Dopo i consensi ottenuti negli anni precedents dall'8 al 12 marzo 1995 si terrà la prossima edizione dell'International Musikmesse di Francoforte. Saranno cinque giorni intensi, dove la musica diventerà protagonista proponendosi in tutte le sue manifestazioni. Tra le varie novita ricordiamo che quest'anno al Salone verra allestita una più ampia area dedicata al "Pro Light & Sound" che soddisferà i desideri espressi nel passato dalle aziende che offrono attrezzature professionals "audio & suono". In questo spazio verra allestito un forum dove verranno presentati i contenuti fondamentali della tecnica professionale di illuminazione e del suono che interesseranno anche gli addetti del mondo teatrale, del cinema e della televisione. II cartellone prevede conferenze, workshop e discussioni interessanti per gli espositori e per i visitatori.

Verranno inoltre installati, nei padiglioni 8 e 9, grandi palco- scenici dove i musicisti avranno modo di esibirsi con strumenti acustici. II palcoscenico allestito al padiglione 5 sara invece riser- vato alia musica rock/pop e alio show, nel quale verranno mostrati le varie tipologie di impiego del laser. Per coloro

che suonano musica da hallo, gruppo di visitatori che diventa sempre piu cospicuo, verra alle stita nel foyer del padiglione un'apposita "lounge".

Oltre all'elettronica verra dato ampio spazio anche agli altri segmenti dell'offerta. II tema portante e protagonista incontrastato di questa nuova edizione di Musikmesse sarà il "pianoforte acustico". I visitatori saranno quest'anno piu agevolati, grazie a una più spaziosa disposizione degli stand suddivisi per settore. Inoltre, per rendere piu celere il viavai tra i padiglioni 8, 9 e 10 e i nuovi padiglioni 5 e 6, verranno impiegati degli shuttle. Anche il programma collateral del salone è stato notevolmente ampliato. Durante la manifestazione sono infatti previsti numerosi concerti in tutti i teatri di Francoforte.

Un grande numero di istituzioni culturali coglierà l'occasione della Musikmesse per assegnare premi ai vincitori dei vari concorsi indetti nel settore musicale. Nella "Festhalle", situata nella parte City del quartiere fieristico di Francoforte, andra in scena dal 7 al 12 marzo la "Bohème" di Giacomo Puccini. Un altro appuntamento da non dimenticare è quello di venerdì 10 marzo, quando l'associazione generale dei negozianti tedeschi di strumenti musicali assegnerà, per la prima volta, il premio al vincitore del concorso di composizione per organo elettronico. Per i piu mondani ricordiamo che ogni giorno, dalle 17 alle 19, nel "Chatly's Bierbar" e nel "Mainhatten-Bar" verranno dati dei party.

Per risparmiare tempo e denaro

A chi non vuole perdere questo importante ”appuntamento musicale", ricordiamo che Francoforte si può raggiungere tranquillamente in macchina (si passa per il Gottardo, direzione Basilea, poi sempre diritto fino a Francoforte), poiché dista da Milano solo 600 Km. L'uscita dell'autostrada è Frankfurt West – direzione "Messe". Per chi predilige il treno, esistono comodissimi vagoni letto che da ogni parte d'ltalia conducono direttamente alia stazione di Francoforte. Chi, invece, preferisce viaggiare in aereo è bene che sappia che dall'aeroporto di Francoforte è a disposizione uno shuttle-bus che porta direttamente in fiera. Infine, se volete evitare le lunghe code alle casse d'entrata alfa fiera, se volete evitare la registrazione del vostro nominativo e se volete risparmiare denaro potete acquistare tessere in prevendita scontate quasi del 30% rivolgendovi a: Messe Frankfurt Rappresentanza ufficiale per l'ltalia, Via Pietro Mascagni 20, 20122 Milano. Tel. 02/796622, fax 02/796522.