Negli ultimi anni il mercato dei proiettori "intelligenti" per le discoteche ha avuto una straordinaria evoluzione e, come sempre accade in questi casi, da tutto il mondo arrivano nuovi concorrenti. Con un mercato in espansione potrebbe non essere un problema; quando invece, come ora, il mercato per vari motivi manifesta sintomi di stasi se non di leggera flessione, la pressione commerciale aumenta e iniziano vere e proprie guerre.
Una delle battaglie più difficili per i produttori è la ricerca di una sempre maggiore competitività, sia commerciale sia tecnologica. Un ruolo molto importante in questa battaglia lo svolge il progettista, che deve inventare e creare effetti sempre più speciali e innovativi, ma destinati, purtroppo, a diventare obsoleti rapidamente.
Diventa quindi affannoso e difficile trovare dei fornitori in grado di proporre prodotti sempre più sofisticati e avanzati. Quando poi i componenti che entrano in un sistema sono numerosi, ecco che si investe la maggior parte del tempo a contattare e vedere una miriade di persone. L'ideale sarebbe poter unificare al massimo i componenti, reperendoli da fornitori altamente qualificati che diventino alla fine dei veri e propri partners.
La società del settore che maggiormente punta in questa direzione è la Optical Coatings Laboratory Inc. (OCLI) di Santa Rosa, California.
La OCLI è una delle più prestigiose e tecnologicamente avanzate società operanti nel settore della deposizione sotto alto vuoto di films sottili.
Fondata oltre quaranta anni fa, la OCLI conta ora più di mille addetti, tutti interamenti dedicati alle tecniche dei films sottili. Gli stabilimenti produttivi sono situati in California e vicino ad Edimburgo, Scozia; numerosi uffici tecnicocommerciali sono sparsi in tutto il mondo.
Le esperienze acquisite dalla OCLI sono numerose e prestigiose; basta ricordare gli speciali finestrini degli Shuttle, la presenza in tutti i progetti spaziali americani ed europei, le ottiche per i laser di potenza, il trattamento antiriflesso e filtri e componenti ottici per una miriade di applicazioni.
Fra l'ampia gamma di prodotti, tutti di altissima qualità, che la OCLI propone ai costruttori di luci "intelligenti" segnaliamo:
- filtri dicroici dai colori bellissimi e puri, disponibili in una gamma infinita di tonalità, forme e dimensioni e costruiti con vetri ottici speciali adatti a sopportare senza nessun affaticamento le elevate temperature a cui vengono impiegati.
- trattamenti antiriflesso su lenti e vari componenti ottici che aumentano notevolmente la resa energetica del sistema.
- specchi speciali ad altissima riflettenza, leggerissimi e perfettamente planari per evitare distorsioni dell'immagine.
- specchi "caldi" e "freddi", filtri per separare la luce visibile dal calore (radiazioni nell'infrarosso).
- subassemblaggi di componenti e dell'intero sistema ottico.
Infine, anche il componente speciale o l'idea del cliente possono essere sviluppati dalla OCLI grazie al supporto di un elevato numero di tecnici e specialisti.
La OCLI, che sarà presente al SIB con un proprio stand, sta inoltre preparando alcune importanti novità di notevole interesse. L'appuntamento è dunque al SIB di Rimini. La OCLI può essere raggiunta a Segrate (MI) in Via degli Alpini 11 e ai seguenti numeri: tel. 02/26921604. fax 02/2130918.