Di ex cinema trasformati in discoteche l'Italia è piena. Ma, bisogna ammetterlo, un locale così in Italia - e soprattutto in Liguria - non si era mai visto. Incastonato nel centro storico di Noli (Savona), il Vertigo è uno di quei locali che, per genialità progettuale (architetto Daniele Mancini), eleganza e spettacolarità scenografica (Apas Arredamenti) e tecnologia audio e luci (allestita da Franco Calvini di Bussana di Sanremo), potrebbe figurare nel centro di Milano, Londra oppure New York. Ex cinema su due piani, gestito con una formula particolare, il Vertigo di Noli non è una discoteca vera e propria ma essenzialmente un locale di spettacolo, con musica dal vivo (e palco per i gruppi), spettacoli di cabaret, un accuratissimo servizio nei due bar (con vasto assortimento di champagne e liquori invecchiati) in cui ballare è un optional.
Racconta Nick Gervasi, direttore artistico, socio della Maritalia srl (società che gestisce il Vertigo di cui è amministratore Antonio Dogliani) e presidente del V Club che garantisce l'accesso con un sistema di tessere: "Abbiamo pianificato un locale destinato ad andare oltre la formula tradizionale, un locale proiettato negli anni Duemila".
Una tecnologia davvero "vertiginosa"
Il Vertigo di Noli (Via Monastero 104, Tel. 019/748691) è stato progettato per quanto riguarda l'impianto audio, luce e video, da Franco Calvini di Bussana di Sanremo, tel.0184/510356.
Per l'impianto luce sono stati installati 9 Superscan HMI 1200 Clay Paky. 48 Spot Par 64 Coemar con lampada Par 64 "aircraft" 600W 28V: 64 spot Coemar con lampada Par 64; 35 Ribalta 1 elemento Coemar 2 Ritmo Solo 1200 MSR Coemar, 1 Pantografo portata kg 60 escursione mt 4, 1 Venus 1200 MSR "lama colore" Coemar 2 Plus HMI 575 SGM: 16 Forte 500/AL Coemar con cambiacolore elettronico: 9 Strobo light 700 Coemar 1 macchina fumo lem Smoke mod. 2500 heavy smoke; 2 macchine da fumo lem Smoke mod. Club 20: 50 mini Strobo SGM; 1 macchina da fumo Mini SGM, 3 paranchi elettrici escursione mt 6 portata kg 1000 Mannesmann Demag; 15 moduli traliccio triangolare: 3 Sfere bianche diametro 45 SGM.
Per l'impianto di controllo luci sono stati installati, sempre da Calvini di Bussana di Sanremo, 1 computer 512 canali Enigma V II ALS; 1 Demultiplexer 128 canali; 1 hardware e software per Superscan; 1 Demultiplexer 1 x 64 canali per Forte: 1 mixer luci regia 64 SGM; 12 unità di potenza SP 1 Nuova Sysma: 11 unità di potenza UP 4 DP 3 Nuova Sysma: 2 unità di potenza UP 4 Relais Nuova Sysma; 24 unità di potenza UP 4 DP 1 Nuova Sysma; 10 strutture supporto CN 8 Nuova Sysma; 6 placca CN 8 M Nuova Sysma. Per quanto riguarda invece 1'impianto audio del Vertigo sono stati installati 4 satelliti SD 2 Audio Performance: 2 satelliti SL Audio Performance: 2 subwoofer SUB 5 Audio Performance; 1 processore Audio Performance; 4 finali Lion's LF 500; 2 finali Lion's LF 700; 1 equalizzatore Harrison GQ 302; 1 compact disc Technics SL P 1200: 3 giradischi Technics SL P 1200; 3 giradischi Technics SL 1210 MK IL' 3 testine Stanton 680/EL; 1 piastra Teac W 550: 1 microfono E.V. N/DYM 257; 1 asta microfonivca flessibile; 1 asta microfonica a giraffa; 1 cuffia Stanton Dyna 35 MHB; 1 mixer audio Harrison SP 2000; 1 campionatore digitale Harrison SP 80; 2 monitor JBL 4312; 1 amplificatore General PA 940: 1 radiomicrofono Sennheiser SKM 4031: 1 espansore stereo Outline XE 200.
La pista vera e propria, al Vertigo di Noli, infatti non c'è. Al piano terra fra il palco per i complessi musicali e il bar, incorniciato da una deliziosa vetrata luminosa progettata da Bruna Stella, sono dislocate eleganti sedie firmate Apas che, all'occorrenza, vengono tolte per lasciare spazio alla pista.
Il Vertigo di Noli, progettato con una serie di percorsi, tracciati dalle poltrone e dai divani dell'Apas, che collegano la parte inferiore a quella superiore dove, accanto a un'uscita di sicurezza, campeggia una fiammante Mini della Falcomotors di Savona (sponsor ufficiale del locale e che a fine stagione metterà in palio la vettura fra i clienti), sintetizza la propria tecnologia di assoluta avanguardia nell'impianto luci. Un traliccio a triangolo, appeso al soffitto, che si muove su 3 assi, del peso di 1500 chili e che, azionato da 3 motori indipendenti (Demag), può scendere a piacere creando una suggestione luminosa assolutamente unica. Dislocato in 700 metri quadrati su 2 piani, con 300 posti a sedere, il locale si propone inevitabilmente selettivo, per un pubblico dai 25 ai 35 anni in grado di apprezzarne l'eleganza e,, allo stesso tempo, la straordinaria tecnologia realizzata da Franco Calvini di Bussana di Sanremo. Tecnologia anche acustica, perchè trovandosi il locale, quale ex cinema, nel contesto di un condominio, si è reso necessario un intervento di insonorizzazione a livelli scientifici.
Spiega Nick Gervasi: "Per evitare la .propagazione del.suono abbiamo utilizzato quintali di lana di roccia piombo, schiuma fonoassorbente. Pavimento, soffitto, ma anche ogni muro è attrezzato con strati dai 16 ai 30 cm di isolamento acustico".
I lavori per l'allestimento del Vertigo, destinato a fare "stagione" ovviamente nel periodo estivo ma a operare anche nel periodo invernale, sono durati un anno. E con non pochi problemi con l'amministrazione di Noli. "Ci proponiamo di far capire alle autorità della zona che il Vertigo può dare prestigio. Purtroppo abbiamo scontrato solo un atteggiamento eccessivamente ostile".
Per risolvere il problema parcheggio e viabilità, essendo il Vertigo nel centro storico di Noli, la direzione ha attrezzato un servizio di autobus itineranti di collegamento con i più ampi parcheggi dislocati alla periferia della città.
II Vertigo di Noli è, in definitiva gran bel locale, un piccolo grande capolavoro di genialità progettuali arredamento e tecnologia anche costretto a operare, per ora, con formula del club.