Central Cash System

Utilizzato largamente con successo in Germania e in molti altri paesi europei, il Central Cash System cominciò a essere proposto un paio d'anni fa sul mercato italiano delle discoteche e dei locali da ballo dalla Golden Service di Domenico Palmisani (Viale del le Primule 34, 22040 Malgrate, Como, Tel. 0341/201136, Fax 0341/201137).

I vantaggi del sistema, impostato su carte di credito in abbinamento a registratori di cassa collegati a computer, si rivelarono, fin da subito, notevoli per gli imprenditori del divertimento notturno. Vantaggi che possiamo così sintetizzare: eliminazione dei tradizionali registratori di cassa dai bar; garanzia di controllo del lavoro del personale; eliminazione della circolazione del denaro; aumento garantito degli incassi nella misura minima del 20%; possibilità di ottenere informazioni e statistiche sull'andamento dell'attività; sfruttamento ottimale dei diversi regimi Siae; eliminazione dei dannosissimi biglietti omaggio; controllo della produttività degli addetti alle pubbliche relazioni; qualificazione dell immagine del locale attraverso un miglior servizio alla clientela. Grazie alla determinazione e alla professionalità di Domenico Palmisani il sistema ha segnato una svolta nella gestione "moderna" delle discoteche. I locali più prestigiosi d'Italia ormai lo utilizzano da mesi e si dichiarano soddisfatti.

Puccio Gallo, titolare del Sesto Senso di Desenzano
"La nostra clientela ha recepito positivamente l'utilizzo del Central Cash System. Con questo sistema estremamente pratico e funzionale il cliente, oltre a non avere l'assillo di tenere grosse cifre in tasca per l'intera serata (anche il portafoglio, infatti, viene spesso depositato al guardaroba), sa esattamente quanto spende in ogni momento. Il sistema, inoltre, consente maggiore igiene da parte del personale, che non deve più maneggiare denaro quando il cliente consuma".

Puccio Gallo Rene Arnoux

Puccio Gallo, titolare del Sesto Senso di Desenzano, con René Arnoux.

Luigi De Andreis, titolare di Alter Ego e Notorius di Verona
"Ho adottato il Central Cash System perchè lo ritengo molto pratico per la pianificazione e la gestione della serata. I soldi, infatti, transitano solo nelle mani di una persona, evitando cosi spiacevoli ammanchi ad opera del personale. Con Central Cash System, inoltre, si evitano all'ingresso quei favoritismi che una certa fascia di clientela richiede in ogni occasione".

Gianni Fabbri, titolare del Paradiso di Rimini
"Questo sistema di pagamento con la carta di credito è estremamente funzionale e pratico: l'ho adottato al Paradiso dal giorno della riapertura dopo il restyling. Il sistema favorisce il personale nell'espletamento dei loro compiti, snellendo in maniera considerevole le mansioni di tutti. Altro grande vantaggio è che permette dì capire esattamente, già a fine serata, cosa e quanto il pubblico ha consumato e quindi di provvedere al rifornimento dei bar e del ristorante senza dannosi equivoci. Sul pubblico questa formula di carta di credito ha un effetto positivo perché gli evita di maneggiare costantemente denaro, per cui, psicologicamente, è più portato a consumare, quindi a spendere".

Mauro Donati

Mauro Donati, titolare del Ciucheba di Castiglioncello, con Eleonora Vallone.

Giancarlo Barisio, titolare dell'Estasy di Vercelli e del Vanità di Vigevano
"Ho adottato Central Cash System perchè lo ritengo un sistema assai valido per eliminare la tragica piaga dei biglietti omaggio e per risolvere, in modo più moderno, il rapporto con la Siae. L'ho adottato anche perchè lo considero una formula di gestione in linea con i tempi e sinonimo di professionalità per chi la utilizza".

Gianni Fabbri

Gianni Fabbri, titolare del Paradiso di Rimini, con Jerry Calò e Nino Soldano.

Giancarlo Barisio

Giancarlo Barisio, titolare dell'Estasy di Vercelli e del Vanità di Vigevano.

Mauro Donati, titolare del Ciucheba di Castiglioncello
"Da quando l'ho installato nel mio locale, Central Cash System mi ha evitato molti problemi di carattere gestionale e mi ha messo al riparo dal rischio di eventuali multe della Siae. All'inizio non è stato facile, perchè in Toscana i frequentatori delle discoteche e la gente in generale è restia a ogni genere di novità, ma poi, poco a poco, ce stata un'accettazione totale. Luigi Comelli, titolare delle Rotonde di Garlasco e del Mulino della Frega "Se Central Cash System viene adottato con successo, ormai da molti anni, in Germania e in quasi tutti gli altri paesi europei significa che garantisce una serie di vantaggi. E così infatti è: incasso della serata sotto controllo, eliminazione di code ai bar e quindi incremento dei consumi e, soprattutto, eliminazione dei biglietti omaggio. Un'efficiente gestione delle casse è importante per evitare le code all'uscita".