La FLY si presenta a questa edizione del SIB di Rimini con molte e interessanti novità, soprattutto nella linea degli scanner polifunzionali tipo i FOS (proposti in anteprima lo scorso anno) e ora perfezionati, dopo un anno di messa a punto. Linea finalmente disponibile per il mercato insieme al potentissimo controller OLOS (settimo controller specializzato per scanner made in Italy); l'interesse è stato tale che molti operatori stranieri hanno prenotato con mesi di anticipo i FOS e gli OLOS.

Da rilevare che l'azienda di Mantova, sulla scia dei FOS ha approntato altre interessanti novità che aggiungono ben 9 nuovi proiettori ed effetti al già ricco catalogo FLY. Si tratta di prodotti destinati a una fascia di mercato con esigenze di costi contenuti ma con richieste qualitative, estetiche e funzionali di un certo livello. Sette di questi prodotti sono i proiettori della serie MITOS, cui si aggiungono NIKE e ARES. Ma vediamoli nel dettaglio.

Daniele Canuti Fly

Daniele Canuti, responsabile FLY.

NIKE e ARES consentono la realizzazione di sistemi modulari e flessibili di animazioni luci. Sono proiettori innovativi che riproducono, con movimenti precisi e ad alta velocità una serie di effetti molto luminosi e con colori variabili, non ottenibili usando i convenzionali apparecchi a lampada mobile.

Perfettamente sincronizzati alla musica, gli effetti sono programmati nella memoria interna e riproducono scansioni verticali, orizzontali, diagonali, rotazioni, lampi, con un numero di raggi variabili come numero e colore, con diverse velocità e intensità. Possono essere usati autonomamente o in batteria, utilizzando il selettore di programmi locale o selezionando i programmi per mezzo di un canale 0-10V esterno. Sono selezionabili 2 diversi gruppi (show) di 14 programmi da 128 passi.

Anche il sincronismo dei cambi di scena può essere automatico (microfono interno) o controllato da un canale 0-10V esterno. Eseguendo la connessione in batteria è possibile dividere gli effetti su 4 differenti canali; utilizzando questa opzione verranno automaticamente selezionati speciali programmi che creano effetti coordinati simulando le funzioni di un unico spettacolare apparecchio di forma, dimensioni e potenza variabili.

NIKE e ARES si differenziano per il sistema ottico, multiplo sul mod. ARES e per i programmi interni, ottimizzati per sfruttare al meglio le caratteristiche ottiche dei due effetti. L'ottica multipla del mod. ARES si presta particolarmente per la copertura di ampie volumetrie e per la simulazione di effetti tipo Moon Flower, arricchiti dalla tecnologia più attuale. Il corpo dei due proiettori è in alluminio ossidato, con design elegante e originale. La ventilazione è forzata, la silenziosità assoluta, l'affidabilità notevolmente incrementata dall'assenza di motori a spazzole.

SERIE MITOS. Proiettori a luce concentrata, realizzati in alluminio ossidato ad alta resistenza termica (conforme alle norme ISO 2360 - 3210). Sono stati concepiti per sostituire, con un tocco di originalità ed eleganza, gli spot convenzionali. Il design è esteticamente bello e funzionale. L'assenza di aperture nella parte superiore e la particolare geometria del corpo proiettore garantiscono un'ottima protezione agli alti livelli di umidità e una notevole robustezza meccanica. Le lampade, montate su zoccolo ceramico, sono comodamente accessibili dallo sportellino esterno. I cavi di alimentazione e relativi passacavi sono conformi a quanto richiesto dalle normative internazionali di sicurezza (CENELEC HD 21 S2).

GLAUX E ARGO. Il modello GLAUX proietta un tunnel molto luminoso, colorabile con filtro esterno montabile sull'apposito supporto. Il modello ARGO è dotato di ottica multipla, e proietta 4 tunnel divergenti, colorabili individualmente con gelatina esterna. Lampada alogena da 220/240V - 800W - Base Gx 9,5. Disponibile, su richiesta, in versione 110V.

ELFO E SAMAS. Il modello ELFO proietta una lama di luce molto intensa, colorabile con filtro esterno montabile su apposito supporto. Il modello SAMAS è dotato di ottica multipla, e proietta 4 lame divergenti, colorabili individualmente con gelatina esterna. Lampada alogena lineare da 220/240V - 500W - Base R7s. Disponibile, sempre su richiesta, in versione 110V.

ILIOS. Proiettore dotato di ottica multipla, genera 4 raggi stretti e divergenti, colorabili individualmente con gelatina esterna. Lampada alogena con riflettore 220/24V - 500 W - Base GY 9,5.

EOS. Diffusore a ribalta molto originale ed extrapiatto, dotato di forcella di sospensione regolabile, vetro e griglia di sicurezza. Sono disponibili come optional filtri in vetro temperato colorati e alette paraluce. Lampada alogena lineare 220/240V - 500W - Base R7s. Disponibile su richiesta con lampada di potenza inferiore a 100V.

FOBOS. Proiettore con lampada stroboscoipica lineare e circuito elettronico interno, predisposto per la connessione in cascata di più unità attraverso cavo jack stereo standard. Con due semplici pulsanti esterni si può realizzare l'effetto strobo-sequenziale e l'effetto flash-totale. Usando l'economico comando FOBOS Control è possibile anche sincronizzare i due effetti al segnale musicale. Lampada lineare allo xenon da 500W.

Oltre a queste interessanti novità sul fronte illuminotecnico, la FLY ripresenta il sistema computerizzato di movimentazione americane, con costi ridimensionati. Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi direttamente alla FLY, Zona Industriale Mantova Nord, Via 1° Maggio 29, 46030 Mantova, Tel. 0376/372975 - Fax 0376/372208, responsabile Daniele Canuti.