I diffusori della serie SR rappresentano la risposta della TOA alle moderne esigenze della sonorizzazione professionale.
Compatti e facilmente trasportabili, questi sistemi di altoparlanti sono destinati a venire utilizzati in combinazione con altrettante unità elettroniche di controllo di tipo dedicato.
L'SR-F1 è un compatto diffusore a pianta trapezoidale del genere full-range.
La particolare angolazione tra le due pareti laterali del cabinet riduce i fenomeni di interferenza tra i diffusori adiacenti nella ipotesi di montaggio a "cluster", a tutto vantaggio della coerenza dell'immagine sonora riprodotta.
Il diffusore utilizza un altoparlante a cono da 30 centimetri ad elevata escursione e un driver a compressione HFD-651 caricato mediante una tromba a direttività costante appartenente alla serie LE.
Il caricamento reflex e le ridotte dimensioni del driver consentono di ottenere una risposta in frequenza regolare ed estesa tra 70 Hz e 20 KHz, con angoli di copertura di 60° sul piano orizzontale e di 40° su quello verticale.
La risposta in frequenza del sistema può essere estesa di oltre un'ottava verso il basso ricorrendo al subwoofer SR-L1 che, con i suoi due altoparlanti da 38 centimetri caricati in bass reflex, porta il punto a -3 dB del sistema completo a 35 Hz.
Entrambi i diffusori sono destinati all'utilizzo in combinazione con le rispettive unità elettroniche di controllo AC-F1 e AC-L1. Si tratta di due dispositivi in formato rack che oltre ad equalizzare il segnale per correggere le anomalie nella risposta degli altoparlanti, incorporano una serie di circuiti destinati ad ottimizzare il funzionamento dei diffusori, prevenendo il danneggiamento degli altoparlanti e riportandone in fase le rispettive emissioni.
Costruiti in compensato speciale di notevole spessore, i due diffusori sono rifiniti in materiale plastico antiurto di colore grigio e dispongono di comode maniglie per il trasporto. Nel modello a due vie sono presenti anche i punti di ancoraggio per il montaggio in sospensione. Per ulteriori informazioni sui sistemi di altoparlanti della serie SR o su altre apparecchiature del catalogo TOA, come per la eventuale richiesta di materiale fotografico, contattare la Phoebus, sig. Flavio Baschera, telefonando al numero 02/2440131.
Auto sponsorizzate Phoebus TOA
L'avventura della Phoebus TOA nel mondo dei motori è legata in maniera indissolubile alle vetture del team CPS, che partecipano ormai da diverse stagioni al campionato italiano di Formula Fire. La conquista del titolo nel 1989 ha portato alla decisione di proseguire l'impegno in questa formula "minore" nonostante il balzo in avanti compiuto nella stagione scorsa con l'approdo al campionato GM Lotus,
Una Lola Cosworth (nella foto) Marco Spiga ha portato al debutto i colori CPS/Phoebus nel campionato di Formula 3000 sul circuito inglese di Donington e sarà allineata al via sin dalla prima corsa della prossima stagione con l'intento di ribadire ancora una volta l'immagine vincente del team CPS e del suo sponsor Phoebus TOA.