Usciti dall'Autosole ad Orte, bastano trenta minuti di superstrada per raggiungere Bastia, ridente cittadina vicina ad Assisi, sulle pendici del monte Subasio, nel cuore verde d'ltalia, l'Umbria. E a Bastia c'è l'Eden Rock, discoteca prettamente estiva che nulla ha da invidiare, per ambiente, offerta musicale e di spettacoli e tecnologia, ai locali protagonisti delle notti umbre. Non ce ne vogliano i titolari delle altre discoteche del centro Italia, ma una tiratina d'orecchi proprio ci sta, dato che essi, pur se interessati alla pubblicazione del loro locale, spesso dimenticano di avere il corrispondente di Disco & Dancing alle porte di casa.
Ogni venerdì e sabato sera, d'estate, molti ragazzi migrano dalle città vicine (Perugia, Foligno, Spoleto) per approdare in questa oasi di 7.000 mq con 5.000 mq di parcheggio. Un pubblico compreso fra i 20 e i 35 anni, vario e pittoresco, riferiscono Antonio Cocchi e i p.r. della Summer Groupe che, insieme a Giampi del Corto Circuito di Rimini, curano i clienti che arrivano all'Eden Rock con tanta voglia di scatenarsi nei ritmi più frenetici.
"II nostro è un pubblico molto esigente", dice Giorgio Buini, gestore e contitolare del locale insieme con Giorgio Cruciani e consorte, "Cerchiamo di accontentarlo con un'animazione fissa di dieci ragazze e feste ogni settimana di vario genere con allestimento in tema".
L'incontrarsi e l'inseguirsi di suggestivi giochi d'acqua e piscine attraversate da romantici ponticelli, rigenerazione diurna per tutta la settimana per persone che vivono in una regione lontana dal mare. Dal 1 giugno al 15 settembre, con tre bar, pizzeria, gelateria, birreria, tre piscine, un "self service-cocktail" di servizi che conferma l'evoluzione inarrestabile delle discoteche in spazi polifunzionali e suona monito ai gestori perché non propinino sempre
la "solita pizza".
I dee-jay Luca Mammoli e Fabrizio Pieroni di Foligno mi sottolineano che la nostra regione è ormai terra di conquista per moltissimi Vip di spettacolo, moda, industria, che hanno acquistato o costruito in Umbria le loro dimore estive e non. Quindi, lontani dall'occhio indiscreto e alla lunga ossessivo di giornalisti e fotografi, fanno capolino da perfetti sconosciuti (o quasi) nella freschissima discoteca di Bastia. Dove hanno intravisto, tanto per fare alcuni nomi, Marina Suma, Isabella Ferrari, Novello Novelli, finalmente liberi di muoversi come comuni mortali.
Luca Mammoii e Memi P. stanno producendo un disco con etichetta Flying Record Further out feat Hollj Fliggins,, titolo "Another love", uscita prevista a fine estate.
II pubblico che affolla l'Eden Rock - conferma Mauro Berti, il fotografo - pretende di vivere una notte insolita: e una clientela informata ed esigente, capace di fare centinaia di chilometri pur di trovare un locale che offra qualcosa di originale e di "mai visto", almeno da queste parti. Pertanto è necessario organizzarsi per sfruttare lo spazio e la capacità ricettiva della discoteca e trasformarla in un posto che ha "quel certo non so che".
All'Eden Rock ho visto aggirarsi persone che non hanno bisogno di mettersi in divisa, scarpe da tennis o cravatta che sia, per riconoscersi e "fare gruppo", basta la somiglianza degli interessi, il sintonizzarsi su quella lunghezza d'onda dove il piacere si fa intelligente e nasce il vero feeling della comunicazione.
Bel colpo, dunque, per i tre amici innamorati della notte che ancora oggi, pur respingendo la seduzione del locale "da cassetta", continuano ad avere un successo autentico e meritato, visto l'impegno con cui lavorano.
Mentre ci si rilassa nei giardini dell'Eden Rock, dove si puo camminare e chiacchierare in santa pace, il suadente sottofondo musicale si confonde con il mormorio dell'acqua che regna sovrana, invitando le nuove leve della danza ad apprezzare anche un'altra musica oltre all'underground, alia disco, al rock: quella del vento fra gli alberi e di campane lontane.