Davvero gran bel locale il Symbol di Cairo Montenotte (SV). Raffinato, elegante, giocato sui toni del fuxia e del nero che sono i colori del marchio, firmato dalla progettista emergente Anna Baraldi. Un locale gestito con professionalità e passione da Flavio Ferrante con la collaborazione di Salvatore Malerba, inaugurato nel febbraio del '90, capienza 750 posti, programmazione diversificata con musica dal vivo (folk, pop, melodico) il giovedì, discoteca di qualità venerdì e sabato, selezioni musicali doc la domenica sera. La clientela, eterogenea ma di qualità, confluisce un po' da tutta la Val Bormida. Suono Energy, luci un misto Clay Paky-Coemar, installazione tecnica di Franco Calvini. Ma la caratteristica vincente del Symbol di Cairo Montenotte è soprattutto nel grande bar centrale, con tre postazioni di mescita, che divide in parte il locale e che garantisce un servizio efficiente ed è una sicura fonte di incassi.
Già, perché il Symbol di Cairo Montenotte utilizza il sistema Digital Bar della Fortec (Via Monte Spluga 34, 20021 Baranzate di Bollate - Milano, tel. 02/3562810, fax 02/356134) per l'erogazione, dosaggio e controllo di alcolici, cocktails e bevande gassate (birra in particolare). Il titolare Flavio Ferrante riconosce: "Digital Bar rappresenta davvero la soluzione dei miei problemi. Un esempio? Una domenica sera verso la una, non previste, sono arrivate al Symbol circa 600 persone.
Normalmente saremmo stati presi dal panico, invece una sola barista, grazie alle doccette laser automatiche per liquori e coktail (fino a 36, personalizzati) e alla torretta con dosaggio elettronico per l'erogazione della birra, è riuscita a servirle tutte in meno di un'ora". Ribadisce il direttore del locale Salvatore Malerba: "Il sistema permette di velocizzare il servizio e garantisce la precisione nella quantità di bevanda erogata, quindi con risparmio dei costi e incremento degli incassi".
Al Symbol di Cairo Montenotte la Fortec ha collegato il sistema Digital Bar all'impianto esistente, installando due doccette da 12 per cocktails (con la possibilità pertanto di servirne 36 contemporaneamente) e la torretta con dosaggio elettronico per l'erogazione della birra con scambiatore automatico per quattro fusti.
Spiega Ferrante: "Quando il fusto di birra sta per finire, di solito si perdono 2/3 litri. Con Digital Bar non si butta nulla: su un consumo medio, nel mio locale, di 10 fustini di birra alla settimana, ho ottenuto un risparmio di 1500 litri di birra all'anno. Che, in soldoni, fanno almeno cinque milioni di lire all'anno". Da aggiungere, inoltre, che con il sistema Digital Bar della Fortec tutte le dosi vengono contabilizzate (il risparmio sulla quantità delle bevande e del 30%). Flavio Ferrante ne è talmente contento, che del sistema Digital Bar ha fatto un veicolo pubblicitario sulle radio locali e ha anche organizzato delle serate a tema per il pubblico.
SYMBOL
17014 Cairo Montenotte (SV)
Via Rebufelli
Telefono 019/500117