Gli eventi speciali in musica di Heineken Music Club

Non solo birra, e di qualità, ma anche proposte musicali per i giovani e gli appassionati della musica. Questo e il progetto di Heineken, nota azienda birraria, che ha creato Heineken Music Club. Si tratta di un progetto mirato che prevede lo studio, la creazione e l'organizzazione, in proprio o in collaborazione con altre strutture, di avvenimenti speciali in campo musicale a livello nazionale e locale. Ne sono esempio la tournee italiana di Bryan Adams, noto cantante "rocker" canadese, e le due edizioni (estiva e invernale) di Umbria Jazz, ai quali Heineken ha legato il proprio marchio in qualità di "Official Sponsor". Tre avvenimenti musicali che dimostrano la volontà dell'azienda olandese di affermarsi tra i giovani non soltanto per la qualità dei suoi prodotti ma anche per le sue proposte musicali.

Heineken Music Club annovera i migliori locali italiani che ospitano musica live e che sono in grado di proporre cantanti capaci di soddisfare anche esi- genze musicali particolari. È il caso di Rebecka Torqvist, una promessa del jazz proveniente da Grondal (Svezia), che recentemente si è esibita con successo al Capolinea di Milano e all'Easyrider di Castelfranco di Sotto (Pisa). Heineken Music Club propone anche cantanti italiani, come Bracco di Graci e Stefano Belluzzi. Bracco di Graci, originario di Gela (Caltanisetta), dopo molti tentativi e un tour di Lucio Dalla e Gianni Morandi compiuto in qualità di autista dei due cantanti, esordisce come autore.

È il 1990 e la canzone di Bracco "Ti comunico amore" è inserita nell'album "Varietà" di Gianni Morandi. Un buon successo (500.000 copie vendute), che non esalta però il nostro autore, il quale continua nel tentativo di incidere un proprio LP. Un tentativo che gli riesce nel 1993 con "Bracco". Dopodiche Bracco entra nella casa discografica di Dalla, la Pressing di Bologna, e partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove Proposte" con la canzone "Datemi per favore", che, sebbene non risulti tra le finaliste, riscuote molti consensi. È il preludio per la stagione successiva, che lo vede quarto classificato fra le "Nuove Proposte" a Sanremo con "Guardia o Ladro", canzone che gli vale anche il premio Rino Gaetano come miglior giovane cantautore e il successo al Cantagiro.

Con Heineken Music Club Bracco di Graci si è esibito al Kandisky di Palermo, Michelemmà di Pozzuoli (Napoli), Barfly di Recanati (Macerata), Bentivoglio di Bologna e al Gilgamesh di Torino.

Diversa la storia di Stefano Belluzzi di Transacqua (Trento), che dopo il Conservatorio a Reggio Emilia e a Parma frequenta diversi ambienti jazz. Belluzzi incontra poi Luciano Ligabue e l'amicizia che nasce è il mastice che li lega anche professionalmente. Ligabue convince Belluzzi ad incidere un album, "Sono note inutili", composto da 12 brani originali e da una cover di un classico di Tom Waits ("Tom Traubert's Blues"). Belluzzi si è esibito al Grillo Parlante di Milano, al Gilgamesh di Torino e a II Posto di Verona.

Al "Sesto Senso" concorso di ballo latino-americano

Si è recentemente svolta al Sesto Senso Club di Desenzano, locale esclusivo e sempre attento all'evolversi delle tendenze by night, la seconda edizione della "Gara Nazionale di Danze Sudamericane", riservata agli appassionati di balli latino-americani. Alla competizione hanno partecipato numerosi concorrenti che hanno concorso in tre diverse categorie: "Principiantes", riservata a chi sta cominciando a muovere i primi passi, "Apacionados" per i veri appassionati e "Sudamericanos" per i più esperti.

Durante la manifestazione si è tenuto anche uno stage di tango argentino presentato dai maestri Alejandro Aquino e Mariachiara Micheli, stage che potrà essere proseguito presso le sedi del gruppo "El Tunante", scuola di ballo sudamericano.

