Patio e Pick Up suono tutto nuovo

I fratelli Lunardi di Torino, titolari rispettivamente del Patio e del Pick-Up, due fra i locali più conosciuti e frequentati del capoluogo piemontee, hanno rinnovato gli impianti audio dei rispettivi locali, avvalendosi della collaborazione tecnica di Rinaldo Corsinotti. Per queste installazioni sono stati utilizzati Sound Power series 4726 A e amplificatori BGW.

Spazio Sonora a Milano Lampugnano

A Milano Lampugnano Giorgio Albani della Sonora Sound System ha realizzato per conto dello Spazio Sonora un ambiente interessante per la musica dal vivo. Per questa installazione Albani ha utilizzato Sound Power Series 4731 A.

Novità Kenwood al SIB di Rimini

All'edizione '92 del SIB di Rimini la KENWOOD LINEAR propone a tutti gli operatori specializzati il nuovo subwoofer della SOUND POWER M SERIE modello M 355 che affianca i già affermati modelli M330, M350 e M360. Il prezzo di vendita suggerito al pubblico è di L. 1.400.000 più Iva.

Puntine Ortofon

Suono avvolgente al Whisky Notte

Interessante novità tecnologica al Wisky Notte, locale in pieno centro dì Torino, realizzata da Corsinotti audio di Torino. Il locale è stato progettato in modo che il cliente, appena varcata la soglia dell'ingresso e fino alla pista, sia praticamente avvolto dal suono. Da segnalare anche l'arredamento e le scenografie non facilmente imitabili.

Per questa realizzazione al Whisky Notte sono stati installati Sound Power Series 4731 e Control 1 con sub 5 amplificatori BGW: i "motori acustici" del locale.

Due grandi videowall realizzati dalla Compagnia dell'Elettronica in collaborazione con la Tiberio Elettronica di Rimini completano la scenografia del locale.

Area Sound Vicenza

La pista centrale dell'Area Sound di Vicenza con, in primo piano, una parte del potente impianto audio firmato JBL.

Grande audio per l'Area Sound di Vicenza

L'intelleggibilità è divenuta ottimale in un locale dove la chiusura della gestione precedente era stata causata, per la maggior parte, dall'impossibilità di ascoltare in maniera decente qualsiasi informazione musicale. Stiamo parlando dell'Area Sound di Vicenza, dove il nuovo impianto di amplificazione è stato realizzato utilizzando i seguenti materiali: REGIA: 1 mixer DJ. modello Rane MP24 10 ingressi e 3 uscite con crossfader assegnabile; 4 giradischi Technics SL1200 MKII, 4 testine Stanton 680EL; 1 microfono Differoid Crown mod. CM310; 1 asta da banco flessibile Shenneiser; 1 unità echo Lexicon; 1 radiomi- crofono Shure Marcad SM58; 1 registratore Technics RSTR 365 doppia cassetta, doppio autoreverse; 1 mixer per supporto spettacoli Revox mod. C279; 1 equalizzatore monitor Rane ME15; 2 monitor regia JBL mod. 4726P; 1 finale per monitor Crown mod. Power Base 2 450+450W.

DIFFUSIONE: 2 equalizzatori a 1/3 di ottava JBL/UREI mod. 5547; 1 crossover JBL/UREI mod. 5235 con scheda equalizzatore per trombe biradiali; 2crossoverlimiterBSSmod. FDS360; 10 finali Crown mod. MA2400 900+900W; 6 finali Crown mod. MA 1200 500+500W, 8 subwoofer JBL mod. WB118, 16 casse acustiche JBL mod. 4771 3 vie, dislocate in 4 cluster aerei.

Il tutto per una potenza complessiva erogata di 26.500W, potenza assorbita 35.000W. Prima dell'installazione di questo impianto all'Area Sound di Vicenza è stato studiato un sistema di insonorizzazione che ha portato a coprire con vari prodotti quasi tutta la superficie del locale (3500 mq), abbattendo il tempo di riverbero da 4 secondi a 1 secondo. È stato studiato anche un sistema di raffreddamento particolare per i 17 finali di potenza che pilotano l'impianto, visto che assorbono la bellezza di 35.000W, convogliando attraverso un tunnel l'aria direttamente dall'esterno. Le casse acustiche, sempre per diminuire il pericolo del riverbero, sono state dislocate in quattro grandi cluster costruiti in traliccio di acciaio con snodi per il giusto posizionamento in fase di collaudo.

Le brillanti soluzioni tecniche dell’Ipotesi

Nello scorso numero di DISCO & DANCING, in questa rubrica abbiamo pubblicato una notizia relativa al rinnovo dell'impianto di amplificazione della discoteca Ipotesi di Milano. Dobbiamo sottolineare che non si è trat tato di un semplice restyling audio, ma di un'intervento ben più complesso che merita di essere spiegato nei dettagli perchè la solu zione tecnica adottata potrebbe rivelarsi di grande utilità per imprenditori di locali con gli stessi problemi.

Alla discoteca Ipotesi di Milano, dove l'intervento è stato realizzato dalla Light Video Sound di Eliano Girola, il problema principale era quello di ottenere un suono di qualità concentrato sulla pista e, al contempo, evita re che potesse propagarsi nelle abitazioni adiacenti alla discoteca. Per ottenere questo risultato è stato prezioso l’intervento dell’ingegner Gennaro Granito, autore del progetto che ha brillantemente risolto il problema. Ecco in dettaglio l’elenco dei materiali utilizzati: 16 casse JBL 4726A biamplificate (la biamplificazione si è resa necessaria per un maggiore controllo di certe frequenze) e pilo tate da 8 amplificatori JBL/URE1 6290 per la sezione medio bassi. 8 amplificatori JBL/UREI 6260 per la sezione medioalti, 1 crossover elettronico JBL 5235 con schede a 800Hz equalizzate, 2 compressori limitatori JBL/UREI 7110EX e 2 equalizzatori a 1/3 di ottava JBL/UREI5547.

Con il suo progetto l'ingegner Granito, oltre a interventi assorbenti sulle strutture, ha operato sull'abbinamento delle casse in mo do da ottenere in pista una pressione sonora di 98dB e un suono ben distribuito paragonabile, per la particolare disposizione delle casse, a quello che si può ascoltare in disco teche che generalmente producono pressioni sonore superiori a 110dB. Il risultato è stato di avere un abbattimento di circa 30dB all'esterno della pista e. di conseguenza, di rientrare nelle norme di rumore degli appar tamenti attigui.

Per tutti i casi del genere interpellateci sen za impegno contattando la nostra sede di Milano allo 02/6884741.