Luci discoteca Maskò

Spot, faretti e proiettori colorati per il nuovo impianto luci del Maskò di Arquà Polesine (RO), che non utilizza effetti scanner.

L'importante restyling dell'impianto luci al Maskò, discoteca fra le prime dieci d'Italia, gestita da Enzo Ferrari e Giordana Castagnetti, sulla statale Rovigo-Ferrara a mezza strada fra le due città. "come ogni locale di prestigio che deve tenere il passo con il successo, anche il Maskò viene sottoposto più o meno periodicamente a a interventi di restyling", osserva Ferrari. "Poichè ci consideriamo imprenditori con le antenne dritte su mode, tendenze e fenomeni, siamo intervenuti con una nuova dislocazione degli spazi, ma soprattutto rinnovando il parco luci secondo nuovi criteri". Il fatto nuovo, al Maskò e che l'impianto di illuminazione è stato rinnovato, o meglio arricchito con fari ed effetti luce ma riducendo l'utilizzo degli scanner, da qualche tempo proiettore dominante nella tecnologica illuminotecnica delle discoteche. Restyling affidato a Sandro Centinara, light designer fra i più noti e qualificati nel settore, che ha trasferito al Maskò una filosofia tutta nuova nell'utilizzo delle luci: "Anzichè al solitario raggio dello scanner che taglia diagonalmente il locale, ho voluto puntare su una geometria di colori che scaturisce da ogni angolo, un concentrato di fasci multicolori che piovono e avvolgono il pubblico in pista; in altre aree del locale sono stati creati veri e propri angoli luminosi".
Dopo il restyling il Maskò appare un'autentica esplosione di luci e colori: si tratta di spot, faretti, proiettori multicolori che non utilizzano lampade a scarica ma generano una scenografia di base di forte suggestione.

Enzo Ferrari discoteca Maskò

Enzo Ferrari, titolare del Maskò: gestisce il locale insieme alla moglie Giordana Castagnetti e ai due figli.

"È il concetto della luce ripensata, che non esclude l'utilizzo degli scanner ma li contempla come una sorta di optional”, spiega Sandro Centinara. Per questo restyling luci, realizzato in collaborazione e in tandem con il titolare Enzo Ferrari, Centinara ha in parte adattato effetti e spot già in dotazione al precedente parco luci del Maskò, e in parte installato prodotti nuovi di aziende diverse: effetti della Programmi & Sistemi Luce (Via Larga 6/A, 47046 Misano Adriatico, Forlì, tel. 0541/610738, fax 0541/612280), della Coemar, della Fly.

Sandro Centinara luci discoteca Maskò

Visione d'insieme del parco luci del Maskò dopo il restyling effettuato dal light designer Sandro Centinara.

Bar discoteca Maskò

Una nuova zona bar del Maskò di Arquà Polesine (RO) realizzata di recente, insieme al nuovo impianto di illuminazione del locale.

Ovviamente il restyling delle luci al Maskò è stato integrato con interventi strutturali.
Spiega Enzo Ferrari: "La cabina del dee-jay e light-jay è stata inserita ai bordi della pista, a diretto contatto con il pubblico. Nella parte sopraelevata, dove prima si trovavano le consolle, abbiamo creato una zona vip; una sorta di palco sopraelevato dal quale si vede la pista e si è visti da tutti. È stato poi creato un nuovo angolo, con inserito apposito bar con colori caldi e intensi, per conferire al locale nel suo insieme un'immagine più nuova, fresca e accativante".
Insomma, un ritocco di modernità a quel locale, progettato a suo tempo dall'ingegner Silvestro Lolli, che rimane un piccolo grande capolavoro progettuale, oltrechè una delle discoteche più trendy d'Italia. Il segreto del successo continuo del Maskò? Senz'altro la passione e la professionalità con cui Enzo Ferrari, sua moglie Giordana Castagnetti e i loro due figli gestiscono il locale. Rappresentano l'esempio più tangibile, forse unico in Italia, di una gestione "a conduzione familiare" che misura il proprio impegno in un consenso che non conosce flessioni e che, anzi, aumenta.
Va riconosciuto al Maskò il grande merito di essere sempre all'avanguardia, di inventare serate, attrazioni e feste a tema sempre nuove, sempre in linea con i gusti del pubblico. Per cui, alla fine, l'etichetta discoteca va stretta a un locale come il Maskò, che è alla ricerca di una definizione nuova, originale, al passo con i tempi.

MASKÒ
Strada Statale 16 Arquà Polesine (RO)
Tel. e Fax 0425/932061