Rimini come... o più di Ibiza
Scegliere è un piacere e non si può certo accusare la costa ri- minese di essere carente nel calendario di proposte notturne che mette a disposizione dei turisti in cerca di divertimento. Dalla cena alla colazione del mattino il tragitto è veramente vario. Il Country Club di Bellaria Marina offre musica country dal vivo, con gruppi di animazione stile western che si scazzottano e sparano (a salve) nelle bottiglie del bar in una cornice di ballerine di can can. Il Fiesta Mexicana a Rimini Alta concentra invece tutte le tradizioni del centro America: due ristoranti messicani, piscina panoramica immersa nel verde, campo da tennis, parco con amache e palapas dove venticinque messicani animano il pubblico offrendo tequila.
Per gli amanti del mare c'è il Bounty, un pub discoteca a forma di nave che attracca ogni mese in un porto diverso, con musica tipicamente mediterranea. A Riccione ci si può immergere nell'atmosfera spagnola del Plaza Salinas, che oltre a ottime sangrie offre spettacoli di flamenco con ballerine davvero sensazionali.
L'isola esotica del rock'and roll
Di estiva inaugurazione il nuovo locale riminese Rokisland, posizionato dove fino a pochi mesi fa era il Belvedere, uno dei ristoranti più famosi della riviera e meta di personaggi dello spettacolo già dagli anni '50. Infatti il nuovo locale si trova proprio sulla punta estrema del molo di Rimini. Una posizione strategica per più proposte musicali suddivise in due precise fasce orarie. Il pomeriggio con musica esotica sulla terrazza del locale costruita su palafitte che offre ai suoi ospiti deliziosi "Fronzen Cocktails" e insalate giamaicane. La stessa zona ristorante di sera propone piatti di cucina italiana in alternativa a pietanze etiopi.
Sotto le stelle vengono offerte diverse proposte musicali: assolutamente "out" la disco music; gettonatissimi invece i successi rock. "Prezzi più che onesti", precisano i proprietari del Rockisland, "si pagano infatti solo le consumazioni e, a parte le serate di musica live, non c'è biglietto d'ingresso". Quindi un'isola felice per i giovani del XX secolo all'insegna di ritmi tropicali e bevande esotiche che di notte si trasformano in fiumi di birra e rock'and roll.
Fantascienza in discoteca
Dalla discoteca l'Ultima Diva di Cerano, vicino a Vigevano, è arrivata la nuova idea per garantire ai discotecomani uno spettacolo d'eccezione. I protagonisti sono stati, oltre alla ballabilissima disco-music, il gruppo di rock acrobatico II Poker d'Assi, che si è esibito sulle note di una colonna sonora per la trama di un libro di fantascienza di Ron Hubbard dal titolo "Battaglia per la Terra", presentato nelle stessa serata e offerto gratuitamente ai clienti all'uscita del locale. In questo avveniristico clima non potevano mancare i fantomatici extra- terrestri, che hanno però mantenuto nei confronti del pubblio "umano" un atteggiamento pacifico. Il tutto all'insegna di una serata fantascientifica che ha divertito i presenti e ha registrato il tutto esaurito.
Extra Extra anche di fatto
E sono cinque. L'Extra Extra di Padova ha festeggiato il suo lustro con un programma pieno di serate, feste esclusive, spettacoli di cabaret, concerti, nello stile che ha sempre distinto questo locale curato dai pr Andrea Massaggia e Angelo Cecchetto. Le scelte musicali dei tre giorni settimanali d'apertura sono affidate a quattro disc-jockey.
L'intenso curriculum della discoteca padovana vanta serate che hanno visto come protagonisti, tra gli altri, personaggi del calibro di James Taylor, Ezio Greggio e Amii Stewart, nonché tanti jazzisti di ottimo calibro che da sempre suonano all'Extra Extra.
E poi arte, cultura e tante sfilate di moda per un locale sempre all'avanguardia. L'esibizione del trio Kenneth Jackson, James Thompson e Herbie Goius è rimasta memorabile.
"Via libera" per la riviera romagnola
Ha riscosso notevole successo l'iniziativa "Via libera" promossa dalla discoteca Energy Paradise di Cesenatico. Sponsorizzata dalla Chester- field e in collaborazione con l'Aernova eliservizi di Forlì e un pool di radio locali, "Via libera" è un servizio in diretta radiofonica di informazioni sulla viabilità delle strade della riviera romagnola raccolte da un elicottero.
L'idea è nata dall'esigenza di fornire agli automobilisti nel periodo estivo tutte le informazioni in tempo reale sul traffico, consigliando anche eventuali percorsi alternativi nel caso di ingorghi o incidenti stradali.
