È cominciato il conto alla rovescia per l'undicesima edizione di SIB, Salone Internazionale delle Attrezzature e Tecnologie per Discoteche e Locali da Ballo che si svolgerà dal 21 al 24 marzo come sempre presso l'Ente Fiera di Rimini. E come sempre in stretta collaborazione con il Sindacato Italiano Locali da Ballo. Temporaneamente accantonata non dopo polemiche anche vivaci l'ipotesi della biennalità si stanno definendo i contorni di questa prossima edizione.
A Rimini si è già svolta una prima riunione del Comitato Tecnico di SIB, durante la quale sono state prese alcune decisioni che solo noi siamo in grado di anticiparvi.
Agenzie di spettacolo – Sull'onda dell'esperimento realizzato in occasione del Live di Milano, ma soprattutto prendendo atto delle istanze di molti espositori nei confronti di una fiera sempre meno tecnologica e sempre più spettacolare, è stato deciso che le agenzie teatrali e di animazione verranno collocate in un'area espositiva interamente dedicata a loro. Verrà inoltre allestito un palcoscenico dove, non stop, sarà possibile assistere dal vivo a show e animazioni proposti dalle agenzie stesse. Gli spettacoli verranno preventivamente "visionati" da un'apposita Commissione presieduta da Mario Minasi, presidente ANAT. Questa soluzione dovrebbe permettere di regolare in maniera più organica l'affluenza alla fiera, nelle ultime edizioni troppo spesso "disturbata" da esibizioni estemporanee e nelle corsie di disc-jockey, ballerine, trampolieri eccetera.
Biglietto d'ingresso – È stato deciso di ripetere, con un leggero correttivo, l'esperimento dello scorso anno per il contingentamento dei biglietti. Le aziende disporranno, come sempre, di un certo numero di ingressi da distribuire alla propria clientela (in percentuale all'area espositiva), ma per filtrare i curiosi verrà reso disponibile un ticket speciale a pagamento, con prezzo forfettario ancora da stabilire, per tutti coloro che non risultano operatori del settore. Per gli imprenditori di discoteche e locali da ballo, in pratica per tutti gli associati SILB pubblicheremo, nel prossimo numero di Disco & Dancing un fac-simile del biglietto da compilare e presentare alle casse della fiera per l'ingresso ovviamente gratuito.
Convegni e manifestazioni – Fissato, seppure in linea di massima, un ricco programma di Convegni professionali e manifestazioni collaterali. A SIB 1993 si terrà come sempre un Convegno organizzato dal SILB (il tema verrà definito poco prima della fiera, sulla scorta delle problematiche di maggiore attualità') e si svolgerà un convegno-assemblea FEDD, Federazione Europea Discoteche e Dancing con la partecipazione dei rappresentanti dei diversi paesi europei che aderiscono al FEDD. In programma anche una riunione dei presidenti provinciali SILB e un'interessante novità decisa dal SILB. Per tutta la durata della fiera di Rimini verranno allestiti gruppi di consulenza con tematiche di primario interesse per gli associati. Saranno una sorta di consultori presieduti da esperti e consulenti del SILB ai quali sarà possibile rivolgersi liberamente per ricevere informazioni, pareri e consigli in merito a questioni quali SIAE, vigili del fuoco, contratti di lavoro, acustica ambientale, pareri legali e in generale sulla corretta gestione di un locale da ballo. Altre iniziative verranno realizzate dall'APIAD, l'unica associazione nazionale che raggruppa produttori di tecnologie per il settore.
La presenza di Magis Questa prossima edizione di SIB prevede, nelle stesse date lo svolgimento di Magis, attrezzature e tecnologie per cinema e teatri. La rassegna, che dal 1991 ha cadenza biennale, sarà ospitata nel nuovissimo padiglione E dell'Ente Fiera.
Presenze e previsioni – La scorsa edizione di SIB ha registrato la presenza di 23.076 operatori professionali, massimo storico della rassegna, con un aumento del 36% rispetto alla edizione del 1991. 11.697 visitatori, (pari al 50,68%) si sono registrati come operatori di discoteche e locali da ballo; analizzando tali dati risulta che 9.260 (40,12%) si sono dichiarati interessati ai sistemi di illuminazione, 8.142 (35,28%) ai sistemi di amplificazione, 4.546 (19,70%) all'arredamento e soluzioni "chiavi in mano". Bisogna notare che l'Ente Fiera di Rimini è uno dei pochissimi in Italia sottoposto ad accertamenti statistici da parte di una società specializzata, quindi i dati riferiti risultano di grande interesse seppure con qualche approssimazione. Dai grafici sui rilevamenti effettuati lo scorso anno risulta, infatti, una percentuale di 7.579 visitatori (pari al 32,84%) non classificati o perlomeno classificati in modo generico. Percentuale piuttosto altina ma determinata dalla fase sperimentale della certificazione. Maggiori dettagli e informazioni su SIB 1993 li pubblicheremo sul prossimo numero di Disco & Dancing, confermando fin d'ora che ci saremo naturalmente anche noi, nello stand SILB, nell'area centrale del padiglione A, accanto al bar e all'ufficio telefoni Sip, e vi proporremo alcune novità di grande interesse per tutti coloro che operano in questo settore.