Nuova sede per la Griven
La Griven di Pederzani Luigi & Silvio & C. snc ha cambiato sede: si è trasferita in Via Austria 26, nella Zona industriale di Ca- stelgoffredo (MN); telefono(0376/779483) e fax (0376/779682) rimangono invece invariati.
La Griven è azienda emergente negli effetti luce. Nella foto sopra un significativo esempio della sua produzione, che comprende, tanto per citare alcuni modelli, il proiettore Rock fan a sei raggi di luce su un piano rotante a 360 gradi; il Goblin, proiettore cambiacolori che incorpora anche uno specchio ro- to-oscillante; il Flash dance, cerchio di otto raggi a espansione; lo Shark, che crea una fascia di luce multicromatica oscillante; il Can can, un gruppo di 16 raggi a crono rotante a 360 gradi a tempo di musica.
Clay Paky & Pulsar società in Francia
La Pulsar Light of Cambridge ha venduto il 50% del capitale investito nella sua società Pulsar France alla Clay Paky srl Italia. Il nome della società è stato cambiato in Clay Paky & Pulsar sari.
Sotto la direzione di Claude Lanos, direttore generale della preesistente Pulsar France, la nuova società fornirà i prodotti di entrambe le aziende e i servizi richiesti dal mercato francese dello spettacolo attraverso rivenditori e installatori operanti in Francia. L'iniziativa vuole soddisfare la crescente esigenza di un servizio pre e post vendita sempre più qualificato e di più elevato livello professionale. Situata in Normandia, la Clay
Paky & Pulsar sari è la seconda società in compartecipazione fra le due aziende. La prima è stata quella tra Clay Paky & Pulsar Vertriebs GmbH, formata nel dicembre 1990 per soddisfare le necessità del mercato tedesco.
Jelmo, pannello ignifugo omogeneo
I sistemi ignifuganti sono principalmente due e si basano su tecnologie differenti. La prima prevede la protezione superfì. ciale delle facciate esterne del prodotto; la seconda un trattamento "totale" di ogni componente, colle comprese.
II sistema protettivo superficiale non può essere considerato "barriera di sicurezza", perché alla semplicità applicativa si contrappone la scarsa garanzia in caso di urti, rotture, usure, lavorazioni. Il secondo metodo è un sistema di impregnazione totale di tutti i materiali costituenti il prodotto finito. Tra le due tecnologie, il sistema "full immersion" è quello che più risponde al concetto di "barriera di sicurezza", in quanto il pannello così ottenuto ha la utilissima caratteristica di omoge- neità.La Paniforti Multistrati di Figino Serenza (CO), tei. 031/780150, fax 781782, ha realizzato Jelmo, pannello multistrati ignifugo omogeneo (nella foto sotto), certificato e omologato in classe 1, brevettato, in norma per tossicità e densità ottica dei fumi e in E1 per il contenuto in formaldeide. Il pannello Jelmo è disponibile in spessori da 6 a 30 mm e in misura standard 310 x 182 centimetri. L'utilizzo di questi pannelli ignifughi risponde perfettamente ai requisiti di prevenzione nei confronti degli incendi e quindi al bisogno di sicurezza.
Leoncini Arredamenti ha cambiato sede
Via Monari 10, Pieve Salutare di Castrocaro (FO), tei. 0543/767487, fax 767763: questo è il nuovo indirizzo della Leoncini Arredamenti, un'azienda conosciutissima e apprezzata per le sue realizzazioni "chiavi in mano" e la sua produzione di allestimenti scenografici.
Nuovo dalla Etabeta Mixer Ecler SCLAT 8
Si chiama SCLAT 8 il nuovo mixer modulare per discoteca della spagnola Ecler distribuito dalla Etabeta Electronics di Roberto Santini, via Milano 38/D, 22070 Bregnano (CO), tei. 031/773539, fax 773789. Entro una dimensione standard Rack 19", lo SCLAT 8 dispone di 8 vani per l'alloggiamento dei moduli di ingresso, più quello per il modulo Master.
I moduli disponibili, sono in tutto sette: 820: doppio ingresso Line commutabile mediante swit- ch; 821: ingresso Phono oppure Line; 822: ingresso microfonico bilanciato oppure Line stereo; 823: ingresso microfonico bilanciato oppure Line mono; 800: pannello vuoto di copertura per i moduli non utilizzati; 840: campionatore; 860: modulo Master. Quest'ultimo ha una doppia barra di led per il controllo del livello di uscita o di ingresso del canale preselezionato, talkover, cross-fader assegnabile dai moduli di ingresso, presa cuffia con il relativo volume due uscite indipendenti (una bilanciata e una sbilanciata) con tasto Mono/Stereo.
