La macchina per il fumo basso MF 15 commercializzata dalla Lampo di Castelgoffredo, azienda notissima nella produzione di effetti luce per lo spettacolo professionale, è un apparecchio rivoluzionario frutto di due anni di ricerche che lavora senza impiegare impianti di refrigerazione, ma produce il suo effetto grazie a una innocua combinazione chimica di molecole. La massa di fumo prodotta (utilizzando il normale liquido fumo) passa sopra l'additivo MF11, le cui molecole, combinandosi con quelle del fumo, le appesantiscono, mantenendo pertanto il fumo al suolo.
Così, schematicamente, funziona la macchina per il fumo basso MF 15 della Lampo, perfettamente a norma e nella quale l'additivo MF11 e completamente atossico. In proposito è opportuno ricordare che, in base al Protocollo di Montreal e alla recente revisione di Copenhagen (1992) riguardante le sostanze nocive all'ambiente (ozonodistruttive), la produzione del CFC in Europa dovrà cessare entro il 1995, ma l'HCFC, la nuova sostanza contenuta nell'additivo MF11, potrà invece essere prodotto sino al 2020. Il protocollo e la relativa revisione sono stati sottoscritti e quindi legalmente accettati da tutti i paesi CEE (nessuna autorità loca le può esprimere per tanto riserve e opposizioni in materia) e riguardano la produzione, non l'uso, dei materiali a cui si riferiscono.
Va sottolineato anche che paesi come Russia, Cina, India e Brasile, che da soli assommano i due terzi della popolazione mondiale, non hanno aderito al protocollo e continuano a produrre il CFC. La grande differenza fra i due prodotti sta nel fatto che mentre per smaltire il CFC, o Frion, occorrono circa cento anni, per smaltire l'HCFC ne bastano otto.

Lampo fumo MF15

C'è un ulteriore particolare che merita di essere evidenziato: l'HCFC e soltanto una piccola parte dell'additivo MF11, composto per il resto da materiali completamente innocui per l'ambiente.
L'MF11, oltre a rispettare alla lettera le norme CEE, è perfetta mente innocuo, presentando un livello di tossicità (TLW-TWA) pari a 1000 PPM praticamente impossible da raggiungere.
Al momento non esiste un componente che possa sostituire in modo soddisfacente la funzione dell'HCFC per questo utilizzo, un componente che sia allo stesso tempo atossico e non infiammabile.
La Lampo (Via Portogallo 4, 46042 Castelgoffredo MN, Tel. 0376/770869 - Fax 0376/780947), l'azienda che costruisce la macchina per il fumo basso, confida comunque che in 27 anni i suoi tecnici riusciranno a trovare un sostituito completamente ecologico.