Maurizio Piovani

Maurizio Piovani 1° con Martini rosso

Maurizio Arturo Piovani, giovane barman Aibes del Bobadilla Feeling Club di Dalmine (BG), ha vinto il primo premio per la miglior ricetta con prodotto Martini rosso nell'ambito del Drink Festival '91. Piovani ha iniziato la carriera presso alcuni qualificati locali milanesi, dall'american bar della sede di canale 5 al Jolly Hotel President, per poi imbarcarsi sulle navi da crociera della Home Lines. Maurizio Piovani si è imposto con il doppio cocktail Mirò di cui ecco la ricetta:

  • 1/3 vermouth Martini rosso 1/3 vermouth Martini dry
  • 1/3 Bosford gin
  • Gocce di Fraise des bois Dolfi

Si prepara direttamente nel bicchiere old fashioned con cubetti di ghiaccio. Mescolare delicatamente. Guarnire con mezza fettina d'arancia e due ciliegine rosse.

Cocktail neoclassico, agli occhi si presenta di un luminoso color bruno ambrato. Il bouquet è in equilibrio fra il balsamico, lo speziato e il fruttato. Al palato risulta omogeneo, ben strutturato, giustamente alcolico, rotondo e con vive armonie di ginepro.

Francesco Bonaccorsi, Romano Conterno, Paul Brice

Barancourt, poco ma di qualità

Soltanto 500 mila bottiglie all'anno: questa la produzione, limitata ma di grande qualità, di Barancourt, una marca di champagne che dopo essersi imposta nel mondo sta ora cercando di avere successo anche in Italia. La presentazione ufficiale è avvenuta al Bobadilla di Dalmine (BG) diretto da Dorilio Maringoni.

L'antica Casa Barancourt, attiva da oltre tre secoli a Bouzy, nella regione della Champagne, offre il Brut Reserve, il Bouzy Brut Grand Cru, il Cramant Brut Grand Cru e il Bouzy Rouge 1988.

La Maison Barancourt è selezionata e distribuita da Riboc distribuzione, Corso Libertà 27, Canelli (AT), tel. 0141/822013.

Nella foto della pagina a fianco, fra i titolari della Riboc, conte Francesco Bonaccorsi (a destra) e Romano Conterno, uno dei proprietari della Maison Barancourt, Paul Brice.

Drink Festival ’91 vince Silvano Osella

La miglior ricetta con prodotto Gordon's gin del concorso Drink Festival '91 porta la forma di Silvano Osella, da sette anni capo barman dell'One Way Club di Fossano (CN). Osella, affiliato Aibes, con lunga esperienza in Italia e all'estero, ha ottenuto il riconoscimento con lo short drink Maddi '91; questa la ricetta:

  • 6/10 Gordon's London dry gin
  • 3/10 vermouth dry
  • 1/10 sciroppo di fragole

Si prepara nello shaker con abbondante ghiaccio cristallino e si serve nella coppetta da cocktail ben fredda. Guarnire con una fragola.

Il Maddi '91 ha colore rosa antico, profumo ricco e intenso, gusto deciso, vigoroso e avvolgente.