Con tastiera i4S inutile l'impianto di amplificazione.

Korg i4S

Dopo il successo ottenuto con i modelli i2 e i3, disponibili ora nella nuova versione Power, la Korg ha appena lanciato sul mercato una nuova tastiera. Si chiama i4S e, con un potente sistema di amplificazione incorporato, è stata pensata principalmente per chi si vuole divertire facendo musica a livello amatoriale o professionale, senza la necessità di possedere un intero impianto di amplificazione.

Tra le più importanti funzioni troviamo quella di Backing Sequence che, permettendo di memorizzare 40.000 eventi in 10 Song utilizzando gli accompagnamenti automatici, diventa un facilissimo e potente Block Notes musicale capace di creare basi molto facilmente. È inoltre possibile memorizzare tutte le funzioni del pannello in tempo reale o step by step e aggiungere tracce esterne.

Con il Floppy Disk Drive incorporato si possono salvare le Backing Sequence in Standard Midi File e trasferirle come basi su altre tastiere. La funzione Song Play permette la lettura istantanea di basi in SMF/GM dal floppy Disk Drive. Il tasto Traspose, inoltre, modifica la tonalità in quella più adatta alla propria voce. Sul display a cristalli liquidi 40 x 2 retroilluminato sono visualizzate tutte le funzioni della tastiera. Con la pedaliera opzionale EC5 è possibile controllare un grande numero di funzioni del pannello: è sufficiente programmare i cinque swicht nel modo global. La i4S eècompatibile con tutti i software su dischetti serie KSDI, Stili e Arrangiamenti "made in Italy" realizzati per le tastiere i2 e i3. La i4 è già programmata con 4 stili User realizzati in Italia quali Valzer, Mazurka, Polka e Tarantella, con 64 nuovi arrangiamenti dedicati. Il prezzo al pubblico è di L. 3.890.000. Per ulteriori informazioni: Sincro S.P.A., Z.I. Cain, Via dell'Artigianato 17/23, 60026 Numana (AN).

Nuovo microfono M195 della Outline

La Outline ha presentato ufficialmente in Italia, in occasione del Sim HI-FI, il pcRTA LinerX dotato di un microfono di misura calibrato, in grado di sopportare pressioni pari a 194.5 db SPL in assenza di distorsione. Si chiama M195 e consente di effettuare misure in particolari condizioni di estremo rumore ambientale e misure di massimo SPL negli abitacoli di vetture che concorrono al record mondiale di massima pressione sonora. Il software di pcRTA, oltre alle innumerevoli funzioni, permette tra l'altro di compiere rilevazioni del livello di rumore equivalente (LAEq) e determinare con procedura automatica i punteggi delle auto che partecipano alle competizioni sotto patrocinio IASCA e USAC.

Per ulteriori informazioni: Outline, Via Leonardo da Vinci 56, 25020 Flero (BS), tel. 030/3581341, fax 030/3580431.

Gestione completa con digital menù della Fortec

Menu digitale Fortec

La Fortec ha presentato in anteprima all'Expo Food 94 il "Digital Menu", un sistema informatico per la gestione completa tutti i locali con servizio al tavolo con camerieri. Il sistema prevede un'unita centrale che funge da perno e memoria di tutto il servizio, la quale può funzionare automaticamente per piccoli esercizi, mentre si puo ingrandire, con l'aggiunta di stampanti (fino a 24) e di terminali portatili "Telecomanda" con relativiricevitori (fino a 24), per esercizi di grandi dimensioni.

In un attimo, senza muoversi dalla sala, il cameriere prende le comande premendo i tasti che riportano la descrizione delle pietanze, poi, semplicemente selezionando il tasto di invio, le trasmette in cucina dove vengono stampate dettagliatamente, in tempo reale.

Successivamente e possibile richiedere, sempre dall'Unita Centrale "Progress" o dai termi nali "Telecomanda", la stampa del conto con fattura o ricevuta fiscale.

