Le esigenze di una megadiscoteca naturalmente sono diverse da quelle di una piccola, ma entrambe hanno la stessa necessità: pulire interno ed esterno in tempi brevi e in modo efficiente.
Insieme con piacevoli ricordi in chi l'ha vissuta da protagonista o anche da semplice spettatore, una serata di musica, ballo e divertimento lascia alle spalle rifiuti di ogni genere, spazi da ripulire. E con poche ore a disposizione per rimettere tutto in ordine, pronto per ricevere altrecentinaia,migliaiadi persone. In poche parole, bisogna pulire a fondo e in fretta.
Si tratta di due esigenze spesso antitetiche e comunque non facili da armonizzare. Nel nostro ca so, invece, è possibile, basta scegliere gli strumenti giusti. Cioè apparecchiature in grado di raccogliere piccoli oggetti (cicche di sigarette, bicchieri di carta ecc), di ripulire, lavare e disinfettare le superfici.
I modelli che vi segnaliamo sono tre, costruiti in Inghilterra e distribuiti in Italia dalla S.G.R. snc. Viale Matteotti 11, 20091 Bresso (MI), Tel. 02/6141741, Fax 02/6140760. L'azienda, di cui è titolare il signor Saladini, è leader nel settore macchine per pulizia di qualsiasi ambiente, con sedi, agenti e assistenza tecnica in tutta Italia.
In particolare queste macchine sono adatte per aziende che occupano grandi superfici e hanno particolari necessità, come sono appunto le discoteche.
Le due Pulimat distribuite dalla S.G.R. servono soprattutto per la pulizia degli interni. Infatti sono di ingombro limitato e possono muoversi agevolmente e lavorare anche in ambienti arredati.
Il modello più piccolo, da governare a mano, è dotato di una spazzola rotante; il secondo modello (nella foto) ha trazione a motore (elettrico) e due spazzole, che gli conferiscono una maggiore capacità pulente. Questo secondo modello è particolarmente indicato per le piste e i grandi spazi delle maxidiscoteche.
Il lavaggio delle superfici è eseguito ad alta pressione e risulta pertanto molto accurato. Il tutto avviene in tempi brevi e con l'impiego di poche persone, con conseguente contenimento dei costi.
Il Pulimat a motore serve anche per pulire parcheggi di limitate dimensioni. Per superfici oltre i 300/400 mq la S.G.R. propone lo Scarab Minor, un veicolo lungo m 4,230 e largo m 1,650, con motore diesel che gli consente una velocità di trasferimento sino a 60 km/h; la cabina di guida è in metallo a due porte e con due sedili, è dotata di riscaldamento e controlli ergonomici per tutte le operazioni di spazza- mento e guida. La cabina, inoltre, è ribaltabile per facilitare la manutenzione. Le spazzole sono tre: due anteriori flottanti e una laterale per la pulizia lungo i muri. La macchina può utilizzare anche un rullo anteriore largo 80 cm. Un flap anteriore sollevabile consente la raccolta di oggetti voluminosi. E veniamo al dettaglio più importante, le prestazioni: lo Scarab Minor ha una velocità di spazzamento compresa fra 2 e 8 km/h.
Tre modelli, dunque, con caratteristiche e utilizzo differenti, in grado di coprire, riteniamo, il ventaglio delle necessità delle discoteche.
Compreso quello dei costi, sia d'acquisto sia di utilizzo. I prezzi delle tre macchine infatti sono accessibili e il loro uso comporta un risparmio notevole intermini di mano d'opera, oltre a garantire prestazioni di completo affidamento.