All'ingresso c'è un grande orologio che segna il tempo, un tempo che non è mai passato. Da 23 anni, infatti, Serafino Involti, 45 anni, con Antonio Medolago, suo cognato, e parte della famiglia, esercita l'attività di imprenditore di discoteca. Discoteca al singolare, perchè da sempre la famiglia Involti è legata al Sonora (C.so Europa 25, Cenate Sopra -BGTel. 035/956004) che nel corso degli anni ha cambiato faccia, ristrutturandosi, ma non ha mai cambiato nome.
"Siamo nati come Sonora e abbiamo mantenuto questo nome perchè volevamo comunicare una sensazione di musica, di suono", spiega Involti.
Oltre all'orologio, infatti, la sagoma di un sassofonista dal cui strumento esce la parola Sonora dà esattamente la sensazione di musica, di suono.
Il Sonora, nato nel lontano 1969 come dancing (nella prima versione in stile spagnolo con archi e muri in granulato bianco), e ristrutturato completamente nel 1992 dall Afa Arredamenti, con la quale ha collaborato Marcello Rossi, architetto e amico di Serafino Involti, ha un'entrata vivace, addobbata con stelle natalizie disegnate sulla vetrata. Varcato l'ingresso, sulla destra, il primo dei due bar accoglie la clientela, mentre di fronte una grande pista, alla destra della quale si trova una parete in piombo grezzo granulato che crea un particolare effetto visivo, si mostra con le sue maestose colonne. In fondo alla pista, la cabina del d.j., completamente computerizzata, ha sotto di sé una fontana che crea uno spettacolare effetto scenico.
Dietro alla cabina del disc-jockey, ecco la prima novità: la "safari zone", una zona vip arredata completamente in stile africano, con poltrone e divanetti "tigrati" e murales in stile Ligabue, che ritraggono animali feroci in azione. "L'idea della zona safari ci è molto piaciuta continua Serafino Involti e ci è sembrata anche una innovazione originale e curiosa".
A sinistra dell'ingresso, una passerella permette ai clienti di vedere l'intero locale da una posizione "sopraelevata". La stessa passerella può essere smontata e trasformata in palco per spettacoli di musica dal vivo, caratteristica di sempre del Sonora.
"Abbiamo voluto mantenere questo tipo di spettacolo - precisa ancora Involti - che alla nostra clientela è sempre piaciuto".
Fin dall'inizio, infatti, il Sonora è stato (ed è tuttora) meta di famosi gruppi musicali, come i New Trolls, gli indimenticabili Pooh, i D.D. Jackson, la Formula Tre e gli UFO, oltre a noti cantanti come Franco Battiato, Edoardo Bennato, Riccardo Fogli, Vasco Rossi e Anna Oxa. Aperto il venerdì, il sabato, la domenica (pomeriggio e sera) e il lunedì, il Sonora offre generi musicali diversificati, ma sempre di livello elevato.
Dal revival (venerdì) all'underground (sabato), dalla musica di tendenza (domenica pomeriggio) alla indimenticabile "Anni 70" (domenica sera), per finire il lunedì con il liscio delle più note orchestre italiane, il Sonora propone musica in grado di soddisfare tutti i gusti musicali.
La regia musicale è affidata a Massimo Berti, in arte "Wish Icey", disc jockey abile ed esperto, che si avvale della collaborazione di Paolo Nedj, venticinquenne di grandi speranze.
Il Sonora, che ha una capienza di 1000 posti e un sistema video con quattro monitor e due mega schermi, è dotato di un'altra zona vip (rispetto all'ingresso situata dopo la passerella), molto grande, con pareti in stucco veneziano il cui ingresso ad archi la stacca completamente dal resto del locale e nella quale si trova il secondo bar, che da anche da paninoteca.
“E’ una zona che abbiamo creato apposta per la clientela che durante la serata vuole appartarsi e chiacchierare tranquillamente”, dice Serafino Involti.
Il Sonora ha anche degli ampi parcheggi. Il primo è il classico "parking" situato a ridosso del locale e ha una disponibilità di 100 posti auto; il secondo e il terzo sono a pochi metri dalla discoteca di Cenate Sopra e possono ospitare oltre 300 automobili (per un totale quindi di oltre 400 posti).
Gli eleganti interventi dell'Afa Arredamenti
Di notevole eleganza gli interventi strutturali eseguiti al Sonora di Cenate Sopra (BG) dall'Afa Arredamenti, da tempo in grado di realizzare opere di arredo fra cui controsoffittature talmente suggestive da cambiare faccia al locale. Ecco nel dettaglio gli interventi che sono stati effettuati al Sonora, con la direzione dei lavori di Marcello Rossi.
Nella zona pista è stato eseguito un rivestimento a parete con piombo su legno, completato con una veletta con mosaico a specchio e controsoffittatura di gesso attorno a una colonna centrale abbellita con finitura in rame. Nella zona cosiddetta "safari" sono stati realizzati appositi e suggestivi murales della lunghezza di 8 metri con illuminazione a neon, è stato scelto il parquet per il pavimento mentre le poltrone, sempre di questa zona, sono state rivestite con stoffa a tema.
Uno dei bar del locale è stato invece rivestito con legno in stile e completato con soffittature in telo SIV e rifiniture in veletta a mosaico. Completata, nel locale, un'altra soffittatura sempre con telo SIV, a finitura increspata, racchiusa attorno a un'altra colonna del locale: la rifinitura del controsoffitto si raccorda in un cerchio di lexan luminoso. Sullo sfondo della stessa area è stata allestita, invece, una parete in vetro Solarsiv stratificato e sabbiato dalla parte posteriore e illuminato, nella parte sottostante, a mezzo neon. In questa area l'illuminazione è stata realizzata con neon perimetrale di colore giallo e arricchito con una serie di lampade in stile urbanistico di colore bianco, con sfera in lexan.
Insomma, un locale così elegante che bisogna proprio vederlo.
"Molte serate sono state piacevoli, ma ne ricordo una in particolare. Si tratta di quella nella quale abbiamo messo in palio un viaggio per chi riusciva a ricordare, scrivendo nei nomi su apposite schede da noi fornite, tutti i cantanti e i gruppi musicali venuti al Sonora dal giorno della nostra prima apertura. Nel corso della serata uno dei più affezionati clienti riuscì nell'impresa di ricordare persino personaggi che noi non ricordavamo di avere avuto, e ci presentò una lista di biglietti d'invito come prova della veridicità delle sue affermazioni. Naturalmente conclude sorridendo Serafino Involti non potemmo non dare il premio a lui".
Sonora come discoteca, Sonora come suono, come musica. Ma Sonora anche come storia. Della musica italiana, naturalmente.