Le novità Audium all’IBTS 1992
La partecipazione dell'Audium (Via Santa Maria 100 - 20090 S. Maurizio al Lambro (MI) - Tel. 02/2537853 - Fax 02/25391008-27300940), alla 7° edizione dell’IBTS è stata sottolineata dalla presentazione in anteprima di apparecchiature destinate ad introdurre notevoli miglioramenti nel l'audio professionale.
Da segnalare in particolare il nuovissimo Einstein (nella foto sotto), il mixer automatico che, prodotto dalla Amek/Tac, blasonata azienda inglese, si propone come un rivoluzionario banco adatto alla produzione discografica e alla post produzione video con interessantissimo rapporto prezzo/prestazioni e naturalmente con automazione Supertrue con display sul video.
Le altre "chicche" presentate dalla Audium sono: il sistema di codifica e decodifica pro dotto dalla Aspec per la trasmissione del segnale audio stereo in qualità CD su linee telefoniche digitali SIP ISDN da 64k; il sistema di radiomicrofoni in gamma UHF 700 prodotti dalla Beyerdynamic con il quale viene rivisto completamente il concetto di radiomicrofoni perchè è un sistema completo operante in altissima frequenza che assicura la massima affidabilità di funzionamento; i microfoni della Crown, la quale, oltre ai classici broadcast della serie PCC e GLM, ha messo sul mercato la nuova gamma PZM, la versione MK II del SASS-P (stereo) ed i nuovi eleganti microfoni da podio LM. Nella produzione di finali del la Crown, inoltre, è da segnalare il MA 5000 VZ, il più potente amplificatore mai costruito nel formato 3 unità. Della presentazione allTBTS 1992 deH'Audium fanno anche parte i monitor SM e UB, prodotti dalla E.A.W., da utilizzare nei teatri di posa per risolvere tutti i problemi di diffusione verso gli artisti e verso il pubblico; le sofisticate Jingle-Machines Digitali su disco rigido e i registratori riproduttori su cassette a ciclo continuo della Fidelipac; la nuova serie di microfoni KM 100 a capsula intercambiabile, microfono stereofonico a superficie sferica KFM 6 della George Neumann.
Un juke-box per divertirsi cantando
Cantagioco è una nuova formula di divertimento e intrattenimento, pensata per i giovani ma di grande attrattiva per tutti. L'apparecchio suona le basi musicali dei grandi successi di ogni tempo, sui quali si può cantare.
Oltre all'elenco titoli e rispettivo numero di codice del CD corrispondente al brano scelto, ad uso esclusivo di un operatore tecnico che potrà essere il disc-jockey o un animatore, vi sono elenchi titoli per i clienti che, unitamente a dei blocchetti per le prenotazioni dei brani musicali, serviranno per un primo momento di aggregazione, di conoscenza e di affiatamento. Il Canta gioco infatti tende a far cantare in coro brani famosi.
Il Cantagioco si differenzia dal Karaoke, oltre che per la preponderanza di brani italiani, perché la struttura del sistema non prevede il video ma solo l'impianto audio.
Il juke-box Cantagioco è dotato di 225 basi musicali con le quali si possono cantare i brani più famosi, quelli, per intenderci che hanno fatto la storia della musica.
La Cantagioco Srl ha previsto un festival per scoprire nuovi talenti: nel Kit che fornisce ci sono delle cassette vergini sulle quali si può incidere il brano prescelto e inviarlo all'azienda per partecipare al "Cantagioco Festival".
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Cantagioco srl - P.zza Diaz 5 - 20123 Milano - Tel. 02/72001720 - Fax 02/875984.
L’ultima invenzione della Vortice
La Vortice Elettrosociali (Via Verdi 13 - 20067 Zoate (MI) - Tel. 02/906991 - Fax 02/9064625) presenta Ariett, un aspiratore centrifugo, da muro e soffitto, con protezione contro gli spruzzi d'acqua, adatto a piccoli bagni e locali umidi.
La caratteristica più importante di questo aspiratore, che può essere dotato di timer, è il silenziosissimo funzionamento per almeno 30.000 ore continuative: il motore a poli schermati, con cuscinetti a sfere, assicura il suo perfetto funzionamento.
Ariett, che è costruito in resina termoplastica ABS, ha prestazioni che sono certificate dal marchio I.M.Q. in conformità con le norme C.E.I.. Come tutti i prodotti Vortice, anche Ariett è garantito dal B.S.I. (British Standards Institutions), garanzia rilasciata per lo standard qualitativo del prodotto.
Fontane e vetrate della Clement
Una effettistica di altissimo livello scenico, travolgente e affascinante. Così si può definire lo scenario che la Clement Snc (Via 24 Maggio 33/B - 36063 Marostica (VI) - Tel. 0424/73010-72065 - Fax 0424/72684) è in grado di offrire alla clientela. Vetrate luminose a tutta parete attrezzate con immagini trasparenti di paesaggi ad effetto presenza, cioè del tutto reali.
Le installazioni sono su misura senza ingombro o sporgenza per merito del cartongesso, che riprende le linee della parete dell'ambiente che si intende ricoprire.
La Clement fornisce il progetto "chiavi in mano" e cioè: prevendita con visita del tecnico, vendita con consegna e montaggio effettuato dai tecnici dell'azienda bresciana, garanzia di due anni.