Le performance dei concorrenti sono state giudicate da attentissimi operatori, fra i quali maestri latini, giornalisti specializzati e ballerini professionisti, che hanno basato le loro valutazioni sulla preparazione tecnica della coppia, sulla "scenicità" della danza e sulla capacity dei concorrenti di trasmettere calore e simpatia.

Nel mensile King un inserto sulle discoteche

King, noto mensile di costume, attualità e moda, da qualche mese ha un inserto allegato che si chiama Kingnight e riguarda il mondo della notte, in particolare le discoteche. Nell'inserto, che ha le dimensioni di un tabloid, notizie, curiosità ed indicazioni su locali notturni e personaggi singolari che il mondo della notte propone senza soluzione di continuity. Le pagine centrali, in particolare, contengono, una serie di appuntamenti che alcune note discoteche propongono per i loro aficionados. Chiude l'inserto un box sulle novità discografiche e il "pensierino della notte", una simpatico concorso al quale il lettore può partecipare compilando e spedendo il tagliando nel quale spiega con poche parole il significato della notte. Per questa iniziativa, che sta suscitando molto interesse nell'universo del divertimento notturno, il direttore di King Luciano Fumagalli ha ottenuto il premio Valentini in occasione dell'ultimo Convegno SILB di Forte dei Marmi.

Per informazioni: Kingnight, Via Stilicone 16, 20154 Milano, tel. 02/3312281, fax 02/33103060.

Rivista King night

La "Guida del Nottambulo" va in provincia

La Guida del Nottambulo, noto mensile gratuito che informa sull'attività dei locali notturni di Milano e provincia, è ora disponibile anche nelle province di Mantova e Brescia. La Guida, nata da un'idea di Fabio Daina e Maurizio Parisi, rispettivamente direttore responsabile e art director della rivista, rappresenta il primo vademecum per gli amanti della notte.

Oltre a tutte le informazioni (apertura, chiusura, speciality, curiosità e spettacoli) che riguardano pub, paninoteche, ludoteche e locali di pubblico spettacolo, la Guida del Nottambulo riserva degli spazi anche a Miss Copertina, che la rivista seleziona mensilmente, e all'oroscopo dello Studio Hapson, che informa gli appassionati di astrologia sulle previsioni amorose e lavorative del mese.

A Brescia, Mantova e dintorni, insieme con la rivista milanese è arrivata anche una nuova iniziativa radiofonica che porta lo stesso nome, "La Guida del Nottambulo", un programma in collaborazione con Tempo Radio, nota emittente bresciana.

Per informazioni: Pubblistudio Due Due, tel. 02/48844786, port. 0337/308566.

La Guida del Nottambulo

Uno studio di grafica per discoteche

Oltre 2000 biglietti pubblicitari, centinaia di manifesti e innumerevoli campagne pubblicitarie: questo il sostanzioso bagaglio d'esperienza di Over Cover, lo studio di grafica e pubblicità che in Emilia Romagna annovera tra i suoi clienti numerossisimi locali. Over Cover si propone inoltre come uno studio all'avanguardia nel settore della pubblicità moderna.

Lo studio di grafica e pubblicità di Oscar Rava e Cesare Baccari, con le sue proposte è in grado di soddisfare anche le esigenze di aziende che operano in ambienti diversi dal mondo dello spettacolo: è il caso di agenzie di vendita, associazioni sportive, team di Formula Uno che necessitano di importanti contatti anche all'estero.

Over Cover (Via Garibaldi 64, Modignana, FO, tel. 0546/90333, fax. 0546/90333- 90257), che ha anche collaborato con Disco & Dancing e molte altre riviste, si avvale di una modernissima stazione di computer graphic, comprendente macchine che utilizzano sia il sistema Ms-Dos sia il sistema Apple, offrendo quindi un servizio completo che comprende anche, la realizzazione di cataloghi, depliants in quadricromia, prestazioni audio/video, animazioni tridimensionali, rendering e grafica tridimensionale. Tutto questo per offrire al cliente un servizio multimediale in grado di superare i problemi e che tenga sempre conto del migliore rapporto qualita/costo.

