Sono i veri professionisti della notte, quelli che con le loro idee, le loro scelte musicali, mantengono viva una serata. Questi personaggi sono i disc-jockey, showmen capaci di esaltare i giovani, tutti uniti da un'unica passione: la musica.

Ora, per chi della musica oltre che passione vuol farne anche una professione, è disponibile, con videocassetta incorporata, il "Manuale per animatori D.J.", un volume che contiene tutti i segreti del d.j..

Edito da Mare Blu, presentato e curato nei testi da Enzo Persuader, "mitico" d.j., il "Manuale per animatori d.j." è una pubblicazione che offre tutte le indicazioni per diventare dei disc-jockey, abili, professionali, completi.

Enzo Persuader disc-jockey

Nella foto a fianco, la copertina del volume curato da Enzo Persuader, un disc-jockey che ha senz'altro molto da insegnare a coloro che vogliono intraprendere questa eccitante professione.

Il manuale infatti, oltre ad ospitare un'intervista a Enzo Persuader e un suo sintetico curriculum, spiega, attraverso le sue esperienze, l'atti vità del disc-jockey nelle sue molteplici forme, dal radio-d.j. al discod.j., da animatore-d.j. a vero e proprio showman. Nel capitolo "Breve introduzione all'attività del d.j." viene inoltre spiegato come iniziare questa professione, chi è esattamente il d.j. e le differenze tra i vari tipi di disc-jockey.

Per completare la formazione del disc-jockey, il manuale contiene tutte le informazioni necessarie per conoscere in profondità gli strumenti di lavoro di cui egli si avvale, e cioè il disco, il nastro, rimpianto e i suoi componenti, dal giradischi al compact-disc, dall'amplificatore al tuner, all'antenna, al microfono, ai diffusori.

Il "Manuale per animatori d.j." prosegue con il "dizionarietto del discjockey", una sorta di vocabolario per imparare i termini utilizzati dai disc-jockey sul luogo di lavoro. Un'altra parte interessante dell'opera è il capitolo intitolato "In discoteca La discoteca: un locale per ballare".

Dopo una breve storia sulle discoteche, dove si legge inoltre che "..il messaggio che la discoteca propone oggi non è solo quello musicale, ma anche quello di tipo relazionale...", in questo capitolo vengono precisate le varie zone che compongono la discoteca, dall'ingresso alla pista, dal bar alla contropista, senza tralasciare, naturalmente, la zona più amata dal disc-jockey, ossia quel banco regia dal quale egli "pilota" le serate.

Il manuale spiega anche le varie tecniche di lavoro del disc-jockey, cioè le scalette musicali, partendo da quelle in discoteca, per passare alla scelta dei dischi e finire con i consigli sul missaggio.

Ultima, ma solo in ordine cronologico, la parte che riguarda l'aspetto legale del lavoro del disc-jockey, importante da conoscere se si vuole esercitare questa professione.

Il capitolo, preceduto da una serie di utili consigli contenuti in un capitoletto intitolato "Consigli seri per il dee-jay", illustra leggi e normative inerenti alla professione del d.j., il tipo di rapporto che può instaurare con il datore di lavoro e la prassi da seguire per le tasse, l'orario di lavoro, in caso di malattia, le ferie, i suoi obblighi, ecc.

Enzo Persuader Maurizio Ferrini

Qui a lato, Enzo Persuader, il primo accosciato a destra, come al solito sorridente, insieme con il noto comico Maurizio Ferrini e con alcuni amici al "Bandiera Gialla" di Rimini.

Da segnalare, inoltre, che il "Manuale per animatori d.j." fa parte di una collana che comprende anche "Il libro dei giochi" (manuale e videocassetta), che spiega come creare e variare giochi senza essere animatori professionisti; "Scusa, vuoi ballare con me?", volume che oltre alla videocassetta, contiene anche una musicassetta, ed è curato dal notissimo Raoul Casadei; "Barzellette, scenette e animazione teatrale", che spiega l'arte dell'animazione e della comicità; infine il "Corso pratico di chitarra e tastiere", molto utile per imparare a suonare questi strumenti musicali.