Il Sindacato Italiano Locali da Ballo si ritrova per esaminare l'ampio ventaglio dei problemi del settore. L'appuntamento, come già noto, è dal 7 al 10 ottobre all'Hotel Baia di Conte, un moderno e funzionale complesso a 12 km da Alghero e dall'aeroporto di Fertilia, nella Sardegna occidentale.
Proprio ad Alghero si tenne il primo Convegno nazionale. Da allora il SILB ha fatto compiere alla categoria passi da gigante sulla strada dell'imprenditorialità e del riconoscimento quale attività di grande rilevanza economica e sociale. Di pari passo sono aumentati inevitabilmente anche i problemi, di diversa natura e spessore. L'ultimo e sin troppo enfatizzato è quello degli orari, un fronte sul quale la categoria si è schierata compatta e che, naturalmente, costituirà uno degli argomenti di fondo di questo XII Convegno.
Come ogni anno, accanto alle questioni di più stretta attualità e che coinvolgono la gestione del Sindacato saranno affrontate anche le problematiche tecniche. La discoteca e l'architetto - Arredamento, architettura dei suoni e delle luci per imprese ad alta qualità di servizi: questo il tema, molto articolato, che sarà sviluppato da esperti qualificati e dibattuto nell'arco di un'intera giornata, quella di martedì 8. Alghero può essere raggiunta per via aerea (voli diretti) da Milano, Bologna e Roma o via mare da Genova e Civitavecchia. Chi non avesse ancoraprovveduto alle opportune prenotazioni, può rivolgersi alla Sandalia Viaggi, tel 079/442544-45, fax 442547.
Il programma del Convegno di Alghero
LUNEDI 7
Pomeriggio: arrivo dei partecipanti.
- Sistemazione alberghiera.
- ore 17: Consiglio Direttivo SILB (Sala Agata, hotel).
- ore 19.30: Drink di benvenuto (terrazza hotel).
- ore 21: Cena in albergo - Piano bar.
MARTEDÌ 8
- ore 9: Inizio lavori Convegno (Sala Forum, hotel).
- ore 9: Partenza pullman (per chi non partecipa ai lavori) per visita Alghero. Ritorno alle ore 13.
- ore 13,30: Pranzo in hotel.
- ore 16: Ripresa lavori Convegno: incontro con i Presidenti provinciali.
- Partenza pullman (per chi non partecipa ai lavori) per Sassari o Alghero.
- Ritorno in hotel ore 20.
- ore 21: Cena di gala in hotel - Piano bar - Animazione.
MERCOLEDÌ 9
- ore 9: Partenza per gita turistica (libera scelta della località da operare entro lunedì 7 onde predisporre pullman e hostess):
- CASTELSARDO (A/R km 140) visita della Rocca; shopping artigianato locale;
- CHIESA SS TRINITÀ di Saccargia (sec. XIII) e NURAGHE di S. Antine (A/R km 145);
- visita alle GROTTE di NETTUNO (il battello partirà dal. pontile dell'albergo).
- ore 14: Pranzo (di tutti i gruppi) al ristorante Cavai Mari, Alghero.
- ore 17: Rientro in hotel.
- ore 20,30: Cena in hotel.
- ore 22: Sala Forum: spettacolo, attrazipni per discoteca.
GIOVEDÌ 10
- ore 9: Colazione - Fine del Convegno - Partenze.
N.B. - MARTEDÌ 8 e MERCOLEDÌ 9 una commissione del Direttivo del Sindacato Italiano Locali da Ballo e di tecnici sarà a disposizione dei soci per l'esame dei vari problemi riguardanti la gestione delle discoteche.
La discoteca e l'architetto
I lavori relativi al tema tecnico del Convegno dal titolo "La discoteca e l'architetto" si svolgeranno Martedì 8 nella Sala Forum dell'Hotel Baia di Conte con il seguente programma di massima:
- ore 9: inizio dei lavori, relazione introduttiva del presidente nazionale SILB Bruno Cristofori: "L'obiettivo della qualità totale di strutture e servizi per le imprese del divertimento",
- ore 9,45: sezione 1, architettura dei suoni: "L'ottimizzazione della distribuzione del suono nella discoteca",
- ore 10,10: "Il futuro della sonorizzazione in discoteca alla luce della recente normativa e in previsione delle future norme CEE di prevenzione ai danni dell'udito negli ambienti di lavoro".
- ore 10,35: break,
- ore 10,55: sezione 2, architettura degli interni: "La funzionalità, la bellezza degli interni come fattore di successo per i locali del divertimento",
- ore 11,20: "Progettare il successo per imprese ad alta concorrenza e con esigenze di diversificazione",
- ore 11,45: Dibattito, domande ai relatori, interventi,
- ore 13: Pranzo,
- ore 15,15: sezione 3, architettura delle luci: "L'evoluzione tecnologica delle luci in discoteca: nuove e inedite possibilità per i professionisti dello spettacolo",
- ore 15,40: "Come l'innovazione tecnologica permettedi modulare l'irradiazione delle luci per ottenere l'effetto giusto".
- ore 16,05: sezione 4, Servìzi ad alta qualità: "Una soluzione per ottimizzare il rapporto con il cliente e risolvere il problema dei biglietti omaggio",
- ore 16,30: Dibattito, domande ai relatori, interventi,
- ore 17,30: Relatore Giancarlo Barisio, vicepresente SILB: "Una cultura d'impresa per gli imprenditoridel divertimento".