Offrire al cliente un servizio di alta qualità, un locale esclusivo, buona musica può non bastare per proporgli una tessera annuale di abbonamento alla propria discoteca. Perchè non unire alla tessera del locale intelligent! alternative che il cliente può utilizzare e soprattutto gradire? Ci ha pensato il Bagaglino, noto tour operator che esercita la sua attività in molte parti del mondo. L'idea proposta dal Bagaglino si snoda attraverso la selezione e la scelta di soggiorni gratuiti alle Canarie, Baleari, Tunisia, Mar Rosso, Kenia, Cuba, Santo Domingo e in altre famose localita turistiche.
In pratica, chi acquista la tessera “PrestigeCard" proposta dal Bagaglino ha diritto a un soggiorno gratutito per due persone da trascorrere nel periodo desiderato in una delle suddette localita. Come sfruttare l'opportunità? Legandosi, con una joint-venture, al noto tour operator. In questo modo il locale ha un doppio vantaggio: il primo, gradito alia clientela, e quello di proporre la propria tessera unendo ad essa il soggiorno gratuito; il secondo, non indifferente, e quello di "scaricare" il costo della joint-venture sul prezzo della tessera del locale.
Niente male, se si considera che il Bagaglino offre questa opportunità proponendola unitamente ad altre. La proposta del tour operator, destinata a locali che hanno un target di
clientela medio-alta, non si ferma infatti al soggiorno gratuito. Nel pacchetto, chiamato "Contest 100", perché prevede l'acquisto, da parte del locale, di un minimo di cento tessere, e inclusa, oltre alla convenzione (in via d'attuazione e prevista per la stagione invernale '95- '96) per ski-pass e maestri di sci nelle migliori località sciistiche italiane, anche la convenzione con palestre sparse su tutto il territorio nazionale che permettono al cliente di mantenersi in forma pagando solo l'ingresso giornaliero senza bisogno di sottoscrivere l'abbonamento (che invece e obbligatorio se si vuole frequentare una palestra).
Nella joint-venture Bagaglino-discoteca sono contemplate altre convenzioni che riguardano sconti e agevolazioni nei teatri, per gli autonoleggi e negli hotel (nazionali ed esteri) convenzionati e, per ogni "PrestigeCard", anche la convenzione per il Coka-Sun, un particolare e accurato trattamento estetico. Il Bagaglino, contestualmente alia joint-venture, propone anche feste itineranti nelle discoteche convenzionate, con la presenza di un noto personaggio del mondo dello spettacolo.
Una proposta, insomma, molto interessante, soprattutto per le discoteche che intendono migliorare il rapporto con la clientela, perche alia tessera uniscono un servizio che, oltre ad essere molto gradito, costituisce lo stimolo all'acquisto dell'abbonamento annuale del locale.