Il Videowall puo essere definito una composizione di immagini fisse o che cambiano su una serie di schermi affiancati su pareti, soffitti e altre superfici; il sistema è governato da uno o più computer. È stato ideato nel 1982 negli Stati Uniti e da alcuni anni è largamente usato anche in Italia. Per esempio, Videowall fanno da sfondo al TG Due e a Moby Dick, la trasmissione di Santoro. In entrambi i casi le apparecchiature, costruite dalla Seleco di Pordenone, sono state fornite dalla Videosel di Pradamano - UD (Via Nazionale 33/4, tel. 0432/609118, fax 0432/609136), che distribuisce i video Seleco.
I più fortunati potranno apprezzare le suggestioni create da un altro sistema di Videowall installato dalla Videosel a bordo della nave da crociera Carnival Destiny uscita a fine ottobre dai Fincantieri di Monfalcone. Di proprietà della Carnival Cruise, con sede a Miami, la nave è ora operante nei Caraibi. Con 100.000 tn di stazza, 285 mt di lunghezza, capienza massima di 3.300 passeggeri e 1.100 uomini di equipaggio, la Carnival Destiny e la più grande nave da crociera in navigazione, così come il Videowall che ospita è da considerare uno dei più grandi impianti permanenti mai eseguiti. Il sistema è stato installato in tre diversi punti della nave: discoteca (5° ponte), teatro (5° ponte) e children room (12° ponte).
Nel locale discoteca sono stati installati:
videowall a parete: n.l 18x3 - n.l 18x4 - n.l 9x4 - n.l 3x4 - n.3 6x4.
videowall a soffitto: n.4 4x4.
videowall a colonna: n.16 colonne 1x5.
videowall a ribbon (righe di monitors) in varie configurazioni: 3x1 - 4x1 - 7x1 - 8x1 - 12x1 - 13x1 - 18x1 - 20x1 - 22x1.
I monitors installati in totale sono: 495 Seleco SMV290 da 28” e 66 Seleco 3000 NTSC da 14”.
Sono stati utilizzati 22 processori per videowall Videosel Digimax 3 in varie configurazioni, comandati contemporaneamente in modo seriale da un PC con Touch Screen Per la gestione immediata degli effetti video da parte del Video Jockey. La regia video ha come cuore 2 matrici di commutazione dei Segnali video tipo ELCA 24 in x 24 out, anch'esse controllate in modo seriale dallo stesso PC con Touch Screen dal Video jockey, nonché manualmente con una tastiera a combinazione di tasti per gli effetti particolari. Le altre apparecchiature che compongono la regia sono:
2 videoregistratori S-VHS;
1 laserdisk;
1 kaleidolight per gli effetti speciali;
2 telecamere brandeggiabili;
1 videosequencer;
1 tuner;
1 mixer video digitale a 4 ingressi.
Tutte le apparecchiature possono essere comandate manualmente o automaticamente tramite il PC con Touch Screen del Video Jockey e gli effetti ottenibili possono interagire con gli effetti audio e luci.
Nel teatro sono stati installati:
2 videowall a parete 3x3;
18 monitors Seleco SMV290 da 28".
Sono stati usati 2 processori per videowall Videosel Digimax comandati contemporaneamente in modo seriale da un PC per la gestione immediata degli effetti video.
Nella Children room sono stati installati:
1 videowall a parete 4x4;
16 monitors Seleco SMV290 da 28".
È stato impiegato il processore per videowall Videosel Digimax 3.
Per l'impianto sono stati utilizzati complessivamente 595 monitors e 25 processori per videowall. L'intera installazione, dalla progettazione alia realizzazione, è stata effettuata in 60 giorni lavorativi, con l'impiego continuativo di 4 tecnici specializzati, che hanno curato l'ingegnerizzazione, l'installazione, le tarature delle apparecchiature, la messa a punto hardware e software, nonché l'istruzione del personale di bordo all'uso e alla manutenzione dei sistemi. Come già detto, le apparecchiature per i videowall sono costruiti dalla Seleco, che li vende in ben 60 Paesi. Oltre ai televisori, la Seleco produce appunto materiali professionali che, come accennato all'inizio, sono largamente utilizzati da Rai e Fininvest per i propri programmi e da altre aziende di comunicazione in Italia. I videowall di questo servizio fanno parte di tale materiale professional che la Videosel installa e distribuisce anche ad altri installatori.