Pub e Whiskey irlandesi al convegno AIBES
Un autentico pub irlandese ha costituito uno degli elementi di attrazione e aggregazione del 44° Convegno nazionale AIBES svoltosi recentemente a Riccione. Il pub, ricostruito con la massima fedeltà presso la Sala Ramazzotti dell'hotel Le Conchiglie, è stato infatti il punto di riferimento delle quattro serate denominate "Sapore e note d'Irlanda all'Irish Pub", promosse dall'IWBI, l'organizzazione che si occupa della valorizzazione del whiskey irlandese in Italia, e dalla Ramazzotti che lo distribuisce. All'atmosfera ha provveduto un'orchestra irlandese di cinque elementi che suonava musica tradizionale, il palato dei numerosi intervenuti alle serate è stato invece soddisfatto dal sapore inconfondibile dei pregiati distillati dell'isola verde: da Jameson a Jameson 1780, da Bushmills a Bushmills 5 anni, da Black Bush a Bushmills Malt. Nel pub sono stati premiati i barman che si sono distinti al Concorso AIBES utilizzando i whiskey irlandesi nelle loro ricette: Franco Barbarinaldi, quarto assoluto nella categoria After Dinner e Francesco Capone nella categoria Pre Dinner, entrambi con Jameson.
Distillerie F.lli Ramazzotti, via Ausano Ramazzotti 2, 20020 Lainate (MI), tel. 02/9330, fax 02/93572272.
Prezioso cristallo per Cognac prezioso
Cognac, un distillato di classe per consumatori raffinati. E per i più esigenti tra loro ecco tre offerte Bisquit, custodite in preziose bottiglie di cristallo. Bisquit XO, gradazione 40%: è ottenuto con acqueviti con oltre 40 anni di invecchiamento provenienti dalla più antica zona di produzione del cognac, la Grande champagne. Bisquit extra: ottenuto dai migliori crus della Grande champagne, ha nu invecchiamento medio di 50 anni. Con Privilege d'Alexandr Bisquit si raggiunge il top della gamma Bisquit: è il cognac di acqueviti centenarie considerate da molti intenditori come il Cognac "hors d'age" più prezioso del mondo.
I cognac Bisquit sono distribuiti in Italia da Distillerie F.lli Ramazzotti spa, via Ausano Ramazzotti 2, 20020 Lainate (MI), tel. 02/9330, fax 02/93572272.
Frangelico, liquore servito nel cioccolato
Leggenda vuole che Frangelico, eremita vissuto nel 1600 sui monti tra Piemonte e Liguria, abbia creato, fra le tante, la ricetta del distillato alle nocciole e frutti di bosco giunta sino a noi con il suo nome. La realtà è Frangelico, un liquore di 28 gradi diffuso in tutto il mondo e ora distribuito anche in Italia. Molto versatile e dal gusto particolare, Frangelico può essere bevuto "nature" o con ghiaccio, ma si sposa bene con cocktail e long drink; ben si armonizza inoltre con il caffè espresso e con il caffè con la panna, con spumanti, rhum, liquori alla frutta, macedonie, frappè e gelati.
La Barbero 1891, che lo produce, suggerisce di servire Frangelico in un modo originale ed elegante: negli appositi calici di cioccolato offerti sull'apposito piattino, che fa parte di un complete "pret-a-servir". Si versa una dose del liquore nel guscio di cioccolato, si gusta l'insieme e... prosit, anzi Angelico Prosit. Un rituale decisamente insolito, destinato a piacere a giovani e meno giovani.
Barbero 1891 spa, 12043 Canale (CN), tel. 0173/98131, fax 0173/98253.
Passoa, esotico poco alcolico e... brasiliano
Aroma fresco, colore allegro e vivace, gusto giovane e fruttato: queste sono sono le caratteristiche organolettiche di
Passoa, un nuovo modo di bere Siovane, liscio o mixato, e poco alcolico (20% vol.), in linea con le attuali tendenze dei consumatori. Si consiglia di bere Pessoa, miscelato con succo d'arancia o pompelmo con l'aggiunta di molto ghiaccio. Passoa costituisce però anche un'ottima base per cocktail e long drink, ai quali dona un tocco "brasiliano".
Questo nuovo prodotto, distribuito in Italia da Giovinetti, può essere associato sia ai superalcolici sia alle bevande analcoliche: in ogni caso, con Cointreau, wodka, gin e champagne o con acqua tonica, il risultato è un cocktail molto gradevole.
Giovinetti Distribution srl, via Turati 40, 20121 Milano, tel. 02/6596428-9-0.
Patrizio e Barbara, gusto e simpatia
Bere bene, in modo cioé corretto e "gustoso", non è impresa facile. Uno dei posti dove ci si può riuscire e il Paradyse-Bissò, grazie soprattutto alla bravura di Patrizio Saulle, noto barman AIBES, e Barbara Benedetti, aspirante di sicuro avvenire. Iscritti alla sezione AIBES di Trieste, i due barman della discoteca di Montereale Valcellina (PN) sono autentici professionisti del "bere con fantasia". Il loro regno è il banco-bar American-Latino situato nel giardino d'inverno, che il Paradyse-Bissò ha costruito per far vivere un inverno "estivo" alla propria clientela. In questa zona, dove e possibile conversare in assoluta tranquillità, Saulle e la Benedetti intrattengono i clienti con una gamma di cocktail in perfetta armonia con un ambiente che la cortesia e la simpatia dei due barman rende ancora più speciale.