Per ulteriori informazioni: Fortec, Via Monte Spluga 34, 20021 Baranzate di Bollate (MI), tel. 02/3562810, fax 02/3561354.

Animatore di karaoke? Sì, grazie

Il karaoke e il prodotto boom dell'anno ed e diventato un vero e proprio fenomeno di costume. La richiesta e sempre maggiore e i locali si stanno adeguando e attrezzando. Ma non basta l'apparecchiatura per decretare il successo delle serate: determinante e la presenza attiva di un animatore che "catturi" il pubblico e vinca le sue incertezze o inibizioni. La P.D.M. di Milano, già ideatrice di corsi in ambito televisivo, radiofonico e della moda, ha dato il via ai corsi per intrattenitori di Laserkaraoke, che mirano a formare i nuovi professionisti in questo particolare campo. Il corso dura 4 mesi e cornprende parti teoriche e pratiche, che si svolgeranno in ambienti simulati e poi via via in discoteche, locali karaoke e villaggi turistici. A superamento dell'esame verrà rilasciato un attestato Pioneer/P.D.M.

Per maggiori informazioni: Pioneer Electronix, Via G. Fantoli 17, 20138 Milano, tel. 02/50741, fax 02/58012181. P.D.M., Via Marcona 9, 20129 Milano, tel. 02/55017396, fax 02/55017396.

Pasta fresca anche al bar

Zini pasta fresca

Le nuove abitudini alimentari dei "cittadini" dal lunedì al venerdì stanno sempre più condizionando le scelte di acquisto degli operatori del settore Food and Beverage. Adesso chi è costretto a mettersi a tavola per un pasto veloce vuole mangiare bene e spendere poco. Partendo da questo presupposto, la ditta Zini ha ideato un mini laboratorio di pasta fresca, installabile in qualsiasi locale, capace di sfornare quattro piatti di pasta fresca in 80 secondi per un massimo di 120 all'ora.

Il laboratorio di pasta fresca Zini occupa uno spazio davvero limitato: circa 50 cm. per lato. È ermeticamente chiuso, non emette vapori, odori e rumori. È autosufficiente in quanto e dotato di doppia vaschetta scaldasugo ed è davvero semplice da utilizzare.

Per ulteriori informazioni: Zini Prodotti alimentari, Via Libertà 36, 20090 Cesano Boscone (MI), tel. 02/4583546, fax 02/4503466.

Arreda la notte con Linea Design

Mazzon Linea Design

La ditta Mazzon Salotti di Jesolo, specializzata da tempo nella produzione di poltrone e divani per discoteche e locali di pubblico spettacolo, ha di recente inaugurato una nuova griffe definita "Linea design", realizzata in collaborazione con alcuni fra i più noti "architetti della notte": Gianni Gavioli, Wainer Barbati e Roberto Giacchetto dello Studio Bifase, Mauro Dalla Valle e Roberto Fabbri. Le linee "firmate" di queste nuove proposte comprendono modelli dalle linee rigorosamente tondeggianti e dai colori vivacissimi. Si tratta di sedute decisamente all'avanguardia dai nomi anche originali: Gilda, Fagiolone, Speedy, Trespolone (ovvero le poltrone dalla seduta alta oggi molto di moda), Luigi Filippo, Carlomagno, Twin, Floyd e anche Opera, che rappresenta un cavallo di battaglia dell'azienda. Per ulteriori informazioni o per richiedere questo nuovo catalogo rivolgersi a: Mazzon, Via A. Meucci 38, 30016 Jesolo (VE), tel. 0421/350520, fax 0421/350320.

