Era la prima festa sociale della sezione provinciale SILB di Parma ed ha avuto un successo addirittura al di là di previsioni e speranze. Ben l'80% degli associati hanno infatti raccolto l'invito del presidente provinciale Ernesto Mendola e del Consiglio Direttivo e si sono ritrovati, lo scorso 16 dicembre, in un noto ristorante cittadino. Degnissima platea per i diversi ospiti di riguardo: il presidente nazionale Bruno Cristofori, il presidente regionale dell’Emilia Romagna Enzo Visi, il presidente dell’Ascom di Parma Fabrizio Bocchialini e il consulente SILB per i rapporti con la SIAE Graziano Busca.
Piedi sotto la tavola ma orecchie ben aperte alle parole del presidente Mendola, che ha fatto il punto sull’attivita del SILB parmense nel 1996. E’ stato un anno di intenso lavoro sindacale che ha permesso di conseguire risultati di rilievo per la categoria. Particolarmente decisa la lotta contro l’abusivismo, con esiti nel complesso soddisfacenti, fra cui spiccano la chiusura di un circolo private della provincia per aver svolto attività di pubblico spettacolo a fine di lucro senza le adeguate licenze: si tratta di un malcostume, che comporta fra l’altro gravi rischi per le persone, che di rado viene accertato e perseguito come legge prescrive. Sempre su segnalazione del SILB, sono state annullate alcune feste private di grandi dimensioni programmate per fine anno, con particolare riguardo per quella organizzata presso i padiglioni dell’Ente fiera di Parma.
Per quanto attiene gli orari delle discoteche, il SILB ha chiesto a tutti i sindaci della provincia di fissare un orario di chiusura alle ore 4 valido per tutti, in sintonia con il protocollo d’intesa siglato a livello nazionale fra il SILB e l’ANCI.
Il presidente Mendola inoltre ha evidenziato la collaborazione che il SILB di Parma ha fornito a Prefettura, Questura e “Parma soccorso” nella campagna contro gli eccessi nell’assunzione di bevande alcoliche: dati alia mano, è emerso che il problema alcol non è localizzato in discoteca.
Un problema gravissimo, quello della sempre più elevata pressione fiscale, è stato sviscerato dal presidente Cristofori, che ha illustrato le iniziative attuate dal SILB nazionale in merito a questa e ad altre delicate questioni ed ha infine aggiornato gli associati sul progetto di drastica riduzione dell’imposta spettacolo per i concerti dal vivo in discussione al parlamento. Nell’ambito della serata e stata premiata con una targa ricordo la signora Luisa Bonelli, imprenditrice da oltre 40 anni nel settore dei locali da ballo, che con il 1997 ha passato la gestione della discoteca Andromeda di Soragna ai figli.