Fiorenudo
Discoteca nata come Fiorenudo nel 1995, situata in Via Nazionale 93 a Seriate, cambia poi nome in New Fashion, poi Kokos verso il 2011/2015, ed è tutt'ora operativa come Vog Club.
"Un parco giochi uscito dalla fantasia di Joker, l’acerrimo nemico di Batman; un paradosso dell’architettura decostruttivista affrontato durante un’esperienza psichedelica; una realtà virtuale che si autogenera a caso mentre il programmatore è distratto: in altre parole un discobar che non esiste. Entrare significa perdersi. Non c'è pianta: unica guida le scintillanti tubature dell'aerazione, reticolo a vista di un immaginifico Brazil notturno. I piani sono tutti inclinati e disassati: dal profilo delle pareti al grande parallelepipedo storto che contiene i bagni per uomini. Fino alle linee del primo bar, mezzo in gesso, mezzo in vetroresina, che termina in una grande mano allungata illuminata dall’interno. I colori sono accesi e decisamente psichedelici. L’occhio è davvero distratto, costretto a errare fra strutture che non appartengono alla legge di gravità. Sembra che tutto sia lasciato all’inventiva dei visitatori: niente è consueto, tutto è fuori norma.
Ci sono persino i simulacri di una zoologia surreale. Un’oca gigantesca in vetroresina illuminata dall'interno nasconde il bagno delle donne. Otto metri di giraffa in rete metallica, gesso e resina corrono su una parete. Un morbido elefante vivacemente colorato nasconde il secondo bar. C'è una giostra dalle cromie brillanti, di quelle vecchio stile e una serie di piccoli carri ferroviari in ferro trasformati in zona sedute. L’illuminazione varia da zona a zona: lampade di vecchie stazioni ferroviarie, spot teatrali o punti luce inseriti in gabbie da uccellini. Estrema varietà anche nella zona relax: sedie e tavoli in ferro, poltrone in skai, lampade in tubo flessibile. La molteplicità dei punti di attrazione e l'articolazione congestionata dei piani annulla qualsiasi visione unitaria dello spazio, sfruttando al massimo il gioco degli incastri e dei punti di fuga."
Persone
-
Giuseppe Dondoni Architetto