L'agenzia GS cambia casa

Agenzia Gestione e Servizi

La GS, rinomata agenzia di servizi che rappresenta artisti dello spettacolo, ha recentemente cambiato indirizzo. Dopo gli innumerevoli successi ottenuti nel 1994, la Gestione e Servizi inaugura il nuovo anno con numerose novita musicali del proprio casting. Grande successo per il nuovo spettacolo condotto da Marco Galli di Rete 105, che si presenta con "105 Happy Days". Non meno importanti gli spettacoli proposti in discoteca da Fabiana, Gianni Riso, Andrea De Sabato, Angelo De Robertis e Paolo Cavallone, che portano in tour la migliore musica di Rete 105. Nuovo show anche per Zap Mangusta, che con il suo programma "Radio Zanzibar" ha deciso di accontentare i suoi fans con uno spettacolo particolarissimo. E infine Roberto Delledonne che, in collaborazione con Don Antonio Mazzi e il gruppo musicale Gam-Gam, ha nel cassetto un nuovo progetto musicale il cui ricavato sara devoluto in beneficienza.

Il nuovo indirizzo di Gestione e Servizi e: Via Mazzini 4, 20010 Arluno (MI), tel. 02/90376750, fax 02/90377056.

Due nuovi proiettori Musitec

La Musitec, leader nella produzione di tutta la gamma di proiettori stroboscopici ed effetti vari, ha presentato due importanti novità. Si tratta dello Strobogun 4000 e del Laser 70mW + Autoplus 4X. Il primo e un proiettore stro- boscopico di enorme potenza luminosa e di sicuro richiamo per proiezione a grande distan za. E stato costruito con robusta lamiera di acciaio zincato e doppia verniciatura per uso esterno continuato, la lampada e la Xenon 4000J Helical, l'alimentazione e di 380V Monofase e prevede una frequenza fissa di lampeggio a 5 Hz. Il raffreddamento della lampada e dato da due ventole tangenziali. Gli accessori prevedono una lente di 330mm per proiezione NSP, un Gobos con sette raggi anche colorati e un rotore continuo con spazzole rotanti e cuscinetti a sfere a 12 giri al minuto. Il Laser 70mW + Autoplus 4X e un proiettore laser HE-NE per effetti grafici e tridimensionali di colore rosso vivo, con potenza di 70mW.

Questo "marchingegno" è dotato di un contenitore antipolvere, un vetro ottico trattato antiriflessi di uscita e uno stabilizzatore elettronico di alimentazione incorporato 185/260 VAc. La centralina rack Autoplus 4X gestisce sino a quattro proiettori con comandi di: manuale-automatico, casuale-automatico, musicale-variabile e musicale-microfono incorporato. L'alimentazione e di 220 VAc.

Per ulteriori informazioni: Musitec, via Marrone 1, 61010 Tavullia (PS), tel.+fax 0721/490486.

PL1, la nuova crepiere rettangolare

Una macchina per preparare deliziose crepes: ecco la nuova idea proposta dalla S.A.R. di Bodio Lomnago (VA) per arricchire il solito menu. Si chiama PL1, e si tratta di una crepiere rettangolare di dimen- sioni e peso contenuti (cm. 26x48x85 per un peso totale di 11 kg.), ideale per locali come bar, rosticcerie, sale da te, tavole calde e snack bar. La piastra di cottura di PL1 (cm. 17x48) utilizza pasta con ogni tipo di farina (grano, sara- cena, ecc). Il preparato, che viene diluito solo con acqua, viene depositato sulla piastra, che in quaranta secondi lo cuoce trasformandolo in una sfoglia pronta per essere "porzionata" e guarnita. I tempi dicottura variano a seconda dello spessore della sfoglia, che e anch’esso regolabile.

La farcitura della crepes può avvenire anche durante la cottura e la sfoglia può essere divi sa in due o tre porzioni. PL1, semplice e veloce da usare, e in grado quindi di preparare gustose crepe che arricchiscono il menu o sostituiscono il solito panino. Per informazioni rivolgersi alia: S.A.R. di Maccheroni Loretta, Via Pombione 12, 21020 Bodio Lomnago (VA), tel. 0332/949291, fax 0332/949116.

Crepiera PL1