Il servizio viene effettuato per la prima volta nella riviera romagnola ed è uno dei pochi operanti sul territorio nazionale e non è privo di significato che sia stato patrocinato da una discoteca e abbia ricevuto l'avallo ufficiale del Silb. L'iniziativa è stata presentata dal suo ideatore Giorgio Cinti alla presenza di Bruno Cristofori, presidente del Silb, Mauel Galassi, titolare dell'Energy Paradise, Claudio Dondi per il pool radiofonico e Gianni Indino della Chesterfield.
Dee-jay digitale con la Dj Beat
La Dj Beat creata da Jo Doppio e da Fernando Barchi, in arte Fernandez, ha veramente introdotto un modo nuovo di lavorare per il dj. Si tratta di un computer Atari a cui viene collegato un convertitore A/D- D/A che permette, attraverso il segnale proveniente dal giradischi, di campionare i brani di una lunghezza massima di 54 secondi e adattarli alle proprie esigenze.
Mediante i monitor è possibile visualizzare le forme d'onda del segnale e posizionarli tramite un cursore comandato dal mouse in qualsiasi punto del brano.
In conclusione, niente di più veloce, semplice e divertente per prepararsi una scaletta per ogni serata del proprio tour discotecaro.
Quanto è chic ballare al tramonto
Se esistono ancora le mitiche discoteche aperte fino all'alba sembra che la nuova tendenza sia quella di offrire ai giovani scatenati romantici tramonti musicali. Il Folies Mare, fino allo scorso anno conosciuto come Vae Victis, la discoteca che attendeva i giovani alle sei del mattino, ha anticipato l'orario di apertura alle 21 con tendenza musicale anni '60 e 70. L'idea non è dispiaciuta nemmeno al mitico Byblos di Misano Adriatico che, approfittando del suo ventesimo compleanno, ha deciso di festeggiare l'evento nelle prime ore della sera con divi e ospiti di rigore in una stupenda villa in stile holliwodiano.
Aquafan sempre al vertice
Quest'anno l'Aquafan di Riccione ha dato veramente il meglio di se stesso. Giunto alla quinta edizione, il parco acquatico più famoso d'Italia ha ospitato il cast di "Abbronzatissima , 1 ultimo film interpretato e diretto da Jerry Cala, che ha segnato il lancio cinematografico di Alba Parietti. Ha scelto l'Aquafan anche Canale 5 per la trasmissione europea "Bellezze al bagno 3", con Claudio Lippi e Gigi & Andrea. E poi Aquafan Videostar, la più grande caccia ai nuovi talenti mai scatenata, con giochi, premi e show.
La discoteca Aquafan ha avuto invece lo slogan "Dance sana in corpore sano", con tanta musica da ballare e da nuotare con i disc-jockey Ivo Morini e Mister Mix. Hanno completato il ricco carnet tanta musica dal vivo e anni '60.
Raduno Ferrari al Caffè delle Rose
Gianni Fabbri ne ha combinata un'altra delle sue: il più grande raduno di Ferrari storiche e contemporanee che si sia mai visto sulla riviera romagnola. Dove? Davanti al suo American bar Caffè delle Rose a Pineta di Cervia. Al patron del Paradiso e del Pascià l'idea è sembrata naturale, viste le celebrazioni del centenario del Museo di Maranello. L'iniziativa ha avuto considerevole riscontro presso i possessori di Ferrari.
Ballare "respirando"
A Montereale Valcellina (PN) è stata inaugurata la discoteca all'aperto Paradise Bissò. Inserita nel bosco ai piedi del monte Spia, il locale friulano offrealla.clientela una veduta stupenda!
Viste le polemiche suscitate dalle tragedie automobilistiche post-discoteca il Bissò ha deciso di promuovere il nuovo orario "sociale". Infatti l'apertura alle 20.30 costituisce un'innovazione nell'ambiente dei locali "by night". Promotore di questa iniziativa è stato Claudio Stella, famoso disc-jockey da oltre 20 anni. Il Paradise Bissò ha organizzato le proprie serate con musica di tutti i generi: fino alle 22,30 disco-music, mentre il resto della serata è stato affidato alla stravagante abilità di Stella.
Il locale è dotato di un ampio parcheggio e di una romantica passeggiata panoramica. Con queste premesse il locale di proprietà di Roman Bruno, Daniele e Franco Rigo ed Elio Del Mas si è assicurato un posto nella elite delle discoteche all'aperto, all'insegna del ballare respirando aria pura.