Pista Alhambra Sarzana

Nella foto a sinistra una panoramica dell'Alhambra Music Hall. Questa sala è dotata di un impianto luci assai scenografico che permette, grazie agli effetti luce installati, versioni di colore in addirittura quaranta tonalità differenti.

L'Alhambra di Sarzana (SP) è tra i locali più "attempati" d'Italia. Dal dopoguerra ai giorni nostri, attraverso cambi di proprietà e di stili, il locale si è collocato nella hit dei "sopravvissuti" dell'intrattenimento notturno in Italia.

Locale leader nella zona, l'Alhambra sorge nel centro storico di Sarzana, città appollaiata sulle Alpi Apuane della provincia spezzina. Di proprietà dal 1981 dei fratelli Dino, Franco e Moreno Neri, l'Alhambra nel corso degli anni ha cercato di mantenere costante l'interesse del pubblico promuovendo sempre nuove iniziative: le grandi orchestre degli anni '50, i concerti di musica leggera degli anni '60, con Mina, la Pavone e Lucio Dalla.

Nel corso degli anni 70 e '80 la rottura, con l'arrivo della disco music e la consacrazione del dj e delle luci psichedeliche. E veniamo ai giorni nostri.

Durante la gestione dei fratelli Neri, che nei mesi estivi gestiscono il Paradise di Marinella di Sarzana, l'Alhambra nel 1989 subì un radicale restauro. I 1.700 mq della discoteca, furono divisi in due spazi a sé stanti.

Nasceva così il Genesi, un vero e proprio spazio per la musica dance che, integrandosi perfettamente con il resto del locale, permetteva un maggior sfruttamento della sala denominata Alhambra Music Hall, per intrattenimenti con orchestre e musica live.

In questa sala il sabato e la domenica pomeriggio (unici giorni d'apertura del locale), regnano ancora sovrani i più tradizionali balli da mattonella.

Dino Neri, che è anche presidente provinciale SILB di La Spezia, ha con l'Alhambra un rapporto particolare. Prima di diventarne il proprietario, in questo locale egli svolgeva l'attività di disc-jockey, interrotta di ce per problemi di età, ma in realtà per far posto al figlio, che con lo pseudonimo di Alex Lee si è imposto come ottimo dj, con all'attivo alcune hit di successo.

Di trasformazione in trasformazione, l'Alhambra si propone in questi anni Novanta come spazio light show in cui la luce è la protagonista assoluta della serata. Recentissimo è stato l'intervento della ditta P.A.S.E., via Caduti del Mare, 54 47033 Cattolica (FO) Telefono 0541/958310, anche fax, che impiegando prodotti tecnologici della SGM, via Romagna, 307 61100 Colombarone di Pesaro (PS) Tel. 0721/208200-208254 Fax 0721/208231 ha realizzato un impianto di effetti luce sorprendente. Il vecchio locale, se così si può chiamare, dopo quest'ultimo intervento strutturale si presenta in una veste totalmente nuova: qualsiasi punto dell'ambiente ora è protagonista.

Alhambra sala Genersi
Alhambra discoteca domenica pomeriggio

A sinistra, l'ingresso della sala Genesi, dove viene proposta solo musica dance: questa sala è stata creata nel 1989, quando l'Alhambra subì un radicale intervento di ristrutturazione. Sotto, il pubblico di giovanissimi della domenica pomeriggio, uno dei momenti di maggiore animazione.

Con un impianto di queste dimensioni e caratteristiche è possibile ottenere nel locale un effetto scenografico continuo.

I quadri scenici offerti dall'impianto sono molti: c'è infatti la possibilità di cambiare costantemente il colore della sala ottenendo effetti molto suggestivi in quaranta tonalità diverse.

La pista diventa il vero polo di attrazione. Spiega Dino Neri: "Quando entrano in funzione tutti gli scanner e l'impianto è sfruttato al meglio delle sue capacità, il pubblico si ferma e osserva, come se in sala fosse entrata una star della musica o comunque un divo".

Quando entrano in funzione tutti gli scanner, il pubblico dell'Alhambra di Sarzana si ferma e osserva, come se in sala fosse entrata una star. In realtà è tutto un magico gioco di effetti luce

In un periodo di recessione, nella quale i gestori di locali affrontano grossi investimenti di restyling per potenziare il giro di clientela, l'intervento promosso da Dino Neri all'Alhambra è da considerarsi insolito, dal momento che solo le luci sono state rinnovate.

Neri ribatte che la sua scelta non è del tutto insolita: "Quello che è stato realizzato nel nostro locale ci ha permesso di riproporci al pubblico con un abito nuovo di buona fattura, ma con costi contenuti. All'Alhambra si era già avuto un intervento radicale tre anni fa, con la creazione delle due sale. Un altro intervento simile che avrebbe comportato la chiusura temporanea del locale avrebbe rischiato di danneggiarci, quindi abbiamo optato per una soluzione meno drastica, intervenendo solo sulle luci".

Se la saggezza si acquista con il tempo, la "attempata" Alhambra (Via Landinelli, 45 19038 Sarzana SP Tel. 0187/620151), ne ha maturato molta, mostrandola ora in un intervento centrato che guarda al futuro.

Discoteca Alhambra bar
Dino Neri Alex Lee

Sopra, uno dei rifornitissimi bar dell'Alhambra, dove un personale molto qualificato offre drink di qualità. Sotto, Dino Neri, proprietario del locale, con il figlio, che con il nome di Alex Lee svolge anche la funzione di d.j..

Scheda tecnica dell’impianto luci della discoteca Alhambra di Sarzana

PISTA ALHAMBRA (IMPIANTO LUCI) 2 vision SGM, 8 Scanner SGM Compat 575. 2 effetti luce SGM Plus 2, 2 Megastrobo SGM 3000W. 16 fari Par 64 SGM S 1001 1000W. 4 fari Ra 1 SGM 1000W. 4 ribalte Wood SGM 40W. 16 fari SGM S 300. 100 fari SGM SI 30W. 400 mt. neon Dia 15 (colori). 100 m t. neon Dia 20 sagomato bianco.

COMANDI DI POTENZA 8 unità di potenza SGM P810D 2 KW CH. 3 unità di potenza SGM DII 4 KW CH. 1 unità di potenza SGM ECU. 2 Control 12 SGM.

LOGICA DI CONTROLLO -1 mixer luci regia 256/36 SGM 256 CH. 1 vision control SGM. 1 linea 16 P SGM. 1 Demux 48 SGM. 1 macchina da fumo Varismoke.

PISTA GENESI (IMPIANTO LUCI) 32 fari S 300 SGM. 32 ET 500W SGM. 10 Strobo SGM ST/1500. 60 mq. pista luminosa SGM, 2 Esa 400 SGM, 700 mt. neon colorato per soffitto.

COMANDI DI POTENZA 8 P/82 SGM, 2 P/645 SGM. 12 D/l SGM.

LOGICHE DI CONTROLLO 2 mixer regia 64 SGM. 2 Demux 64 SGM. 3 Sensor 12 SGM. 2 Switch 12 SGM. 2 Flash 12 SGM. 2 monitor 64 SGM. 1 F/64 SGM. 1 CM/8 SGM. 6 DM8 SGM. 2 Control 12.