Arriva Ghyblj stripman d'eccezione

Sguardo penetrante e ironico, ballerino, cantante, attore, Francesco Lombardi è il "Re degli Stripman italiani". Ghyblj (questo il suo nome d'arte), gira l'Italia proponendo il suo show e facendo impazzire le donne. Artista emergente che supera il personaggio erotico per entrare in pianta stabile nel mondo dello spettacolo, della televisione e del cinema, Ghyblj sta incidendo "Love Inspection", un brano dance scritto appositamente per lui da Miky Chiregato e Tom B. Hooker, due esperti compositori di musica dance. Impegnato socialmente nelle * ore diurne con la Croce Verde, Ghyblj ha partecipato al film di Alessandro Benvenuti "Belle al Bar" e ha ricevuto offerte anche dal famoso regista Tinto Brass. Tra non molto comincerà le riprese di un film che si ispira proprio alia professione di stripman e che dovrebbe consacrarlo come attore e, udite udite, anche come il "Rodolfo Valentino" degli anni '90. Ghyblj, inoltre, inizierà "scuola di seduzione", un singolare e simpatico corso riservato solo agli uomini, nel quale insegnerà i trucchi e le malizie, i segreti e le tecniche per sedurre e conquistare la persona desiderata.

Per contattare Ghyblj rivolgersi a: Promoters Communication Associated, Viale Romagna 49, 20133 Milano, tel. 02/2365035, fax 02/2365403.

Francesco Lombardi Ghyblj stripman

Dee Jay trip a Porto S. Giorgio: manifestazione di cui ancora si parla

La scorsa estate a Porto S. Giorgio si e svolta la prima edizione di "Dj Trip". È stata la prima iniziativa assoluta nel suo genere: dj e animatori provenienti da ogni parte d'ltalia si sono confrontati in una gara entusiasmante. La manifestazione, che si è svolta alio Zen e Dadadì di Porto S. Giorgio, è stata patrocinata dall'Associazione Nazionale Dj, di cui Renzo Arbore è il presidente onorario. L'ideatore della kermesse musicale è stato Luigi Mariotti, promotore del "Mixer Club" a Porto S. Giorgio e padre di "Mister Max", un vero talento precoce della consolle che a soli quindici anni si è aggiudicato il terzo posto ai campionati italiani dj professionisti. Nella giuria, composta da operatori del settore, c'era anche Antonio Caprera, validissimo corrispondente di Disco & Dancing per il centro Italia.

"Una manifestazione dawero eccezionale - ci ha raccontato Caprera - che mi auguro si replicherà quanto prima per l'immagine e la qualificazione della categoria".

Master Bubi ha intrattenuto il pubblico con le sue piccanti esibizioni al microfono. Giovanni Abrami, della sede Rai di Ancona, è stato un vero campione nelle riprese a tutto campo. La biondissima e accattivante Rosaria Renna di Radio Dimensione Suono ha consegnato targhe a tutti i partecipanti. Erano presenti anche Simone Fanfani di Match Music e numerosi corrispondenti di radio e TV locali, che hanno dato risalto alla manifestazione sui mass media. Vincitore incontrastato Alessandro Panicciari, in arte Axl-p, per la categoria Trip; per quella degli animatori l'ha spuntata Manuele Bela, che tanto ricorda il mitico Jovanotti.

Campionato DJ Porto San Giorgio
 Antonio Caprera, Rosaria Renna, Maurizio Montani

Sopra, la giuria del primo campionato dj svoltosi a Porto S. Giorgio. A fianco, il nostro collaboratore, e giurato a "Dj Trip", Antonio Caprera (a sinistra) con Rosaria Renna di Radio Dimensione Suono e Maurizio Montani.

Una mostra in aiuto degli animali

Perché non utilizzare materiali alternativi invece che la pelle degli animali? Con questo auspicio è nata "Made for the Animals", una mostra creata appunto per far conoscere le molte alternative che esistono per creare prodotti senza utilizzare la pelle degli animali. L'iniziativa, nata da un'idea di Dora Grieco, designer della galleria Made di Firenze e realizzata in collaborazione con Animal Amnesty, propone un inedito percorso, diviso in sezioni, che accompagna il visitatore con una serie di cartelli che raccontano i perchè dell'esposizione.

