Che l'Anghelus, discoteca nei pressi di Bergamo, abbia qualcosa fuori dal comune, lo si capisce dall'ingresso, al quale si accede dall'ampio parcheggio. L'entrata, infatti, è un piacere per gli occhi: statue bianche contornate da numerose piante e un lungo tappeto rosso creano subito l'atmosfera ideale, resa ancor più magica dai giochi di luce degli otto Laser Emulator della americana High End Systems che la Sagitter (Via I Maggio 16, 24060 Gorlago, tel. 035/951777, fax 035/951738) ha istallato nel locale ber gamasco. Questi effetti rivoluzionari permettono di riprodurre figure anche tridimensionali fisse e/o in rotazione. I laser, che dispongono di dodici colori ottenuti tramite filtri dicroici e sono controllabili attraverso l'Emulator Controller, un computer sofisticato e di alta precisione, utilizzano una lampada "dedicata" allo xeno grazie alla quale il fascio concentrate raggiunge distanze ragguardevoli. L'ingresso alla prima delle tre sale dell'Anghelus e in stile rustico: sulla sinistra, un camino che ospita la "pignatta" (un vecchio pentolone in cui i contadini cucinavano la polenta) fa da contorno alle simpatiche sedute color azzurro e fucsia della Loschi e Malavasi (via Allende 94/C, Vill. Torrazzi, 41100 Modena, tel. 059-251568), che adornano l'intero locale.

Anghelus bergamo
Discoteca Anghelus

Qui sopra, la consolle del dee-jay; sullo sfonfo le sedute della sala principale dell'Anghelus. Nella foto della pagina a fianco, la grande pista centrale.

Prima di arrivare alla zona ballo non si può non notare il più grande dei cinque bar della discoteca: a forma di ferro di cavallo, invita a sorseggiare un drink. Dopo il bar, ecco la prima pista, nella quale spiccano i quattro cubi per gli animatori e la zona palco, alla sinistra della quale e ben visibile la cabina del disc- jockey.

Diviso in due zone, estivo ed invernale, l'Anghelus offre contemporaneamente diverse soluzioni musicali. "Abbiamo fatto questa scelta logistica per poter offrire situazioni alternative", spiega Paolo Martinelli, titolare del locale, "di modo che la clientela rimanga sempre soddisfatta".

Al piano superiore, l'incantevole ristorantino "La Butonia", preceduto da un caratteristico ingresso nel quale si trova un grande buffet, permette alia clientela piu esigente (ed affamata) di rifocillarsi tranquillamente. Ma c'è di più: la famiglia Martinelli sta ultimando, a fianco della discoteca, un piccolo e accogliente albergo dotato di 254 camere e tre suite, ideali per chi desidera rientrare a casa con calma il giorno seguente. All'ultimo piano della struttura un grande terrazzo ."Cercheremo di utilizzarlo come ristorante all'aperto", informa il titolare.

Alla seconda pista si accede dopo aver superato la pista più grande e un piccolo prive con relativo bar. La particolarità di questa zona-ballo è che essa si trova a stretto contatto con l'esterno ed è fatta con una struttura tenso alla base della quale delle ampie vetrate ne consentono lìutilizzo sia estivo sia invernale.

"È una zona-musica che abbiamo chiamato Revmusic", precisa Martinelli, "perchè in questa parte del locale la clientela può ascoltare e ballare brani revival e imparare con dei maestri anche i balli sudamericani.".

Discoteca laser bergamo

Nella foto a lato, il suggestivo impatto scenografico creato dai Laser Emulator installati dalla Sagitter di Gorlago (Bg)

La sala guarda direttamente sullo splendido estivo. Osservando questa zona dalla sala due, si nota, sulla destra, la piscina, contornata da un caratteristico giardinetto in tufo. Sulla destra il grande bar, gestito alternativamente da Carlo, Francesco e da Alvaro, barman AIBES. Dalla parte opposta, un altro piccolo bar, con un grill che viene utilizzato come barbecue e destinato a creare una zona prive, una sorta di ristorantino all'aper- to. La terza sala, situata all'interno del locale, e riservata a meeting, matrimoni e convegni. Questa sala ha un ingresso che da direttamente sull'estivo. La regia musicale e di Tiziano Martinelli e Ulisse, che alternano underground e musica anni 70. La novità è che l'Anghelus è aperto solo al sabato.

"È una scelta particolare", conclude Martinelli, "che abbiamo fatto perché siamo convinti che questo genere di divertimento sia da offrire in modo coerente, senza esagerazioni".

ANGHELUS
24060 Carobbio Degli Angeli (Bergamo)
Telefono 035/954.100 Fax 035/604.181