Il 18 gennaio rinnovo cariche nazionali

Ricordiamo a tutti gli associati SILB che il 18 gennaio, presso la Sala Commercio dell'Unione Commercio e Turismo di Milano (Corso Venezia, 47/49) si terranno l'assemblea generale SILB e le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, essendo scaduto il mandato triennale. L'assemblea deve provvedere, attraverso elezioni, a designare i componenti del nuovo Consiglio Direttivo (21 in tutto) e i Sindaci revisori dei conti. Una volta nominato, il nuovo Direttivo a sua volta deve nominare il nuovo presidente e i tre vice. Come da statuto SILB, la durata del mandato e di tre anni.

Curano il verde, gratis in discoteca

Da qualche tempo i marciapiedi, le piste ciclabili e le zone verdi di Pianengo, un paese in provincia di Cremona, sono piacevolmente puliti e ordinati. È il frutto di una singolare, simpatica, efficace iniziativa del sindaco e del responsabile del settore ambiente del comune ed è merito soprattutto dei ragazzi che l'hanno messa in pratica. La singolarità dell'iniziativa sta nel fatto che in cambio delle loro prestazioni i ragazzi ricevono dei biglietti d'ingresso in discoteca.

L'idea originaria degli amministratori comunali era di multare pesantemente coloro, giovani per lo più, che imbrattano strode e verde pubblico, poi si è pensato di coinvolgere i ragazzi. Ci voleva uno stimolo, qualcosa che li interessasse veramente. Alla fine e stato scelto l'ingresso gratis in discoteca, un premio che i ragazzi di Pianengo hanno mostrato concretamente di gradire.

Non stop in discoteca pro alluvionati

La provincia di Cuneo è stata fra le più colpite dalla recente, disastrosa alluvione, che ha segnato, in alcuni casi sino alia completa distruzione, anche i locali da ballo. Fra le tante iniziative che hanno cercato e cercano di aiutare le popolazioni danneggiate, merita di essere segnalata quella del Joy's disco club e della discoteca Christ di Mondovi. Il 29 novembre, presso il Joy's, si è svolta una Dodici ore non stop music (dalle 16 alle 4 del mattino), con la partecipazione di orchestre, gruppi musicali, dee-jay e artisti di tutto il Piemonte. La manifestazione, dal titolo significativo "Gli amici della notte per la Granda" ("granda" è chiamata per la sua estensione la provincia di Cuneo), ha raccolto fondi per i comuni della zona di Mondovi, grosso e antico borgo del cuneese, colpiti dall'alluvione, ai quali e stato devoluto l'intero incasso della lunga serata musicale. Massiccio il contributo di discoteche cuneesi e torinesi e aziende, fra le quali la Coemar di Castel Goffredo (Mantova), l'Outline di Flero (Brescia) e la New Light System di Pianfei (Cuneo).

II vertice del SILB nella giunta FIPE

Complimenti al presidente nazionale Sindacato Italiano Locali da Ballo Bruno Cristofori (nella foto con il consulente SILB Graziano Busca), che è entrato a far parte della giunta della FIPE, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi. Dopo la riconferma di Sergio Bille alla presidenza per i prossimi tre anni, sono stati eletti anche i membri della giunta: e chi, meglio del presidente Cristofori, poteva rappresentare il nostro sindacato nell'organismo che guida la FIPE?

Ma anche i due vicepresidenti del SILB Giancarlo Barisio e Maurizio Betti ricoprono importanti incarichi all'interno della struttura FIPE: Barisio fa parte della Commissione Comunicazioni Interne, mentre Betti, che nel Sindacato Italiano Locali da Ballo si occupa delle finanze, e componente della Commissione Economica. Auguri di buon lavoro a tutti e tre.

