Per aiutarli nel loro lavoro, l’ISCOM di Rimini organizza speciali corsi di formazione in grado di fornire un bagaglio di conoscenze preziose.

Lavorare sempre in affanno e alla rincorsa del tempo come accade all’imprenditore di discoteca - è la cosa meno normale possibile. Fare "formazione" vuol dire fermarsi a riflettere sul proprio lavoro acquisendo quelle conoscenze che permettono di fare un passo avanti.

Chi gestisce una discoteca deve avere le competenze e le conoscenze di qualsiasi altro imprenditore, e cioè gli sono indispensabili: la conoscenza del mercato; la conoscenza del quadro politico istituzionale e delle leggi; la conoscenza della concorrenza, dei prezzi e persino delle tecnologie del proprio settore.

Deve inoltre sapere su quali risorse umane può contare e su quale tipo di comunicazione può basarsi ed essere consapevole di tutte le difficoltà gestionali: da quelle finanziarie a quelle legislative.

Secondo gli psicologi del lavoro, l'imprenditore di discoteca deve essere: persuasivo, determinato, innovativo, fiducioso, flessibile, creativo e concentrato sul lavoro. E non basta, ha anche la difficoltà di avere a che fare con fenomeni molto complessi e dall'incidenza sociale elevatissima. Lo spazio che distingue e separa questi ambiti è per sua natura uno spazio da riempire. Senza cadere né nel sensazionalismo, né nell'eccesso e nè nella moda fine a se stessa. E qui entra in campo la formazione, nel senso che il compito di riempire questo spazio vuoto va affidato alla formazione professionale. Bisogna dunque fare in modo che chi opera nella gestione non improvvisi ma abbia conoscenze salde e abilità acquisite attraverso il confronto con esperti, anche provenienti da altri settori, e con i colleghi.

Per informazioni: ISCOM, Via Laurana 1/A. 47037 Rimini (FO), Tel. 0541/53976.

Programma dei corsi

Corso

Obiettivi

Contenuti

Luogo e data

Gli aspetti legislativi della gestione dei locali da ballo

Fornire una base specialistica di conoscenze in merito alle norme e alla legislazione vigente relativa a orari di apertura, inquinamento acustico, impianti antincendio, sofisticazioni e adulterazione dei prodotti, gestione del personale e adempimenti SIAE.

  • Adempimenti vigenti in materia di orari di apertura e chiusura dei locali da ballo.
  • Le leggi sull’inquinamento acustico: gli obblighi verso i dipendenti e verso terzi in genere.
  • Le misure antincendio.
  • Le imposte sugli spettacoli.
  • La somministrazione degli alimenti e bevande.

Rimini Nov. ’92
Roma Dic. ’92
Livorno Aprile '93
Milano Aprile '93

Le strutture ambientali

Mettere in condizione i partecipanti di impostare le attrezzature e le strutture interne ed esterne alla discoteca secondo criteri tali da consentire il migliore ritorno di immagine e l’ottimizzazione delle risorse. Saper gestire l’ambiente in relazione al tipo di proposta musicale, ed eventualmente multimediale, offerta calcolandone gli effetti di sinergia, di dispersione e di concentra zione prodotta.

  • Finalità generali dell’arredo della discoteca.
  • La logica architettonica.
  • I fenomeni di concentrazione e dispersione.
  • Le variabili di stabilità e dispersione.
  • La qualità dell’ambiente.

Rimini Dic. ’92
Roma Aprile ’93
Livorno Maggio '93
Milano Maggio '93

Comunicazione e pubbliche relazioni

Conoscere il sistema delle comunicazioni e delle pubbliche relazioni. La conoscenza del sistema moda e della teoria delle comunicazioni sarà finalizzato all’analisi dei trend tipici del sistema dello spettacolo nonché della concorrenza. I partecipanti verranno messi in condizione di saper costruire sistematici e efficaci strumenti di comunicazione sia attraverso l’uso dei media che attraverso le relazioni interpersonali. Raggiungere un alto grado di "visibilità" aziendale.

  • Lineamenti di teoria della comunicazione.
  • Analisi dei modelli comunicativi in riferimento alla definizione dell'immagine.
  • Teoria dello spettacolo e sistema della moda.
  • Le strategie comportamentali.
  • Le relazioni pubbliche, come si programmano e come si tengono.
  • Pianificazione e metodologie della pubblicità.

Rimini Aprile ’93
Roma Maggio ’93
Livorno Nov. '93
Milano Nov. '93

Marketing e organizzazione

Saper leggere in chiave costruttiva i vincoli e le opportunità offerte dal mercato. Comprendere il marketing e acquisire metodo logie e capacità operative per affrontare le diverse situazioni di mercato in termini di efficacia competitiva e alta concorrenzialità. Fornire modelli di comportamento e spunti metodologici per la definizione della struttura organizzativa e delle linee di direzione e leadership dell’azienda.

  • Il sistema del marketing.
  • Il mercato.
  • I fattori determinanti nella gestione commerciale dei locali da ballo.
  • Le influenze culturali e psicologiche sul comportamento.
  • I criteri per calcolare gli investimenti pubblicitari.
  • Come definire la struttura organizzativa aziendale e il funzionamento della direzione.
  • L’ottimizzazione delle risorse.
  • La questione delle risorse umane: stili di con duzione.

Rimini Maggio ’93
Roma Ottobre ’93
Livorno Dic. '93
Milano Dic. '93

Dalla relazione tenuta al XIII Convegno SILB da Alberto Rossini, dell'ISCOM Formazione Rimini FOR.TER. Confcommercio, sui Corsi di formazione per gestori di discoteche. Qui sotto, la tabella con i temi delle materie e i contenuti trattati.