alla musica "giovane", a quella italiana, offrendo una serie di one night all'insegna del divertimento genuino, semplice, ma che lascia soddisfatti, perchè riempie di allegria.

Il merito del successo va attribuito in parte anche all'Amministrazione Comunale della città di Alassio, resasi conto finalmente che il modo più efficace per attirare il turismo (quello giovane, s'intende) è incentivarlo con dei mezzi con i quali i giovani si possano identificare, e quindi favorire le discoteche, sempre più centri di aggregazione e di comunicazione tra le diverse generazioni. Alassio, con Le Vele, l'estate scorsa è apparsa sempre più città giovane, del divertimento.

"Una buona campagna pubblicitaria, locandine, spettacoli, radio e sfilate - commenta Mario Del Rizzo, uno dei cinque imprenditori - ci sono servite sicuramente per ottenere consensi, così come è stato un vantaggio avere la possibilità di chiudere alle 5 del mattino, con eventuale prolungamento dell'orario (fino alle 8) nella settimana di ferragosto. Ma credo che il successo, e soprattutto la nostra soddisfazione, siano dovuti alla collaborazione tra di noi e alla reciproca fiducia che durante l'estate è stata il filo conduttore di questa simpatica iniziativa".

"Ma è stato anche piacevole vedere sorgere l'alba - conclude il titolare del Crystal Club - e il sole emergere dal mare sopra l'isola della Gallinara, mentre tutti insieme si faceva colazione con cappuccino e brioches".

Il vero segreto di questa iniziativa? Potrà sembrare strano (ad alcuni), ma il segreto e soltanto la volontà di collaborare tra imprenditori che svolgono la stessa attività.