Kasamatta Brescia discobar

È evidente la mano di Dondoni in questo bar diverso per forma, struttura, materiali.

Una nuova realtà notturna a Brescia. Il Kasamatta è un discobar che può proporre soluzioni gestionali differenti anche infrasettimanali. Giuseppe Dondoni si sviluppa su di una superficie totale di 600 mq: nella prima parte, che ne occupa 400, si identifica la vera struttura del club. II banco bar centrale misura 16 metri lineari di lunghezza. Le due barre del banco sono generate da una forma cilindrica a vaso, nella quale sono inse-riti la cambusa e uno spazio, per cosi dire, tecnico. La particolarità del bancobar e data dalla trasparenza delle pareti, che sono realizzate con plexiglass blu, e dal fatto che il publico, attraverso un passaggio rialzato che circonda la base curva della struttura, può passeggiare girando completamente attorno alia stessa

Architetto Giuseppe Dondoni

Giuseppe Dondoni, apprezzato progettista del mondo della notte.

A sinistra dell’ingresso del locale, una diagonale delimita la cassa, realizzata con un cristallo che presenta dei fori utilizzati per le varie operazioni di cassa. Sopra ad una zona rialzata sono col- locati il guardaroba, una zona sedute e il palco impiegato per manifestazioni live. Su questa linea, in diagonale, su di un carretto meccanico agganciato a del le rotaie sospese, scorre la consolle del dee-jay.

A destra del bancobar vi sono due zone di conversazione allestite con arredi di recupero, in contrapposizione ad una struttura in rete deformata costruita in ferro.

Per quanto riguarda l'impianto di illuminazione, lampadine appese con il solo portalampade e cestelli di lavatrici utilizzati come contenitori di luce producono, unitamente agli aspetti cromatici chiari space, un effetto che richiama una meccanizzazione del passato reinserita in una concettualità moderna piu emblematica. Una vetrata divide questo spazio dalla seconda zona; due rampe laterali aggirano il cristallo, che altro non e che il retro bar (il secondo), costruito in acciaio completamente lineare senza alcun richiamo formale. In questa zona c'e una pista da ballo, con la seconda postazione dee-jay che coordina un'altra situazione musicale, valorizzata da un impianto audio di avanzatissima tecnologia. L'identità del locale non allude ad alcun riferimento formale e decorativo: e una situazione libera e nuova, una strut tura che può proporre anche una gestione infra- settimanale, oltre che costituire una forte presenza musicale del fine settimana.

Conversazione Kasamatta

Un angolo di conversazione veramente insolito del Kasamatta di Brescia.

Pista da ballo Kasamatta discobar

L'originale accesso alia luminosissima pista da ballo.

La scheda del Kasamatta

Discobar Kasamatta, via Val Saviore, località Mandolossa, Brescia, tel. 0337/425943.
Gestione: Mistral srl gestione del tempo libero di Paolo Cherubini e Giuseppe Tagliani.
Progettista: Studio Giuseppe Dondoni - Architettura e Scenotecnica, Via Freca- valli 1, 26013 Crema (CR), tel e fax 0373/250714.
Drink card Golden Service,
Impianto audio (Turbosound) e luci (Martin Professional) realizzato dalla ditto Dario Sangalli.
Allestimenti scenografici delle "Cozze volanti".
Allestimenti materici e cromatici di Francesco Panceri.
Effetti luci Teclumen.
Strutture in ferro di "La bottega del Fabbro".

In conclusione, il discobar Kasamatta di Brescia, uscito dalla fertile matita di Giuseppe Dondoni, è un locale sobrio e scevro da forme manieristiche e ripetitive. Una presenza di questo tipo puo rappresentare una svolta e un buon punto di partenza per i locali della citta.

Discobar Kasamatta brescia

Un'altra immagine significativa del Kasamatta.