Tra i prodotti della Clement vanno segnalati anche i cilindri illuminati di varie altezze, verticali od obliqui, opalini o trasparenti, con movimento d'acqua ed aria interno o esterno e con pompe che funzionano all'avvicinarsi di una persona; la cascata che ionizza l'ambiente, completa di piante sempre verdi ed accensione a telecomando e la statua per esterni, con impianto antifurto volumetrico all'infrarosso nel piedistallo che, quando viene spenta, diventa un monolito. Oltre all'antifurto, un sensore all'infrarosso attiva le luci interne dicroiche quando si avvicina una persona.
Deumidificatore Ebac ad alto rendimento
L'inglese Ebac è la maggior produttrice europea di deumidificatori d'aria. Il suo modello Ebac Humidex Plus è commercializzato in esclusiva per l'Italia dalla Artel - Via dell'Artigianato, 1 - 36030 S. Vito di Leguzzano (VI) - Tel. 0445/672358 - Fax 0445/673883. L'apparecchio aspira l'aria umida attraverso un ventilatore e dopo aver attraversato un filtro passa in serpentine fredde sulle quali l'umidità in eccesso si condensa per essere quindi raccolta in un serbatoio. L'aria essiccata viene riscaldata e rimessa in circolazione.
Nell'Ebac non avviene nessun processo chimico: esso agisce infatti con un sistema del tutto naturale.
Nonostante le ridotte dimensioni, un solo deumidificato- re Ebac può salvaguardare un intero locale.
Dal design sobrio ed elegante, l'apparecchio commercializzato dalla Artel è disponibile in tre versioni e, grazie alle differenti finiture, può essere facilmente inserito in ogni tipo di arredamento, contribuendo notevolmente a migliorare il benessere e la vivibilità dell'ambiente.
I nuovi diffusori della Outline
La Outline (Via Leonardo da Vinci 56 - 25020 Flero (BS) - tel. 030/3581341 - Fax. 030/3580431), il costruttore italiano che ha saputo proporre concetti e tecnologie innovative nel campo della sonorizzazione professionale, realizzando sistemi di altoparlanti del tutto anticonvenzionali (come il Topfly), propone Flyvox, la colonnina acustica che rappresenta una novità assoluta nel settore dei diffusori.
Ideate agli albori delle tecnologie audio, le colonnine acustiche hanno trovato ampie applicazioni nelle sale congressuali, nei palazzetti sportivi, nelle chiese e in molti altri ambienti.
Flyvox è un sistema di altoparlanti a colonna che mantiene le doti di maneggevolezza tanto care ai suoi installatori e utilizzatori, ma che è capace di prestazioni elettroacustiche di primissimo livello.
La Outline propone Flyvox in due versioni: la 150 e la 250, che esteriormente si presentano identiche. Entrambe infatti sono composte da un mobile a forma allungata (cm. 90x25,2x26) e lievemente rastremata, provvisto di una maniglia posteriore per facile trasporto, due bicchieri per piantana alle due estremità del mobile e due punti di aggancio per facilitarne l'installazione sospesa, molto frequente per questo tipo di sistema.
In questo mobile sono alloggiate tre trombe in vetroresina di esclusivo disegno Outline, di cui quella centrale carica un driver a compressione da 1" ed è destinata alla riproduzione della parte alta dello spettro audio, mentre le due trombe estreme caricano rispettivamente due (nel modello 150) e quattro (nel 250) woofer da 5" di diametro di tipo a traferro ventilato.
Tutti gli altoparlanti impiegati sono raffreddati a liquido Magnifluid 4000, mentre il crossover, di tipo passivo, è incorporato nella cassa.
Le prestazioni del Flyvox si sintetizzano in una risposta in frequenza di 70-20000 Hz +- 4 dB, in una sensibilità di 99,5 dB (nel 150) e di 104,5 dB (nel 250) e in una potenza applicabile di 150WAES (per il Flyvox 150) e di 250WAES (per il 250).
Tutti protagonisti con “Canto Anch’io”
Sulla scia di un consolidato successo, ottenuto negli Stati Uniti e in Francia, è in Italia il progetto Canto Anch'io, novità assoluta per il nostro paese, importato dalla M.G.R. di Torino.
Lo scopo del progetto Canto Anch'io è quello di consentire, a chiunque lo desideri, di incidere la propria voce su una colonna sonora originale, scelta in un repertorio di oltre 400 brani italiani e stranieri. Rispetto al concetto iniziale, che prevedeva l'utilizzo di apposite cabine di registrazione particolarmente sofisticate, il Canto Anch'io ha assunto una nuova fisionomia. Infatti, in occasione di feste, ritrovi, incontri aziendali, serate in discoteca o in qualunque altro locale, il Canto Anch'io consente di trasformare un ambiente in studio di registrazione o, a scelta, in sala da concerto pop-rock, allestendo una sorta di happening musicale in cui si dà la possibilità a tutti di salire sul palco eseguendo dal vivo la canzone prescelta.
Oltre alle basi preregistrate, viene fornito, in cuffia, il supporto di una voce-guida che potrà servire di riferimento per chi canta. E' prevista con il Canto Anch'io anche l'assistenza di un disc-jockey che dà tutti i suggerimenti al neo cantante e che provvede all'animazione della serata.
La flessibilità del Canto Anch'io permette di creare soluzioni molto personalizzate: nel medesimo contesto è possibile, ad esempio, sia la registrazione del brano da parte del cantante sia la performance davanti al pubblico.