Alla mostra, in corso nell'Istituto Europeo del Design (via Sciesa 4, Milano), hanno aderito anche stilisti di fama internazionale, come Moschino, Fiorucci, Dolce & Gabbana e Romeo Gigli. Nutrita anche la rappresentanza di designer, con in testa Venturini e Mendini che presentano le loro ultime novità. Pure aziende come la Colmar, con una rivoluzionaria giacca a vento, la Nike con delle scarpe da tennis super tecnologiche, la Swatch con i propri orologi e persino la Patagonia con un maglione fatto di bottiglie di plastica riciclate sono presenti alia manifestazione.

L'esposizione è stata creata anche per far conoscere i materiali che hanno qualcosa in comune con quelli animali ma che non cercano di imitarli. È il caso della lorica, utilizzata dall'inglese Vegetarian Shoes per le sue scarpe, o come l'alcantara, il goterex, il durabok, la cordura e anche il peluche. Presenti alia manifestazione anche Shu Uemura (Giappone) che propone i pennelli da trucco in setole non-animali e Robin Des Bois (Francia) con l'avorio vegetale. La colonna sonora dell'esposizione è stata composta con brani selezionati personalmente dal loro repertorio da Paul e Linda McCartney. "Made for the Animals", dopo Milano, farà tappa anche a Roma, Parigi e New York.

Per informazioni telefonare a: Made, tel. 055/620990, Animal Amnesty, tel. 02/58104035.

Un disco per la giovane Dragana

Dragana

Si chiama Dragana (nella foto qui sopra) ed e la nuova Stella del firmamento techno house. Giovanissima (ha solo 18 anni), di origine slava, Dragana già la scorsa estate aveva ottenuto un lusinghiero successo con uno spettacolo che è arrivato in molte piazze e discoteche italiane. Dopo aver partecipato anche a trasmissioni televisive, come "I Fatti Vostri", ed essere uscita come ragazza copertina su riviste come Visto e Tv Radio Corriere, Dragana si appresta ad affrontare il mondo musicale. Durante una serata al Dada, noto locale di Cesenatico, dal titolo "W Dragana" e nella quale lo spettacolo e stato ravvivato da strip-man d'eccezione e da catch femminile, e stato presentato "Jes", un nuovo disco techno house veramente pimpante, originale e scatenato al punto che e stato immediatamente promosso dai dj e nelle discoteche italiane. Poliedrica, sensuale e simpatica, Dragana offre uno spettacolo canoro nel quale si fondono un cocktail di emozioni differenti create dalla sua capacita di mescolare, in alcuni suoi brani, le origini slave con la vivacità e l'aggressivià della musica techno-house.

Per contattare Dragana rivolgersi a: CO.NA.S., Compagnia Nazionale Spettacolo, tel. 0547/335725- 600582.

Dee-Jay Competition è un nuovo disco tutto da ballare

Mimmo Salentino, leader della Associazione Italiana Disc Jockey, ha recentemente inciso un disco che già gira sui piatti di tutte le discoteche. Si chiama "Master Dj Put on the Pressure" ed è stato prodotto dalla casa discografica Free Energie Records (per ulteriori informazioni contattare "New Top Agency", tel.0833/661689). Da vero appassionato di musica, Salentino ha organizzato il primo raduno per dj emergenti che si e svolto la scorsa estate riscuotendo grande successo. I partecipanti che per esibirsi avevano a disposizione solo dieci minuti da gestire a loro piacimento, non potevano superare il diciottesimo anno d'età ed essere "vincolati" da contratti con discoteche e radio. La gara si è svolta, in tre località del Salento, ad eliminazione diretta tra il primo e il secondo turno con voto finale della giuria, composta da cinque dj professionisti.

Protagonista della manifestazione, nonche primo classificato, e stato Walterino, che a soli 17 anni si è aggiudicato un mixer 2 Fade da competizione, messo in palio dal distributore Valenza e offerto da Dj Service Martano di Lecce. Il secondo, Ettore Ferramosca (18 anni), ha vinto una cuffia microfono Gemini offerta da Dj Service mentre il terzo classificato, Dj Trance (18 anni), ha portato a casa due cartiicce Stanton Mk 500 messe in palio da Valenza.

Raduno DJ emergenti
Master Dj Put on the Pressure