Bruno Cristofori e Graziano Busca SILB

Colpevole assenteismo degli associati

Maurizio Broccolo

Per contarli gli sono bastate le dita di una sola mano: Filippo Severini del Torricella Club Spoleto, Massimo Fiorucci dell'Etoile di Perugia, Eusebio Belli del Moma di Perugia, Lucio Castellini del La Rosa di Rivotorto di Assisi ed Enzo Muscinelli del Formula Uno di Città di Castello. Maurizio Broccolo (nella foto a lato), coordinatore SILB dell'Umbria e presidente della sezione provinciale di Perugia, si è arrabbiato forte e con tutte le ragioni, e con lui il presidente provinciale di Terni Giampiero Aldini. Avevano convocato una riunione perdiscutere i numerosi, importanti, pressanti problemi della categoria, e dei tanti associati di una delle regioni italiane a piu alta densità di locali da ballo si erano presentati soltanto i cinque sopra nominati. E pensare che Broccolo e Aldini non si erano limitati alla lettera di convocazione, ma avevano telefonato a tutti gli iscritti SILB. Un assenteismo "vergognoso, scandaloso" ma soprattutto autolesionista, perché quelli dei vigili del fuoco obbligatori nei locali, della Siae, dell'abusivismo, dell'assicurazione antincendio, sono problemi che coinvolgono tutti i gestori in prima persona. In particolare, con le feste di capodanno alle porte e con quelle di carnevale poco più avanti, parlare di abusivismo e concertare le azioni da attuare per combatterlo era di vitale e generale interesse. Comunque, i pochi ma buoni riuniti lo scorso novembre presso la sede della Confcommercio di Perugia hanno discusso, lavorato, deciso anche per i molti che colpevolmente avevano disertato, quegli stessi che poi magari sono in prima fila a lamentarsi e criticare

Costituito il SILB provinciale

Abusivismo, vigilanza, rapporti con le forze dell'ordine, SIAE e orari: questi i problemi discussi nel corso dell'assemblea costituente del SILB provinciale di Chieti, svoltasi nella sala conferenze della Confcommercio di Lanciano. I lavori sono stati diretti dal direttoreprovinciale della Confcommercio Vincenzo D'Alessandro e dal nostro corrispondente Pierluigi Spiezia, che ha stimolato la costituzione della terza sezione provinciale abruzzese, dopo Pescara e Teramo.

La nuova sede SILB e presso la Unione Commercianti, piazza Umberto 1° n. 7, 66100 Chieti, tel. 0871/330642-330882, fax 0871/67594. I locali da ballo della provincia chietina sono oltre 30 e continuamente si trovano ad affrontare problematiche che in altre zone dell'Italia sono risolte da anni, complice anche la cattiva interpretazione delle normative del settore da parte delle autorità.

A Chieti, hanno lamentato tra l'altro i gestori, sono troppi e intollerabili i casi di abusivismo sia permanenti sia occasionali, come per le festività di fine anno, Carnevale ecc., in alberghi, ristoranti e soprattutto in capannoni privi di qualsiasi autorizzazione e nella totale evasione fiscale.

L'assemblea ha eletto il consiglio direttivo, che risulta così composto: presidente Consiglio Paione (discoteca Poker di Lanciano); vicepresidente Luigi Baiocco (Rio di Vasto); consiglieri Luigi Baiocco (omonimo) del Piccolo Mondo di Vasto, Adriana d'Agostino (Isola Verde di Bomba), Saverio Frani (dancing Da Fiorella di Casacanditella) e Fausto Vizioli del Soffio di Colledimezzo.

Un corrispondente per Disco & Dancing

Per ragioni personali Pierluigi Spiezia, che per diverso tempo ha lavorato nella redazione della nostra rivista, si è trasferito nella sua città natale, Pescara, dove continua a svolgere l'attività giornalistica e, soprattutto, continua a collaborare con Disco & Dancing. Spiezia, che ben conosce il mondo delle discoteche e le problematiche non solo dei gestori ma anche dell'organizzazione SILB nel suo complesso, agisce da Pescara come una sorta di ufficio di corrispondenza per la nostra rivista.

Tutti coloro che sono interessati a far pubblicare servizi sui loro locali, segnalare fatti, notizie o avvenimenti anche di carattere sindacale che siano di qualche interesse per la nostra rivista, sono pertanto pregati di mettersi in contatto direttamente con Pierluigi Spiezia, al suo indirizzo che è Via Ancona 46, 65100 Pescara, Tel. 085/4223646, meglio nelle ore dei pasti.