Nel corso dell'ultima riunione del Consiglio Direttivo SILB che si è svolto a Torino, nella seconda metà di dicembre, sono stati trattati diversi argomenti, fra i quali: il progetto di riorganizzazione Fipe, la situazione relativa all'imposta spettacolo, la vigilanza dei VV.FF. che, probabilmente, dovrebbe venire abolita nei prossimi mesi, le modifiche allo statuto SILB, la bozza di contratto per i lavoratori dello spettacolo, l'aumento di mille lire della quota associativa. Inoltre sono state apportate alcune importanti modifiche contenute nel certificato di iscrizione SILB per questo anno 1995.

La variazione piu significativa - elaborata per reprimere ma soprattutto prevenire la possibile morosità degli associati nei confronti della Siae che, a seguito di mancati versamenti da parte degli imprenditori preleva tali cifre dal fondo di garanzia del SILB (il quale SILB, come ente, e garante fidejussore nei con fronti della stessa Siae), riguarda l'introduzione di una penale a carico dell'associato moroso.

Come funziona questo nuovo meccanismo? Nel momento in cui il SILB si attiva per recuperare la cifra non versata dall'associato alla Siae - cifra comunque anticipata dal SILB a garanzia del proprio iscritto - il debito andrà saldato non più entro 15 giorni dalla comunicazione degli uffici SILB, ma entro 30 giorni. Trascorso un mese dalla richiesta, se l'associato non si mette in regola, il SILB si arroga il diritto di procedere legalmente con ingiunzioni di pagamento nei confronti dell'associato. Se l'associato non pagherà quanto dovuto, è prevista la restituzione dell'importo comprensiva di interessi legali e maggiorata con una penale che corrisponde alla metà del capitale dovuto.

Nel nuovo certificato SILB per il 1995 è stato abolito il versamento supplementare relativo al fondo di garanzia (variava da un minimo di 25 mila lire per i locali di minor capienza a un massimo di 150 mila per quelli più grandi), ma p stato deliberato un leggero ritocco di mille lire della quota associati va per ogni trattenimento.

L'aumento è motivato con i maggiori oneri che il SILB ha affrontato e sta affrontando per garantire una serie di nuovi servizi agli associati e soprattutto per sostenere con un bilancio più consolidato i molti problemi che il SILB deve fronteggiare. Tale rettifica, che per statuto dovrà essere ratificata in occasione dell'assemblea annuale (anche se è già operante), prevede quanto segue:

  • Locali fino a 200 posti 3000 lire a trattenimento;
  • Locali da 201 a 500 posti 4000 lire a trattenimento;
  • Locali da 501 a 1000 posti 5000 lire a trattenimento;
  • Locali oltre 1000 posti 6000 lire a trattenimento.

Spiega l'avvocato Attilio Pecora, consulente legale SILB: "L'iscrizione al SILB comporta la riduzione del compenso integrativo, attualmente al 50% e che forse nel corso del '95 passera all'80%, la riduzione della tassa da versare all'AFI, la partecipazione gratuita al SIB, la possibilità di ricevere ogni mese Disco & Dancing. I risparmi che ne conseguono, per il titolare di una discoteca o locale da ballo superano largamente quello che, alla fine, è il costo associative".