"Dopo dodici edizioni durante le quali i nostri associati, e tutti coloro che ci cercavano, ci hanno trovato sempre allo stesso posto, da quest'anno abbiamo deciso di traslocare. Sarà come rompere una tradizione consolidata, ma avevamo bisogno di più spazio e, soprattutto, di un'immagine più qualificata per la nostra associazione".
Ennio Sanese, vicepresidente nazionale SILB e responsabile della Commissione fiere e aziende produttrici, in pratica personaggio di collegamento fra SILB ed Ente Fiera di Rimini, preannuncia una novità di rilievo: dalla prossima edizione del SIB, Salone Internazionale delle attrezzature e tecnologie per discoteche e locali da Ballo (ricordiamo la data, 27-30 marzo 1994) lo stand del SILB non sarà più nello stesso posto; non si troverà più all'interno del padiglione principale, accanto al bar centrale, all'ufficio informazioni e ai telefoni, ma si sposterà più a sinistra nel padiglione A.
Lo stand, tanto per capirci, si presenterà appena scesi dalle scale mobili ed entrati nel salone, subito difronte con estensione verso sinistra. Spiega Sanese: "Su progetto dell'architetto Luciano Moruzzi e di Lamberto Cantoni, con la collaborazione di un'azienda leader nel settore degli allestimenti, realizzeremo Pizza SILB, una sorta di open space per incontri con gli associati e tutti coloro che qualche modo sono in contatto con il SILB".
Sanese non entra nei dettagli, ma si tratterà di un luogo di ritrovo per incontri ad alto livello, degno di un'associazione di prestigio quale SILB vuole essere. All'interno di questo spazio ci sarà la segreteria del Sindacato con tutti i propri consulenti, uno spazio per alcune aziende sponsor, uno spazio per la nostra rivista Disco & Dancing (si sta pensando a un'edicola stile art-decò) e, questa è certo la novità interessante, il plastico dell'eco-discoteca.
"È il prototipo di un'idea scaturita a Jesolo in occasione del Convegno nazionale SILB che, nell'ipotesi del progetto sperimentale, verrà proposta appunto in occasione del SIB, principale appuntamento mondiale del settore, durante il quale si determinano le tendenze e filosofie progettuali per la discoteca del futuro", Spiega Cantoni.
Dunque, prendete nota: dalla prossima edizione della fiera di Rimini lo stand SILB trasloca in una zona più ampia e strategica, forse anche più facile da trovare.
Per tutti coloro che, spinti da un riflesso condizionato, cercheranno il SILB nel solito posto accanto al bar centrale nessun problema: un'efficiente segnaletica provvederà a guidarvi nel nuovo spazio, in Piazza SILB.