Ogni modulo di ingresso dispone invece di controllo del guadagno in ingresso (regolabile fra +/- 15 dBV), di controllo di toni bassi e alti (+/- 15 dB) con frequenze di intervento incentrate a 80 Hz e 10 KHz, di bilanciamento o panpot, di tasto di assegnazione del cross-fader presente sul modulo master e tasto di inserimento del preascolto. L'alimentazione è esterna.
Minidiffusore Outline Microvox
Microvox è il sistema di altoparlanti più piccolo prodotto dalla Outline.
Si tratta di un minidiffusore (20 cm di altezza, 13 cm di larghezza e 12 cm di profondità) ad ampia dispersione (120 gradi) a due vie equipaggiato con un woofer da 4 pollici e un tweeter a cupola con rifasatore.
Progettato per impieghi di sonorizzazione generica (diffusione di musica di sottofondo e annunci) in bar, negozi, locali di pubblico spettacolo, può essere utilizzato in sistemi di sonorizzazione distribuiti di alta qualità, per i quali è disponibile il trasformatore di adattamento per linee a tensione costante a 100V (standard europeo) e a 70V (standard americano). Per garantire la massima robustezza e resistenza agli agenti atmosferici nelle installazioni in esterni, il mobile del Microvox è realizzato in pressofusione d'alluminio ed è dotato di griglia anteriore in metallo e di un pratico sistema di aggancio per l'installazione, basato su una staffa ancorata ai due estremi del diffusore, con morsetti di arresto regolabili. Microvox è disponibile in tre finiture differenti per meglio adattarsi a qualsiasi tipo di arredo: verniciatura standard Outline (sabbia), grigio piombo e bianca. Ha le seguenti prestazioni: sensibilità: 93 dB SPL/lW/lm; potenza applicabile: 30 W AES standard, 60 W continuous program; risposta in frequenza: 100 20000 c.3 dB.
Per ulteriori informazioni: Outline snc, Via Leonardo da Vinci 56, 25020 Fiero (BS), tei. 030/2681183.
Comodo noleggio Space Cannon Four
Gli impianti della Space Cannon vH sono installati in alcune delle più prestigiose discoteche italiane. Ma l'azienda di Fubine (AL), tei. 0131/772288, fax 772292, offre anche una pratica alternativa a chi per varie ragioni vuole utilizzare per tempi limitati i cannoni di luce senza doverli acquistare. È possibile infatti la formula del noleggio, che può avvenire in due modi.
Il gruppo Space Cannon Four, montato su camioncino, può essere noleggiato con gruppo elettrogeno dotato di circa 3,50-4 ore di autonomia, che corrisponde alla durata del noleggio. Il servizio viene effettuato in modo del tutto autonomo da un tecnico della Space Cannon. L'apparecchiatura può essere noleggiata senza gruppo elettrogeno: in tal caso al richiedente saranno fornite tutte le indicazioni per il corretto funzionamento dello Spa- ce Cannon Four.
Funziona ad...acqua "gioiello" Amplilux
Non impiega le solite miscele di glicoli e vasellina, costose e dalla dubbia salubrità, ma soltanto e semplicemente acqua. Questo autentico gioiello tecnologico è la nuova macchina da fumo dell'Amplilux, via Nazionale Adriatica km. 218,500, 47046 Misano Adriatico (FO), tel. 0541/614466, fax 614032. Si chiama Ecovap 5000 e, come detto, funziona con semplice acqua di rubinetto per il 95% e per il restante 5% con uno speciale additivo.
Coperta ovviamente da brevetto, questa macchina originalissima può produrre fumo in qualsiasi momento e circostanza. Il fumo può essere lieve, intenso, alto o basso: l'operatore sceglie le caratteristiche di erogazione regolando opportunamente il potenziometro. Inoltre, l'Ecovap 5000 non genera fumo caldo ma freddo, con tutti i vantaggi che ciò comporta. Insomma, come dicevamo, un vero portento tecnologico destinato ad un sicuro successo
Radiomicrofoni della Melchioni
La Melchioni Elettronica, Via P. Colletta 37, 20135 Milano, Tel. 02/5794242, propone i radiomicrofoni e ricevitori della Serie 200, pratici e utili per qualsiasi locale di pubblico spettacolo. Sono prodotti molto affidabili, con sistema di trasmissione NRS (Noise reduction System), dispositivo diversity in ogni modulo ricevitore, antenna amplificata e antennino accordato per radiomicrofoni a impugnatura.