Nuova iniziativa del SILB Toscana

Dopo la consegna dell'automezzo attrezzato per il trasporto disabili acquistato grazie al contributo degli aderenti a Telethon 92, il SILB della Toscana guidato da Paolo Bartalesi ha avviato una nuova manifestazione in collaborazione con l'Unione Lotta alla Distrofia Muscolare.
Questa iniziativa, Telethon 93, prevede la realizzazione di un'agenda anno '94 interamente dedicata alle discoteche della Toscana. L'agenda avrà dimensioni 16,5 x 11,5 cm e conterrà, oltre allo spazio appunti, anche alcune pagine di promozione riservata ai locali aderenti all'iniziativa.
In sostanza, i gestori delle discoteche che hanno aderito a Telethon 93 potranno inserire l'immagine, il logo e l'informazione inerenti il proprio locale in una pagina della agenda (stampa 4 colori) al costo di L. 500.000, corrispondente al prezzo di 30 agende che verranno distribuite ai frequentatori della discoteca. Sarà comunque possibile acquistare altre agende al prezzo di L. 10.000 cadauna. Chi desiderasse ulteriori informazioni può rivolgersi al SILB di Firenze, Via dei Della Robbia 89, tel. 055/23895.

Velocità ridotta per i neopatentati

Il Senato ha approvato una norma che riduce da 130 a 100 orari la velocità massima consentita in autostrada e da 100 a 90 orari quella sulla strade extraurbane agli automobilisti e ai motociclisti con patente conseguita da meno di tre anni.
L'emendamento all'art. 117 dell'ultima versione del Codice della strada che ora dovrà essere approvato dalla Camera, tiene conto delle osservazioni in materia dell'Unione Europea e stabilisce, in pratica, che anche i neopatentati potranno guidare qualsiasi automobile e moto, ma a velocità massima sensibilmente ridotta.
Questa nuova norma dovrebbe aumentare la sicurezza nella circolazione e, fra l'altro, ridurre i rischi di incidenti il sabato sera, nell'uscita dalle discoteche, incidenti provocati per lo più dalla eccessiva velocità di macchine condotte da giovani da poco abilitati guida.
Per agevolare il controllo del limite di velocità potrebbe risultare utile - come qualcuno suggerisce - un riconoscimento obbligatorio che il neopatentato dovrebbe collocare in modo ben visibile sull'auto mentre guida.
D'accordo su tutto, ma se continueranno a essere carenti o addirittura inesistenti i controlli sulle strade a che servono le buone disposizioni?

Cessione d'affitto solo tramite notaio

Dal 4 settembre scorso, gli atti di cessione e i contratti d'affitto e di concessione in comodato di qualsiasi azienda debbono essere provati per iscritto in forma pubblica o per scrittura privata autenticata e devono essere depositati per l'iscrizione nel registro delle imprese, nel termine di trenta giorni, a cura del notaio rogante o autenticante.
In forza di questa nuova disposizione, che interessa ovviamente anche il nostro settore, i tempi di definizione degli atti in questione verosimilmente si allungheranno e i relativi costi risulteranno più onerosi.
Anche di questo, pertanto, dovrà tener conto chi è intenzionato a cedere o affittare il proprio locale o si appresta a rilevarne uno.

Costituita la sezione SILB

Si è costituita a Catanzaro la sezione provinciale SILB. Alla presenza del coordinatore generate del, Sindacato, Rino Sportoletti, l'assemblea ha eletto il consiglio direttivo.
Presidente è stato nominato Francesco Isolabella, titolare della discoteca Mocambo di Pizzo. Vicepresidente Roberto Talarico del Dancing Caligula di Montepaone, mentre consiglieri sono stati eletti i seguenti associati: Anna Maria Gentile (Blob di Carlopoli), Vincenzo Mangone (Sagapò di Cellia Marina), avvocato Pugliese (La Pagoda di Crotone), Rodolfo Rotundo (Atmosfera di Catanzaro), Fabrizio Ruggiu (La Rotonda di Lido Squillace) e Pierluigi Sangiuliano (Enigma Disco Dancing di Catanzaro).
Anche i gestori catanzaresi sono subito alle prese con il problema dell'abusivismo (grande lavoro di denuncia e repressione è stato fatto in occasione dei veglioni di fine-anno) e quello dei biglietti omaggio.
Quella di Catanzaro è la seconda sezione costituita in Calabria, dopo quella di Reggio Calabria, con la quale si sta lavorando per costituire una sezione regionale del Sindacato.
La nuova sede provinciale SILB è presso la ConfCommercio, via Spasari 3 (galleria Mancuso), 88100 Catanzaro, tel. 0961/743978, fax 0961/743936.