Con l'ausilio di una strumentazione all'avanguardia (fonometri, registratori grafici, computer di controllo, analizzatori di spettro multicanale, etc.), il Centro Acustico di Progettazione Ambientale, Via Ventimiglia n. 121 - 41100 Modena - Tel. 059/392382 (anche fax) effettua i controlli necessari per la verifica del D.P.R. del 1/3/1991 relativo alle emissioni sonore verso l'esterno del locale e del D.L. 277 del 15/8/1991 che riguarda, invece, la tutela del personale dipendente interno alla discoteca (salvaguardia della funzione uditiva).

Il Centro Acustico è in grado, inoltre, di progettare strutture di fonoisolamento del locale verso l'esterno e di fonoassorbimento interno per una perfetta distribuzione sonora.

Per la misura e il controllo del livello sonoro nell'ambiente, il Centro ha progettato il "fonometro elettronico EL 1". Questo strumento consente, mediante una o più sonde microfoniche di precisione collocate nel locale, di controllare il volume dell'impianto audio in funzione di tutte le variabili (numero di persone, volume, etc.). L'apparecchio può essere installato con notevole semplicità.

Il funzionamento completamente automatico del fonometro consente di tenere costante la pressione sonora all'interno e all'esterno del locale, indipendentemente dagli interventi arbitrari del DJ sulla "manopola del volume".

Per la tranquillità del proprietario o del gestore del locale, una volta effettuata la taratura del fonometro si possono evitare, grazie al pannello di chiusi) manomissioni indesiderate. La consulenza del Centro Acustico è rivolta non solo ai responsabili di strutture già esistenti, ma anche a progettisti tecnici incaricati della ristrutturazione o della progettazione di nuovi locali.